E POI IL SILENZIO – IL DISASTRO DI RIGOPIANO, LA DOCU-SERIE

Una docuserie Sky Original scritta da
PAOLO NEGRO, PABLO TRINCIA E DEBORA CAMPANELLA

con PABLO TRINCIA

Regia di PAOLO NEGRO

Prodotta da SKY ITALIA E SKY TG24

Realizzata in collaborazione con CHORA MEDIA

DAL 20 NOVEMBRE IN ESCLUSIVA SU SKY TG24, SKY DOCUMENTARIES, SKY CRIME E IN STREAMING SU NOW

IN ANTEPRIMA DAL 13 NOVEMBRE 2024 PER TUTTI I LETTORI DI SKY TG24 INSIDER

E poi il silenzio - Il disastro di Rigopiano, la docu-serieMilano, 28 ottobre 2024 – Dopo il successo del podcast, dalla sua uscita al primo posto nella classifica top podcast di Spotify, è in arrivo dal 20 novembre la docu-serie Sky Original E POI IL SILENZIO – IL DISASTRO DI RIGOPIANO5 episodi prodotti da Sky Italia e Sky TG24 e realizzati in collaborazione con Chora Media, che arriveranno in esclusiva su Sky TG24, Sky Documentaries e Sky Crime, in streaming su NOW, in chiaro sul canale 50 del DTT e sempre disponibili on demand.

La docu-serie sarà disponibile in anteprima a partire dal 13 novembre per tutti i lettori di Sky TG24 Insider, il nuovo spazio editoriale di approfondimento digitale della testata.

Ideata e scritta da Pablo Trincia, Debora Campanella Paolo Negro, che ne ha anche curato la regia, la docuserie racconta la tragedia collettiva della valanga che ha mietuto più vittime nella storia del nostro Appennino. Lo fa attraverso le impressionanti immagini fornite dai Vigili del Fuoco, dal Soccorso Alpino, dalla Guardia di Finanza e dalla Guardia Costiera, che documentano le complicatissime operazioni di salvataggio, grazie alle immagini che i familiari delle vittime e dei superstiti hanno voluto mettere a disposizione del lavoro di ricostruzione giornalistica, oltre alle immagini girate dagli stessi ospiti dell’hotel fino a qualche ora prima della valanga, restituendo uno sguardo diretto sui momenti che precedettero il disastro.

SINOSSI                     

Nel pomeriggio del 18 gennaio 2017 l’hotel Rigopiano, alle pendici del Gran Sasso in Abruzzo, viene colpito da una valanga che lo distrugge quasi completamente. Al suo interno, oltre allo staff, c’erano gli ospiti che la sera prima avevano raggiunto la struttura tra mille difficoltà, per poi ritrovarsi intrappolati lì dentro a causa di una forte nevicata. Il bilancio della tragedia fu di ventinove vittime e undici sopravvissuti. Ma è davvero stata solo colpa della natura? Una vicenda che dopo quasi otto anni resta ancora con tanti interrogativi e poche risposte.

 

E POI IL SILENZIO. IL DISASTRO DI RIGOPIANO – LA SERIE | Dal 20 novembre 2024 in esclusiva su Sky TG24, Sky Documentaries, Sky Crime, in streaming su NOW, in chiaro sul canale 50 del DTT e sempre disponibile on demand. Dal 13 novembre in anteprima per tutti i lettori di Sky TG24 Insider

 

E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano, la docu-serie – Opzioni per lo streaming


NOTE DELL’AUTORE 

Ho deciso di occuparmi di questo caso incuriosito dai messaggi di tante persone che mi hanno contattato per chiedermi di occuparmene. Ho subito capito che si tratta di una grande storia corale nella quale tutto il pubblico può identificarsi: un hotel con spa in mezzo alle montagne, con all’interno tante coppie e famiglie che volevano concedersi un paio di giorni di relax per staccare e tirare il fiato. E poi una valanga che li seppellisce e in pochi secondi stravolge le vite di 40 famiglie. Ma “E Poi Il Silenzio” è anche altro. È il racconto di come a volte le istituzioni e gli enti che dovrebbero occuparsi della sicurezza di tutti noi lavorino male e in modo approssimativo.

Pablo Trincia

NOTE DI REGIA

Raccontare una storia complessa e delicata come quella della tragedia di Rigopiano è una responsabilità di cui abbiamo avvertito la gravità fin dalle prime ripresa. La nostra ambizione era quella di creare una docuserie che fosse coinvolgente ed emozionante ma allo stesso tempo sobria e rispettosa. Tener fede a queste intenzioni ha richiesto approfondite riflessioni sul linguaggio filmico. Quando il dolore delle testimonianze non poteva essere espresso a parole abbiamo preferito lasciar parlare uno sguardo o un silenzio. I ricordi di eventi traumatici spesso sono contaminati dal trauma stesso, per restituire questa percezione della memoria siamo ricorsi a delle animazioni realizzate con l’intelligenza artificiale. I tanti video messi a disposizione dei familiari delle vittime hanno un forte valore simbolico ed evocativo, per tale motivo abbiamo scelto di proiettarli sulle macerie stesse dell’Hotel. Realizzare questa docu-serie è stato estremamente sfidante dal punto di vista tecnico-artistico, ma ancor di più lo è stato per il coinvolgimento emotivo e personale.

