MADE IN ENGLAND: I FILM DI POWELL & PRESSBURGER, DIRETTO DA DAVID HINTON E PRESENTATO DA MARTIN SCORSESE

IN STREAMING IN ESCLUSIVA SU MUBI DAL 29 GIUGNO 2024

Link su MUBI: https://mubi.com/it/it/films/made-in-england-the-films-of-powell-and-pressburger

MUBI, il distributore globale, servizio di streaming e società di produzione, annuncia che Made in England: I film di Powell & Pressburger, l’ultimo documentario del vincitore BAFTA David Hinton, presentato in anteprima al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2024 nella sezione Berlinale Special, sarà in streaming in esclusiva su MUBI dal 28 giugno.

Narrato dal leggendario regista Martin Scorsese, MADE IN ENGLAND: I FILM DI POWELL & PRESSBURGER è una riflessione personale e commovente sull’eredità duratura dei visionari registi Michael Powell ed Emeric Pressburger.

Realizzato in collaborazione con Thelma Schoonmaker, storica montatrice di Scorsese e vedova di Michael Powell, questo coinvolgente saggio visivo è un’interessante introduzione per i neofiti e un prezioso compagno per i cinefili.


MUBI HA ACQUISITO PER L’ITALIA  MADE IN ENGLAND: I FILM DI POWELL E PRESSBURGER, DIRETTO DA DAVID HINTON E PRESENTATO DA MARTIN SCORSESE

PRESENTATO IN ANTEPRIMA MONDIALE AL 74º FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI BERLINO

Link su MUBI: https://mubi.com/it/it/films/made-in-england-the-films-of-powell-and-pressburger

Powell e Pressburger sul set del film Scarpette rosse
Powell e Pressburger sul set del film Scarpette rosse

19 febbraio 2024 – MUBI, il distributore globale, servizio di streaming e società di produzione, distribuirà l’ultimo documentario del vincitore BAFTA  David Hinton, Made in England: The Films of Powell and Pressburger, in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, America Latina, Turchia e India SAARC.

Il film sarà presentato in anteprima mondiale al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2024 nella sezione Berlinale Special questa settimana.

Diretto da David Hinton, vincitore Emmy e due volte vincitore del BAFTA, questo è lo sguardo personale e commovente di Martin Scorsese su due dei più grandi registi del cinema britannico.

Produttori, sceneggiatori e registi, Powell e Pressburger hanno creato alcuni dei grandi classici dell’epoca d’oro britannica, tra cui Scarpette rosse, Narciso Nero, Scala al Paradiso e Duello a Berlino. Nelle parole di Scorsese, i loro film erano “grandiosi, poetici, saggi, avventurosi, ostinati, estasiati dalla bellezza, profondamente romantici e completamente privi di compromessi”. Questo film sarà un’esplorazione senza precedenti del loro genio.

Martin Scorsese. Foto © Brigitte Lacombe
Martin Scorsese accompagnerà il pubblico nel documentario Made in England: I Film di Powell e Pressburger, di David Hinton. Foto © Brigitte Lacombe

Martin Scorsese accompagnerà il pubblico in un viaggio molto personale, raccontando come, fin da giovane, sia stato affascinato dai loro film, come abbiano contribuito a plasmare il suo modo di fare cinema e come la successiva amicizia con Michael Powell abbia lasciato un segno indelebile nella sua vita.

Grazie a un tesoro di rari materiali d’archivio, tra cui le collezioni personali di Powell, Pressburger e Scorsese, la storia sarà raccontata utilizzando diari, registrazioni audio, filmati amatoriali, fotografie personali e, naturalmente, i film stessi.

Diretto da David Hinton, il film è prodotto da Nick Varley per Ten Thousand 86 e Matthew Wells per Ice Cream Films in associazione con Sikelia Productions. Martin Scorsese, Olivia Harrison e Thelma Schoonmaker sono i produttori esecutivi.

Il film è finanziato da BBC Film e dalla National Lottery attraverso Screen Scotland. I produttori esecutivi per BBC Film sono Claudia Yusef ed Eva Yates, Mark Thomas è produttore esecutivo per Screen Scotland, Will Clarke è produttore esecutivo per Altitude. Thomas Hoegh è anche produttore esecutivo.

Ulteriori dettagli sull’uscita di Made in England: The Films of Powell and Pressburger saranno annunciati nei prossimi mesi.

 

Testo e immagini dall’Ufficio Stampa MUBI Italia, Fosforo Press. Aggiornato il 10 maggio 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It