Deadpool & Wolverine, il film Marvel Studios, per la regia di Shawn Levy, con Ryan Reynolds e Hugh Jackman
Leggi qui la recensione di Francesco Ariani (24 luglio 2024)
Leggi qui le informazioni ufficiali sul film
Deadpool & Wolverine, di Shawn Levy – Opzioni per lo streaming
Deadpool & Wolverine – tutto quello che avremmo voluto, c’è, o quasi
Dal 24 di Luglio è disponibile nelle sale Deadpool & Wolverine, terzo film della saga basata sul Deadpool interpretato da Ryan Renolds, che vede il ritorno in pompa magna di Hugh Jackman nei panni di Wolverine. Si tratta della prima pellicola in cui il controllo di Deadpool passa ufficialmente dalle mani della 20th Century Fox a quelle di Disney, rendendo quindi ufficiale la presenza del mercenario chiacchierone nel calderone di personaggi del Marvel Cinematic Universe. La pellicola è stata scritta a più mani ed è stata co-scritta e girata da Shawn Levy, che dirige Ryan Renolds per la terza volta in breve tempo.
Il film è un sequel diretto al Deadpool 2 del 2018 e si ricollega immediatamente a quanto il personaggio fece nei titoli di coda della pellicola. Per chi non si ricordasse quelle folli scene post-credit, alla fine del film, Deadpool prende possesso dell’orologio temporale di Cable – interpretato da Josh Brolin – e torna indietro nel tempo per mettere insieme i pezzi della sua vita, salvando la donna che amava, Vanessa – interpretata da Morena Baccarin – e tutti gli altri personaggi deceduti nel corso della pellicola. Come è intuibile dal titolo stesso del film, e da tutto il materiale offerto dal marketing, partendo dai trailer fino ad arrivare ai numerosissimi gadget a tema, Deadpool & Wolverine mette in scena un team up fra i due personaggi, che si ritroveranno costretti a collaborare l’uno con l’altro per salvare a vicenda i rispettivi universi.
Arrivati a questo punto dell’articolo premetto che questa parte che state per leggere è assolutamente priva di spoiler e sarà seguita poco dopo da una sezione con spoiler dedicata, per poter parlare più approfonditamente della pellicola, poiché Deadpool & Wolverine è riuscito a sorprendere in un modo così particolare da meritare una trattazione più precisa.
Senza giri di parole, Deadpool & Wolverine soddisfa quasi del tutto le richieste del pubblico, per quanto vaghe esse siano. Il Marvel Cinematic Universe versa in un pessimo stato, è una nozione decisamente chiara, fra i pessimi incassi degli ultimi film – vedasi The Marvels ad esempio – e la pessima ricezione da parte del pubblico della maggior parte delle serie su Disney+. Questa pellicola era attesa da tutti per diversi motivi: i primi due film di Deadpool sono stati un successo, il team up con Wolverine era voluto da fan da moltissimi anni e, soprattutto, con l’ingresso del mercenario chiacchierone nel Marvel Cinematic Universe tutti speravano in camei, ingressi a sorpresa ed in un vero e proprio scossone per tutto il franchise di casa Marvel.
Molto probabilmente chi aspettava questo film solo come un anello della catena all’interno del Marvel Cinematic Universe, resterà deluso, mentre tutti gli altri avranno fra le mani un sogno fatto realtà. La pellicola, non priva di alcune ingenuità che superano la soglia di sbarramento dell’incredulità posta dalla rottura della quarta parete, è solida, divertente e coinvolgente. Il punto forte di questo film è quello di non prendersi eccessivamente sul serio, evitando di parlare dei massimi sistemi, non fingendo di essere una pellicola epica o intellettuale, puntando su poche ma importanti tematiche relative a Deadpool e Wolverine. Quell’aria di “buddy movie” che si poteva intuire fin dai trailer – ma direi addirittura dai teaser con Ryan Renolds e Hugh Jackman – è il fulcro di buona parte della pellicola, insieme al solito umorismo tagliente ed una buona dose di violenza, come ci si aspetterebbe da qualsiasi pellicola su Deadpool.
I cammei, come ci si sarebbe aspettato sono numerosissimi, alcuni più utili ed altri maggiormente di facciata, ma anche sotto quel punto di vista la pellicola ha rispettato buona parte delle aspettative ed ha fatto anche di più. Se in genere il cameo di un personaggio serve più che altro a solleticare l’entusiasmo del fruitore, questa volta la presenza di determinati personaggi nel film sarà centrale per lo scopo della pellicola, che si farà decisamente più chiaro verso metà della stessa, fino ad esplodere completamente con i titoli di coda, in cui è presente un “omaggio” che sottolineerà ancora di più il concetto espresso da Deadpool & Wolverine.
