ESPRIMI UN DESIDERIOun film di VOLFANGO DE BIASI

con MAX ANGIONI, DIEGO ABATANTUONO, NEVA LEONI, NUNZIA SCHIANO, GAETANO BRUNO, ELISABETTA DE VITO, ELISABETTA DE PALO, GIORGIO COLANGELI, HAL YAMANOUCHI, NINI SALERNO, IRENE GIROTTI

e con MARIA GRAZIA CUCINOTTA, MARCO MESSERI, HERBERT BALLERINA, ALESSIO PRATICÒ, ANTONIO GERARDI

una produzione NOTORIOUS PICTURES e TRAMP LIMITED
in associazione con SONY PICTURES INTERNATIONAL PRODUCTIONS

distribuito da NOTORIOUS PICTURES

DAL 25 SETTEMBRE 2025 AL CINEMA E, IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AL GIFFONI FILM FESTIVAL

il poster del film Esprimi un desiderio, per la regia di Volfango De Biasi
il poster del film Esprimi un desiderio, per la regia di Volfango De Biasi

È stato presentato ieri al Giffoni Film Festival, in anteprima assoluta come evento fuori concorso, ESPRIMI UN DESIDERIO, film diretto da Volfango De Biasi che vede protagonista l’inedita coppia di Max Angioni, al suo debutto sul grande schermo, insieme a Diego Abatantuono. Una commedia divertente, anche dolce e delicata, che, attraverso l’incontro imprevisto di un trentenne con le idee ancora confuse sul futuro e un gruppo di eccentrici vecchietti, fa ridere ma allo stesso tempo riflettere sull’importanza del dialogo generazionale e su come non esista una “età giusta” per trovare il proprio posto nel mondo e poter realizzare i propri desideri.

Prodotto da Notorious Pictures Tramp Limited, in associazione con Sony Pictures International Productions e con il contributo di FVG Film Commission – PromoTurismoFVG, Esprimi un desiderio arriverà in sala il 25 settembre 2025 distribuito da Notorious Pictures.

 

Sinossi
In seguito a una disavventura, Simone (Max Angioni) viene condannato ai lavori utili in una residenza per anziani, dove viene preso di mira da un gruppo di arzilli vecchietti capeggiati da Ettore (Diego Abatantuono). Lo scontro iniziale, però, diventa un’occasione per costruire insieme qualcosa di inaspettato, un senso di appartenenza che a tutti loro, in un modo o nell’ altro, era mancato.


NOTE DI REGIA

In questa commedia voglio mettere in luce, con leggerezza, la delicata tematica del conflitto tra la visione giovanile della vita e la condizione di solitudine e difficoltà che si sperimenta negli anni della vecchiaia. La nostra società contemporanea tende a non considerare più “il vecchio” come faro di saggezza e custode di insegnamenti preziosi, ma piuttosto come un peso, un intralcio da parcheggiare, possibilmente lontano dagli occhi e dal cuore. Simone, in quanto orfano, è il perfetto rappresentante di questa visione: per lui la vecchiaia non esiste, non ha accompagnato figure di nonni e genitori nel crepuscolo della vita, non ha avuto la possibilità di conoscere quel senso di empatia. Rivendica, dunque, per sé diritti e opportunità che sente precluse, a lui e ai suoi coetanei. Ma l’incontro con Ettore e con la banda di scatenati vegliardi di Villa Meraviglia lo porterà a rivalutare le sue posizioni. Capirà che non esiste un’età giusta per avere il proprio spazio nel mondo, che il tempo è prezioso e che ogni istante è valido per sognare e sperare di poter realizzare i propri desideri. Simone, aiutando i suoi nuovi amici, aiuterà sé stesso a cogliere il valore della vita e soprattutto del tempo. Capirà che il gioco, una risata condivisa e uno sguardo di complicità non hanno prezzo.

NOTE DI PRODUZIONE

Produrre Esprimi un Desiderio è stato per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il film segna il debutto da protagonista cinematografico di Max Angioni, uno dei talenti comici più amati della nuova generazione, affiancato da un cast eccezionale che riunisce nomi iconici del cinema italiano come Diego Abatantuono, Maria Grazia Cucinotta e Giorgio Colangeli. Affidare la regia a Volfango De Biasi, autore con una lunga esperienza nel genere della commedia, ha rappresentato una scelta naturale: la sua sensibilità e la sua capacità di equilibrare emozione e leggerezza si sono rivelate fondamentali per raccontare questa storia che tocca temi universali come l’amicizia, il riscatto personale e il valore dell’incontro tra generazioni.

Siamo particolarmente felici che Esprimi un Desiderio possa contare sulla distribuzione mondiale di Sony Pictures International, una collaborazione che garantirà al film una veicolazione importante e duratura negli anni a venire, portando il nostro cinema e la nostra storia a un pubblico sempre più ampio.


ESPRIMI UN DESIDERIO

DURATA: 106’

CREDITS

Un film di

Volfango De Biasi

Con

Max Angioni, Diego Abatantuono

Neva Leoni, Nunzia Schiano, Gaetano Bruno, Elisabetta De Vito, Elisabetta De Palo, Giorgio Colangeli, Hal Yamanouchi, Nini Salerno, Irene Girotti

Con

Maria Grazia Cucinotta

E con

Marco Messeri

Con la partecipazione di

Herbert Ballerina

Con la partecipazione amichevole di

Alessio Praticò

Con la partecipazione amichevole di

Antonio Gerardi

Basato sul film francese “Maison de Retraite” scritto da Catherine Diament e Kev Adams, in collaborazione con Frank Bellocq, basato sull’idea originale di Romain Levy, diretto da Thomas Gilou e prodotto da My Family, Adams Family e The Man France, in coproduzione con TF1, licensing internazionale Gem Entertainment Kft.

Soggetto Volfango De Biasi, Irene Girotti, Adriano Ricci, Gianluca Belardi

Sceneggiatura Volfango De Biasi, Irene Girotti, Adriano Ricci, Gianluca Belardi, Max Angioni, Diego Abatantuono

Prodotto da Guglielmo Marchetti, Stefano Bethlen, Attilio De Razza, Nicola Picone

Produttore associato

Daniele Mazzocca

Produttore esecutivo

Andrea Borella

Direttore della fotografia

Roberta Forza

Montaggio

Stefano Chierchiè

Musiche

Michele Braga Edizioni Flipper Srl – LaPop Srl

Scenografia

Elisabetta Zanini 

Arredamento

Giuditta Zizzi 

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Manzo Piccirillo. Aggiornato il 3, il 22 luglio, il 7 e il 25 settembre 2025.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It