ENZO, un film di LAURENT CANTET, diretto da ROBIN CAMPILLO
con ELOY POHU, PIERFRANCESCO FAVINO, MAKSYM SLIVINSKYI, ELODIE BOUCHEZ
prodotto da LES FILMS DE PIERRE
In coproduzione con LUCKY RED
In associazione con PAGE 114, LES FILMS DU FLEUVE, FRANCE 3 CINÉMA, AMI PARIS
Film d’apertura alla Quinzaine des Cinéastes del 78° Festival di Cannes
DAL 28 AGOSTO 2025 AL CINEMA

Arriva al cinema dal 28 agosto ENZO, l’ultimo progetto scritto da Laurent Cantet, completato e diretto da Robin Campillo.
Presentato in anteprima come film d’apertura alla Quinzaine des cinéastes del Festival di Cannes, Enzo rappresenta l’ultima visione condivisa da due tra i più sensibili narratori del cinema francese contemporaneo. Omaggio postumo a Cantet, scomparso nel 2024, il film raccoglie la sua eredità poetica e politica attraverso lo sguardo di Campillo, qui regista e co-sceneggiatore.
Nel cast, Pierfrancesco Favino nel ruolo del padre di Enzo: figura sospesa tra amore e conflitto, interpretata con la consueta profondità da uno degli attori italiani più riconosciuti a livello internazionale. Accanto a lui, Eloy Pohu, giovane rivelazione del cinema francese, e Maksym Slivinskyi. Completa il cast Élodie Bouchez, già premiata a Cannes come miglior interprete femminile (La vita sognata degli angeli) e attrice tra le più rappresentative del cinema d’autore francese.
Un’opera che intreccia sensibilità sociale e un ritratto autentico della giovinezza in cerca di sé.

SINOSSI
Enzo, 16 anni, lavora come apprendista muratore a La Ciotat, località di mare vicino Marsiglia. Incalzato dal padre che lo vorrebbe vedere intraprendere gli studi superiori, il giovane cerca di fuggire dall’ambiente confortevole ma soffocante della villa di famiglia.
È nei cantieri, a contatto con Vlad, collega ucraino, che Enzo intravedrà un nuovo orizzonte.
Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Lucky Red. Aggiornato il 24 luglio 2025.