I FANTASTICI 4: GLI INIZI
SONO STATI SVELATI OGGI DALLE STAR DELLA PRIMA FAMIGLIA MARVEL: PEDRO PASCAL, VANESSA KIRBY,
JOSEPH QUINN ED EBON MOSS-BACHRACH
AL CINEMA DAL 23 LUGLIO 2025

Clicca qui per il commento a cura di Francesco Ariani (22 luglio 2025, ore 23:59)
Clicca qui per le informazioni sul film

il poster del film I Fantastici 4: Gli Inizi, per la regia di Matt Shakman
il poster del film


commento a cura di Francesco Ariani (22 luglio 2025, ore 23:59)

I Fantastici Quattro: Gli Inizi – un film sulla famiglia

Dal 23 Luglio viene distribuito nelle sale I Fantastici Quattro: Gli Inizi, nuovo film del Marvel Cinematic Universe che porta in questo vasto universo una delle famiglie di supereroi più amate dei fumetti: i Fantastici Quattro. Il quartetto di supereroi è interpretato da Pedro Pascal (Reed Richards), Vanessa Kirby (Sue Storm), Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm) e Joseph Quinn (Johnny Storm), al quale si uniscono Julia Garner nei panni di Silver Surfer e Ralph Ineson nei panni di Galactus.

La pellicola è stata girata da Matt Shakman – già regista di una serie del MCU, Wandavision – ed è stato preceduto negli Stati Uniti da un brevissimo fumetto, la cui fruizione non è però necessaria in alcun modo per la comprensione dello spettatore. Troviamo ai costumi Alexandra Byrne, alle musiche Michael Giacchino e alla fotografia Jess Hall.

I Fantstici Quattro – Gli Inizi prendendo in parola il suo stesso titolo, mostra gli inizi, al plurale, della famiglia di supereroi. Non una origine, quella viene velocemente spiegata con un montaggio accattivante ed estremamente fumettoso più o meno nei primi dieci minuti del film, sfruttando un gancio iniziale per poi presentarci i quattro eroi in pompa magna a quattro anni da quando il famoso incidente nello spazio diede loro incredibili poteri. I Fantastici Quattro di questo film non sono quindi eroi alle prime armi, che devono comprendere i loro poteri o le loro responsabilità, sono quattro adulti consapevoli, maturi, che ormai operano da abbastanza tempo da essere gli eroi più importanti sul loro pianeta (si, perché fin dai primi secondi viene fatto intendere che questo film non è ambientato sulla stessa Terra degli eventi del MCU).

La pellicola dunque, dopo una presentazione iniziale veloce, dinamica e con uno stampo retrò colorato e divertente, tira il freno a mano per passare ad una narrazione più lenta, per certi versi meno supereroistica – se non per alcune scene – e più vicina a quella di una dramma familiare. Non fosse che questo film è smaccatamente una pellicola su eroi, cattivi, mostri divora pianeti e decisioni impossibili da dover prendere: I Fantastici Quattro: Gli Inizi è questo, forse, un film che non sa esattamente cosa vuole essere; se essere un film di supereroi con uno spirito retrò, puntando al comic-accurate, alle battute facili e all’epicità; o se essere un film drammatico che mostra una famiglia sul punto di spaccarsi, dovendo scegliere se salvare la terra sacrificando uno di loro, oppure preservarsi mandando al patibolo il mondo intero.

Ognuna di queste singole parti, presa da sola, è ben portata in scena – salvo alcune scelte discutibili, figlie forse di una produzione che può aver avuto problemi, si pensi al taglio di John Malkovich dal cast – ed è realizzata bene dal punto di vista tecnico. Salvo poi rendersi conto che queste due anime fanno fatica a mischiarsi con le giuste proporzioni, con le giuste tempistiche, così da poter insieme portare i messaggi di questa pellicola che sono molteplici, per quanto ruotino interamente sui concetti di famiglia e genitorialità.

Le interpretazioni di ognuno dei personaggi sono interessanti e caratterizzano perfettamente tanto i Fantastici Quattro quanto Silver Surfer e Galactus. Pedro Pascal è riuscito nel compito di portare sullo schermo un Reed Richards gravato dal suo immenso intelletto non solo per le sue parole, ma per i suoi sguardi, per i suoi momenti di silenzio quando sta per dire qualcosa che sa farà adirare chi lo circonda. Lo stesso si può dire per tutti gli altri interpreti, Joseph Quinn porta la miglior Torcia Umana in live action mai vista, Vanessa Kirby si è giostrata con una Sue Storm difficilissima da bilanciare fra intelligenza, forza, sacrificio e maternità, così come Ebon Moss-Bachrach ha dato le movenze ad un Ben Grimm che sembra uscito dai migliori fumetti sulla famiglia di supereroi.