Paolo Negro

 

NOTA DEL DIRETTORE DI SKY TG24 

Notizie, storie, casi di cronaca fanno parte del DNA di Sky TG24 che nel suo percorso evolutivo ha d sempre esplorato diversi format per raccontarli: servizi, reportage, inchieste, approfondimenti. Podcast e Docuserie sono solo la naturale prosecuzione di questo percorso, iniziato accanto a Chora Media e Pablo Trincia con Dove Nessuno Guarda e che adesso vede in E Poi il Silenzio un lavoro maturo e completo dove il giornalismo incontra la vita delle persone facendo risuonare corde emotive di grande intensità e forza. Abbiamo intenzione di proseguire su questa strada con nuove storie e nuovi racconti, anche grazie all’ indispensabile contributo di Pablo e del suo team e alla sua straordinaria capacità di trasformare ogni storia in qualcosa di unico

Giuseppe De Bellis


LISTA INTERVISTATI

Giampaolo Matrone – ospite dell’Hotel Rigopiano

Giampiero Parete – ospite dell’Hotel Rigopiano

Fabio Salzetta – manutentore dell’Hotel Rigopiano

Giorgia Galassi – ospite dell’Hotel Rigopiano

Francesca Bronzi – ospite dell’Hotel Rigopiano

Rossella Del Rosso – sorella di Roberto

Marco Foresta – figlio di Bianca Iudicone e Tobia Foresta, rappresentate del Comitato Vittime di Rigopiano

Giuly Damiani – dipendente dell’Hotel Rigopiano

Vincenzo Cicioni – padre di Valentina

Diana Annibali – madre di Valentina

Alessio Feniello – padre di Stefano

Mario Tinari – padre di Jessica

Federica Di Pietro – figlia di Barbara Nobilio e Piero Di Pietro

Pasquale Iannetti – guida alpina

Fabio Pellegrini – istruttore di sci alpinismo del CAI

Francesco D’Angelo – fratello di Gabriele

Marco De Felici – Vigile del Fuoco U.S.A.R. Lazio

Fabio Tabanella – Vigile del Fuoco U.S.A.R. Lazio

Alessandra Guerini – legale di parte civile


CREDITS

Diretto da

Paolo Negro

Con

Pablo Trincia

Direttore della fotografia

Flavio Maspes

Scritto da

Paolo Negro, Pablo Trincia e Debora Campanella

Creative producer

Audrey Gouband

Montaggio

Serena Impalà

Color grading

Nicola Bruno

A.I artist

Operatore di camera

Operatore drone

Missaggio audio e sound design

Fonici in presa diretta

Alessandro Palumbo

Paolo Negro, Flavio Maspes, Paolo Pineschi

Flavio Maspes

Guido Fioravanti, Walter Biondi

Giacomo Avanza, Nico Belisari Di Pietro,

Michele Boreggi, Stefano Chiericoni,

Tommaso Gentile, Miguel Porras Ramos

PER SKY TG24

Direttore

Giuseppe De Bellis

Vicedirettore Vicario

Vicedirettori


Head of News Operation

Head of digital

Fonico di studio

In redazione

Produzione

Supervisore postproduzione

Art Director

Product Owner

Graphic Designer

Archivio Sky TG24

PER CHORA MEDIA

Chief Operation Officer

Haed of Partnership

Head of Production

Senior Producer

Omar Schillaci

Michele Cagiano, Alessandro Marenzi, Daniele Moretti

Alessandra Berardi

Marianna Bruschi

Guido Fioravanti, Alessandro Pette

Elena Pome

Michele Germani

Emanuele Innocenzi

Fabio Colasanti

Valentina Dell’Orto

Silvano Bonfirraio

Antonio Oliva, Andrea Giovannini, Andrea Bulletti, Giuseppe Murru, Paolo Cassinari, Alberto Corradini, Antonio Santoloci, Mattia D’Onofrio

Riccardo Haput

Silvia Calarco

Giada Archidi

Ilaria Celeghin

E POI IL SILENZIO. IL DISASTRO DI RIGOPIANO – LA SERIE | Il 20, 21 e 22 novembre in esclusiva su Sky TG24, Sky Documentaries, Sky Crime, in streaming su NOW e sempre disponibile on demand.

Testi, video e immagini dall’Ufficio stampa Sky TG24. Aggiornato il 18 novembre 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It