Deadpool & Wolverine probabilmente non è il film che salverà il MCU, ma è senza ombra di dubbio la pellicola che desideravamo, un film divertente e coinvolgente ma mai scorretto o ruffiano, che sa giocare sul difficile equilibrio che va tenuto fra azione, comicità, tensione e anche della sana nostalgia.
Recensione – sezione con spoiler: si consiglia di proseguire la lettura solo dopo la visione del film
Ma perché sostengo che questa pellicola non salverà il Marvel Cinematic Universe? Ebbene, come sottolineato in precedenza, Deadpool & Wolverine era atteso da qualsiasi fan della Marvel, ma per una lunga lista di motivi, fra i quali spiccava l’annessione ufficiale del mercenario chiacchierone a Terra-616, e quindi alla linea temporale del MCU, magari insieme a tutti i mutanti. Il marketing della pellicola a partire dai trailer ha molto giocato con questa possibilità e buona parte della prima metà della pellicola sembra puntare proprio a quello, ma con un twist inaspettato avviene l’esatto opposto!
I personaggi di Deadpool e di Wolverine – invece di unirsi alla linea temporale del MCU – restano in quella del Deadpool protagonista ed il film: più che un ponte per quei personaggi, si rivela essere un definitivo addio alla 20th Century Fox. Con un equilibrato mix di rispetto e satira ironica nei confronti del passato, la pellicola riprende personaggi come il Blade di Wesley Snipes o l’Elektra interpretata da Jennifer Garner e contestualizza l’esistenza di tutti i film fatti dalla 20th Century Fox nei passati venti anni, bruciando definitivamente i ponti con il passato.
In modo decisamente chiaro ed esplicito, Deadpool & Wolverine quindi non è la pellicola che vedrà l’ingresso di Ryan Renolds e Hugh Jackman nelle vicende del MCU – almeno per ora, su questo hanno giocato molto nel corso della pellicola – ma è piuttosto il film che mette un punto a tutto il passato, dando quindi modo a nuove pellicole o serie di sostituire i personaggi del passato. L’esempio più palese è proprio quello di Blade la cui nuova pellicola – fra mille peripezie – non vedrà Wesley Snipes ad interpretare nuovamente il personaggio, ma Mahershala Ali.
Va sottolineato che, nel tentativo di sorprendere il fruitore e ottenere così il massimo effetto dai colpi di scena, ci sono alcuni elementi del film che scricchiolano, fra cui proprio il motore da cui partono tutte le vicende: Deadpool infatti verrà “reclutato” dall’agente della TVA, Mr. Paradox, perché ritenuto importante. Man mano che la pellicola andrà avanti però, questa componente andrà perdendosi, rendendo ben poco chiaro se quella di Paradox fosse una menzogna o meno, situazione problematica in qualsiasi caso, in quanto è la presenza di Deadpool a fermarlo dal portare a compimento i suoi piani criminosi.
Questa è solo una delle tante ingenuità della pellicola, che come già detto però non vanno ad influire particolarmente sull’effetto finale, proprio grazie al suo spirito scanzonato e al suo ritmo sostenuto e ricco d’azione, che fa passare in secondo piano qualsiasi elemento poco chiaro o contraddittorio nel corso della visione. Il colpo di scena che alla fine rende chiaro lo scopo del film, rendendolo il punto di chiusura dell’universo della 20th Century Fox, per certi versi trasforma la pellicola in un “giro a vuoto” per tutti quei fan che speravano Deadpool & Wolverine si incastrasse in qualche modo con il Marvel Cinematic Universe, ma facendo questo la pellicola ci guadagna in qualità, lavorando solo per sé stessa e non per un grande disegno di cui far parte.
Deadpool & Wolverine, il film Marvel Studios con Ryan Reynolds e Hugh Jackman
Dal 24 luglio 2024 nelle sale italiane
Aperte le prevendite!
Deadpool & Wolverine è diretto da Shawn Levy ed è interpretato da Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni e Matthew Macfadyen.
Il film è prodotto da Kevin Feige, Ryan Reynolds, Shawn Levy e Lauren Shuler Donner, mentre Louis D’Esposito, Wendy Jacobson, Mary McLaglen, Josh McLaglen, Rhett Reese, Paul Wernick, George Dewey, Simon Kinberg e Jonathon Komack Martin sono i produttori esecutivi. Deadpool & Wolverine è scritto da Ryan Reynolds & Rhett Reese & Paul Wernick & Zeb Wells & Shawn Levy.
Deadpool & Wolverine, di Shawn Levy – Opzioni per lo streaming
12 febbraio 2024 – Questa notte, durante il Big Game, Marvel Studios ha diffuso il primo trailer dell’attesissimo Deadpool & Wolverine. Sono ora disponibili il trailer, il poster e le immagini del film che arriverà il 24 luglio nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
19 luglio 2024 – È ora disponibile il nuovo trailer del film Marvel Studios Deadpool & Wolverine. La colonna sonora originale, che include 18 brani, sarà disponibile dal 24 luglio, giorno di uscita del film nelle sale italiane, su tutte le piattaforme digitali. L’album digitale della colonna sonora originale di Deadpool & Wolverine, con le musiche del compositore Rob Simonsen, uscirà anche in edizione digitale deluxe, che include sia le canzoni che le musiche. Su Spotify è disponibile anche la playlist ufficiale di Deadpool (link: qui).
