“Inter Lapides”, prodotto e diretto da Antonio Sarzo e Renato Stedile, aprirà le proiezioni di giovedì 14 ottobre delle ore 21:00, come prima internazionale alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”, per la sezione Cinema e Antropologia.
Inter Lapides
Nazione: Italia
Regia: Antonio Sarzo, Renato Stedile
Consulenza scientifica: Antonio Sarzo, Patrizia Perini
Durata: 34’
Anno: 2020
Produzione: Antonio Sarzo, Renato Stedile
Prima Internazionale
Sinossi:
Inserita nel 2018 tra i beni immateriali del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, l’arte della costruzione in pietra a secco si manifesta con estese e molteplici testimonianze dell’edilizia rurale minore, compresi migliaia di chilometri di muri campestri. Manufatti dai valori così preziosi da essere valorizzati. Il documentario approfondisce le funzioni naturalistiche, ecologiche e ambientali dei muri campestri in pietra a secco, in un contesto di agricoltura ecosostenibile e di neo-ruralità di montagna.
Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:
TSM Trentino School of Management, 26 maggio 2021 (online)
Informazioni regista:
Naturalista e docente di geografia, si occupa di didattica della geografia, ecologia del paesaggio, botanica, fitogeografia e di fitosociologia. È coordinatore, referente scientifico e voce narrante, della filmografia tematica prodotta dalla Scuola Trentina della Pietra a Secco.
Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):
https://www.paesaggiotrentino.it/it/eventi/presentazione-del-documentario-inter-lapides.-il-valore-dei-muri-a-secco_3570_ide/
Scheda a cura di: Fabio Fancello