4 Settembre 2014
Uno studio di AA. VV., “A rock engraving made by Neanderthals in Gibraltar”, esamina un’incisione ritrovata nella grotta Gorham e ritenuta opera di Neanderthal. L’opera è considerata significativa anche perché sarebbe il primo caso di motivo astratto, formato da una serie di croci che si intersecano.
Il lavoro sarebbe precedente l’accumulazione dello strato Musteriano IV, e la maggior parte delle linee sono state ottenute passando ripetutamente e con attenzione uno strumento litico. La possibilità di un’origine non intenzionale o pratica sembra perciò da escludere. La scoperta dimostrerebbe perciò la capacità dei Neanderthal di produrre pensiero astratto e di esprimersi.
Link: Science Daily; PNAS
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It