30 Giugno 2015
Burying_Plague_Victims_of_Tournai
Un solo cambiamento genetico sarebbe bastato allo Yersinia Pestis, il batterio responsabile della peste, per la sua trasformazione da infezione gastrointestinale a letale malattia che colpisce le vie respiratorie. Modificazioni successive avrebbero potenziato le sue capacità.
Il batterio responsabile della peste, Yersinia Pestis, nasce da un’evoluzione recente dell’agente patogeno gastrointestinale Yersinia pseudotubercolosis. Anche se non è noto quando il primo guadagnò la capacità di indurre una polmonite fulminante, sarebbe bastata l’acquisizione di un singolo gene in grado di codificare la proteasi Pla per determinare la capacità di causare peste polmonare già nei ceppi più ancestrali dello Yersinia Pestis.

Lo studio “Early emergence of Yersinia pestis as a severe respiratory pathogen”, di Daniel L. ZimblerJay A. SchroederJustin L. Eddy & Wyndham W. Lathem, è stato pubblicato su Nature Communications.
 
Link: Nature Communications; Northwestern MedicineScience Daily
Cittadini di Tournai seppelliscono le vittime della peste. Sconosciuto, da  http://supotnitskiy.ru/stat/stat8.htmda WikipediaPubblico Dominio, caricata da Il Dottore.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It