AMATA, un film diretto da Elisa Amoruso
e scritto da Ilaria Bernardini
con Miriam Leone, Stefano Accorsi, Tecla Insolia
Una produzione MeMo Films e Indiana Production con RAI Cinema,
prodotto da Francesco Melzi d’Eril e Gabriele Moratti per Memo Films e da Benedetto Habib, Marco Cohen, Fabrizio Donvito e Daniel Campos Pavoncelli per Indiana Production
Vendite estere RAI Cinema International Distribution
DAL 16 OTTOBRE 2025 AL CINEMA
distribuito da 01 Distribution
SINOSSI
AMATA racconta due vite che si sfiorano senza incontrarsi, legate da fili invisibili e scelte capaci di cambiare un destino. Con uno sguardo intimo, sensuale e profondamente umano, AMATA esplora attraverso il corpo e l’anima delle sue protagoniste cosa significa scegliere. E amare.
Nunzia è una giovane studentessa fuori sede, schiacciata dal peso di una gravidanza segreta e non desiderata. In una realtà che la isola, si confronta con una decisione profonda e lacerante: custodire o rinunciare. Altrove, Maddalena e Luca abitano il vuoto lasciato da ciò che non arriva. Dopo un lungo percorso, una possibilità si affaccia nelle loro vite: delicata, luminosa, carica di attese.
AMATA è la storia incrociata di due donne, fragilità combattenti e potenti, che raccontano l’amore, la libertà e la maternità in molte delle sue forme.
E di una terza donna, Margherita, la bambina, sospesa tra mondi diversi, portatrice silenziosa di un legame che unisce, senza che nessuno lo sappia.
Testo e immagini dall’Ufficio stampa del film, Comunicazione 01 Distribution