- “Only You (And You Alone)” – Interpretato da The Platters
- “Bye Bye Bye” – Interpretato da *NSYNC
- “Angel of The Morning” – Interpretato da Merrilee Rush & The Turnabouts
- “SLASH” – Interpretato da Stray Kids
- “Glamorous” – Interpretato da Fergie
- “Iris” – Interpretato da The Goo Goo Dolls
- “The Power Of Love” – Interpretato da Huey Lewis & The News
- “I’m a Ramblin’ Man” – Interpretato da Waylon Jennings
- “You Belong To Me” – Interpretato da Patsy Cline (Featuring – The Jordanaires)
- “The Lady In Red” – Interpretato da Chris de Burgh
- “I’m with You” – Interpretato da Avril Lavigne
- “The Greatest Show” (Da “The Greatest Showman”/Soundtrack Version) – Interpretato da Zac Efron e Zendaya e Hugh Jackman e Keala Settle e The Greatest Showman Ensemble
- “You’re The One That I Want” – Interpretato da Olivia Newton-John e John Travolta
- “I’ll Be Seeing You” – Interpretato da Jimmy Durante
- “Make Me Lose Control” – Interpretato da Eric Carmen
- “You’re All I Need to Get By” (with the Royal Philharmonic Orchestra) – Interpretato da Aretha Franklin
- “Good Riddance (Time of Your Life)” – Interpretato dai Green Day
- “LFG” (Theme from “Deadpool & Wolverine”) – Interpretato da Rob Simonsen
La Hall H del Comic-Con di San Diego era in fermento per la presentazione dei Marvel Studios, che ha permesso ai fan entusiasti di dare un primo sguardo alle novità del Marvel Cinematic Universe, comprese le grandi novità sui prossimi due film degli Avengers.
La presentazione nella Hall H si è aperta con una celebrazione di Deadpool & Wolverine. Un’intera performance corale di “Like a Prayer” ha accolto la folla entusiasta con varianti di Deadpool danzanti, che si è conclusa quando il produttore e presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha cercato Peterpool tra le varianti, chiamando sul palco Rob Delaney, che interpreta Peter nel film. Delaney si è unito a Feige come conduttore della presentazione, menzionando la proiezione a sorpresa di Deadpool & Wolverine per i partecipanti alla convention di giovedì, e il successivo imponente spettacolo di droni e fuochi d’artificio sul Petco Park di San Diego. Interpretato da Ryan Reynolds e Hugh Jackman e diretto da Shawn Levy, Deadpool & Wolverine è ora al cinema.
Deadpool & Wolverine in vetta al box office italiano con un incasso di 7 milioni di euro dopo il primo weekend
29 luglio 2024 – In soli cinque giorni di programmazione, Deadpool & Wolverine è salito in vetta al box office italiano, conquistando il pubblico con un incasso di 7 milioni di euro e oltre 850.000 spettatori. In Italia, il nuovo film Marvel Studios è la seconda migliore apertura del 2024 dopo Inside Out 2.
“All’eccezionale risultato di Inside Out 2, il titolo di animazione con l’incasso più alto di sempre a livello globale e che in Italia, dopo aver superato i 43,5 milioni di euro e sfiorato 6 milioni di presenze, questo weekend è diventato il settimo incasso più alto di tutti i tempi, si aggiunge un altro enorme successo di cui siamo estremamente soddisfatti e orgogliosi: Deadpool & Wolverine con 7 milioni di euro dopo il primo weekend è la seconda miglior apertura del 2024 dopo Inside Out 2, ed è destinato a diventare un altro protagonista di questa estate cinematografica”, ha dichiarato Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia. “Deadpool & Wolverine, che vede il ritorno di due personaggi amatissimi dal pubblico interpretati dagli straordinari Ryan Reynolds e Hugh Jackman, è il film che i fan Marvel, e non solo, stavano aspettando: divertente, ironico e dissacrante, un evento da non perdere e da vivere al cinema. I miei ringraziamenti vanno agli esercenti, ai nostri partner e licenziatari, e ancora una volta a tutto il team di Disney Italia”.
Hashtag
#DeadpoolAndWolverine
Comunicazioni ufficiali, video e immagini dagli Uffici Stampa The Walt Disney Company Italia, Opinion Leader, Cristiana Caimmi. Aggiornato il 22 aprile, il 23 maggio, il 19, il 23, il 28 e il 29 luglio 2024.