FUOCO CAMMINA CON ME (Twin Peaks: Fire Walk with Me, USA/1992), film di David Lynch (135’)

Restaurato in 4K nel 2014 da CBS in collaborazione con MK2 con la supervisione di David Lynch presso i laboratori Éclair e CBS Television City, a partire dal negativo originale 35mm. La colonna sonora originale è stata rimasterizzata in 7.1 surround da Dean Hurley e David Lynch presso Asymmetrical Studios.
Fuoco cammina con me, film di David Lynch – Opzioni per lo streaming
Prequel della celebre serie televisiva Twin Peaks e, al tempo stesso, film con una sua autonomia, costruito su una particolare narrativa e denso di scene che confermano il talento visionario di Lynch, Fuoco cammina con me racconta i giorni che precedono la morte di Laura Palmer nonché la sua graduale discesa negli inferi della perversione all’interno del microcosmo di provincia. Surreale e parodistica nel suo scompaginare le regole del feuilleton, Fuoco cammina con me resta un’opera tra le più controverse del cineasta americano: prosecutrice della vocazione sperimentale di Eraserhead, ma anticipatrice della successiva deriva narrativa di Inland Empire.
A completare questo amplissimo affresco del cinema di David Lynch ci saranno anche i Missing Pieces di Twin Peaks, i cortometraggi e i lavori di animazione realizzati negli anni da Lynch.
La versione restaurata in 4K di Fuoco cammina con me, con la supervisione di David Lynch, arriva al cinema dal 29 settembre al 1° ottobre 2025.
Sceneggiatura: David Lynch, Robert Engels
Fotografia: Ron Garcia
Montaggio: Mary Sweeney
Scenografia: Patricia Norris
Musiche: Angelo Badalamenti
Interpreti: Sheryl Lee (Laura Palmer), Ray Wise (Leland Palmer), Madchen Amick (Shelly Johnson), Dana Ashbrook (Bobby Briggs), Phoebe Augustine (Rosette Pulaski), David Bowie (Phillip Jeffries), Eric DaRe (Leo Johnson), Miguel Ferrer (Albert Rosenfeld), Pamela Gidley (Teresa Banks), Heather Graham (Annie Blackburn)
Fuoco cammina con me è il secondo film del nuovo capitolo del progetto di distribuzione nelle sale italiane di Lucky Red e Cineteca di Bologna, The Big Dreamer – Il cinema di David Lynch, che porterà al cinema nei prossimi mesi altri titoli.
Testi e immagine dagli Uffici Stampa Lucky Red e Cineteca di Bologna.
