A DANCE IN VAIN, film di Lee Hong-chi
SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA PROIEZIONE SPECIALE IN OCCASIONE DELLA 42ª EDIZIONE DELLA SIC, IN COLLABORAZIONE CON LA BIENNALE DI VENEZIA – 82ª MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA – FUORI CONCORSO –
In occasione della 42ª edizione della Settimana Internazionale della Critica, il giovane regista taiwanese Lee Hong-chi, vincitore del Leone del futuro – Premio opera prima “Luigi De Laurentiis” nel 2023 con Love Is a Gun, torna a Venezia per presentare il suo nuovo film, A Dance in Vain.
«C’è stato un momento in cui la città in cui vivevo mi è sembrata improvvisamente estranea. Perfino amici familiari e luoghi che frequentavo da sempre apparivano distanti, in un modo che non riuscivo a spiegare. Quella sensazione mi affascinava. Così ho preso la macchina da presa e ho iniziato a filmare. A volte persone che conoscevo, a volte sconosciuti incontrati per strada, semplicemente catturando le loro vite così com’erano, in quell’istante. Sapevo che non sarebbe durato. Se avessi esitato, quella sensazione sarebbe scomparsa».
– Lee Hong-chi
«In occasione di questa importante ricorrenza per la Settimana della Critica, siamo felici e onorati di accogliere nuovamente a Venezia l’ultimo regista che ha portato alla SIC il Leone del Futuro – Premio Luigi De Laurentiis. Lee Hong-Chi presenterà in anteprima mondiale, nella cornice della Mostra, il suo nuovo film A Dance in Vain. Intimamente legato al precedente Love Is a Gun, il nuovo lavoro torna a interrogare, da una diversa angolazione, lo stato di spaesamento delle giovani generazioni. Un racconto sentito e corale, vicino a chi vive sulla propria pelle l’assenza di prospettive, in particolare a coloro che cercano – spesso invano – di realizzarsi attraverso l’arte. A Dance in Vain ribadisce con forza lo sbalorditivo talento visivo di questo giovane autore, che negli eleganti e sinuosi movimenti di macchina cerca, ancora una volta, il modo di affermare la propria voce».
– Beatrice Fiorentino – Direttrice artistica della Settimana Internazionale della Critica
A Dance in Vain, film di Lee Hong-chi. Gallery
Sinossi:
Monkey lavora da anni dietro le quinte di una compagnia teatrale, cercando di restare a galla nella frenesia della grande città. La sua esistenza sembra sospesa, come bloccata in un circolo vizioso. Nel 2020 il suo ragazzo, Leo, era tornato nella città natale e poco dopo si era tolto la vita. La sua assenza continua a pesare su di lei come un’ombra, a ogni passo, a ogni respiro. Intrappolata nella sua routine, Monkey prova a chiedere aiuto, a condividere la sua angoscia. Ma la risposta che riceve è sempre la stessa: “Dovresti mostrare più gratitudine. Sei già fortunata.”
Testo e immagini dall’Ufficio Stampa The Rumors.