BIRD, film per la regia di ANDREA ARNOLD
con BARRY KEOGHAN, FRANZ ROGOWSKY, NYKIYA ADAMS, JASON BUDA
DALL’8 MAGGIO 2025 AL CINEMA
film vincitore il premio come Miglior film Alice nella Città – Festa del Cinema di Roma 2024

Presentato in concorso al 77° Festival di Cannes, dove è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico e dalla critica, e vincitore del premio per il Miglior Film ad Alice nella città, Bird di Andrea Arnold, con Barry Keoghan e Franz Rogowsky, arriva al cinema dall’8 maggio 2025.
Un racconto di formazione tra favola e periferia, dove lo sguardo di una ragazza alla ricerca della propria identità e della propria dimensione rende magico tutto quello che le si presenta davanti. Il film è arricchito da una musica viva e espressiva come il pop rock britannico (Fontaines D.C., Blur, Coldplay, The Verve), che accompagna e cristallizza la crescita e il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
Andrea Arnold, vincitrice del premio Oscar per il cortometraggio Wasp e del premio della Giuria a Cannes per i film Red Road e American Honey, ancora una volta porta al cinema il realismo sociale e le anime ferite con un linguaggio poetico e delicato, ricco di simbolismi e spoglio da qualsiasi ideologia.
“Sono ossessionata dal perché le persone diventano ciò che sono.”
Andrea Arnold
SINOSSI
Bailey (Nykiya Adams) ha 12 anni e vive in una casa occupata abusivamente nel nord del Kent con il giovanissimo padre Bug (Barry Keoghan), uno scapestrato circondato da amici senza prospettive, il fratello Hunter (Jason Buda) e Kaleygh (Frankie Box), la nuova fiamma del padre.
È una ragazza sensibile e ribelle, che passa il proprio tempo con i giovani teppisti della zona o, più spesso, da sola; la sua vita cambia quando incontra Bird (Franz Rogowski), misterioso vagabondo alla ricerca dei genitori, con cui stringe una profonda amicizia.
26 ottobre 2024 – Lucky Red è lieta di annunciare che il film Bird di Andrea Arnold, con Barry Keoghan e Franz Rogowsky, è stato premiato ad Alice nella città come Miglior Film con la seguente motivazione:
Una storia capace di rappresentare le sfide dell’adolescenza, rispecchiando la nostra visione e i nostri valori. Un racconto universale che esplora il complesso e solitario percorso di crescita, guidato dalla costante ricerca di libertà.
DALL’8 MAGGIO 2025 AL CINEMA
Testo, video e immagini dall’ufficio stampa Lucky Red. Aggiornato il 23 aprile 2025.