Tautavel. Vivre en Europe avant Néandertal, di Emma Baus, sarà presentato martedì 2 dicembre 2025, alla prima giornata della XV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico, come terzo film della sessione pomeridiana, che comincia alle 17:30, al Centro Universitario Teatrale (CUT) di Catania.
Tautavel. Vivre en Europe avant Néandertal
Nazione: Francia
Regia: Emma Baus
Durata: 52’
Anno: 2024
Produzione: Tangerine Productions
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=b6d7riX2C3g
Partecipazione a festival, riconoscimenti e premi: Menzione speciale della Giuria 2025 al Firenze ArcheoFilm, Grand Prix 2024 des Rencontres Archéologiques de la Narbonnaise, Grand Prix du Jury 2024 du festival Objectif Préhistoire. Partecipazione all’edizione 2025 del RAM Film Festival di Rovereto e all’Arkhaios Film Festival (USA).
Informazioni regista: È una regista e sceneggiatrice specializzata in documentari di natura, scienza e scoperta. Ha realizzato sedici film girati in tutto il mondo, trasmessi da emittenti come France Télévisions, Arte, NHK, Rai e Discovery, e distribuiti in oltre 130 Paesi. Il suo documentario Kittenhood ha raggiunto 1,6 milioni di spettatori e The Mystery of the Feathered Dragons ha vinto il Pariscience Innovation Award. Nata nel 1973, è laureata in Scienze Politiche e Storia dell’Arte e vive a Parigi.
Informazioni casa di produzione: https://www.tangerine-productions.com/en/
Scheda a cura di: Alessandra Cilio