Ma se le interpretazioni dei vari personaggi possono essere ampiamente e giustamente lodate, anche queste soffrono delle volte a causa di una sceneggiatura che, è il caso di ripeterlo di nuovo, non sa bene che direzione prendere. E lo stesso vale per alcuni elementi tecnici: un esempio fra tutti sono i costumi e la CGI. Questo film porta in scena una ambientazione retrofuturistica ispirata agli anni ’60, meravigliosamente realizzata in ogni suo aspetto, così come i costumi dei quattro eroi. Eppure, dall’altro lato c’è un Galactus che anche alla luce sembra appartenere non tanto a questa pellicola, quanto ad uno di quei film supereroistici di Christopher Nolan o Zack Snyder, quelli dove il realismo la fa da padrone e non i fumetti, i loro colori, anche la loro “goffaggine”. Lo stesso vale per la CGI, magnifica a tratti, con alcune scene in grado di mozzare il fiato, con un Ben Grimm meraviglioso da vedere – ed ascoltare, il sound design dei suoi movimenti è incredibile – ma che altre volte appare appiccicato sullo sfondo come una figurina.

In buona sostanza, questo film ha diversi pregi e difetti, diverse scene che lasciano a bocca aperta ed altre che possono far storcere il naso mentre si fatica a trovarne il senso, ma questo film non ha interamente quella coesione d’insieme che spinge fuori dallo schermo in modo efficace tutto ciò di cui vuole parlare. I Fantastici Quattro: Gli Inizi ci presenta una famiglia stupenda, profonda ed estremamente legata a quelle che sono da sempre le tematiche di questi personaggi all’interno dei loro fumetti, ma per quasi tutte le due ore di durata della pellicola è come se ci fosse una membrana fra lo schermo e lo spettatore, che questo film non sfonda mai del tutto, lasciandosi dei pezzi alle spalle che forse lo spettatore più volenteroso e nel giusto stato d’animo potrebbe cogliere.


24 luglio 2025 – L’atteso film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi è finalmente al cinema! Per celebrare l’uscita del nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe e aiutare i fan a prepararsi alle scene ricche d’azione del film, tanti nuovi prodotti ispirati alla Prima Famiglia Marvel sono ora disponibili nei migliori negozi fisici e online: dalle Action Figure da collezione di Hasbro ai set da costruzione LEGO, dai personaggi Pop! di Funko agli zaini Loungefly e tante altre novità da scoprire!

23 luglio 2025 – Si è tenuta ieri sera a Milano l’anteprima italiana del nuovo film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi, disponibile da oggi nelle sale cinematografiche italiane.

Nelle vivaci atmosfere retro-futuristiche ispirate agli anni ’60, erano presenti all’evento molti volti del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e del web tra cui Fabio Rovazzi, Antonio Rossi, Gianluca Gazzoli, Pierdavide Carone, Simone Barlaam, lo Zoo di 105, Danilo D’Agostino, Riccardo Cardani, Matteo Zurloni, Frau Knam, Luciano Spinelli, Luca Gervasi, Cleo Toms, Gordon, Leonardo Decarli e molti altri.

Presenti alla serata, anche GROM, uno dei partner principali del film con “I quattro poteri del gelato” e i licenziatari HasbroLegoFunkoCicaboom e Panini.

 

Per supportare l’arrivo del film nei cinema italiani sono state realizzate alcune attività locali, tra cui:

  • “La Fantastic Carbonara di Max Mariola e H.E.R.B.I.E.”

H.E.R.B.I.E. è stato protagonista di una lezione di cucina dedicata all’iconico piatto italiano, la Carbonara, sotto la guida esperta dell’amato chef italiano Max Mariola.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Marvel Italia (@marvelit)

  • “4 statue in 4 città italiane”

Quattro sculture temporanee a forma di numero “4” – ideate e realizzate utilizzando materiali e forme che riflettono le caratteristiche distintive di ciascun personaggio – sono state collocate in 4 piazze italiane:
  • La Cosa è stata collocata a Matera, conosciuta come la “città dei sassi”.

  • La Donna Invisibile è stata collocata ad Alghero, una città notoriamente ventosa.

  • La Torcia Umana è stata collocata a Napoli, città che ospita il Vesuvio, simbolo di fuoco ed energia.

  • Mister Fantastic è stato collocato a Torino, sede di una delle migliori università italiane per le facoltà di scienza e tecnologia.

 

  • “I Fantastici Quattro sono atterrati in Italia”

Un’attivazione social per annunciare l’arrivo de I Fantastici 4: Gli Inizi nelle sale cinematografiche italiane: un nastro bagagli aeroportuale tematizzato in cui compaiono 4 valigie, ognuna ispirata ad uno dei protagonisti del film. Al ritiro bagagli numero 4, qualcosa di strano cattura immediatamente l’attenzione dei passeggeri: una valigia massiccia con una superficie rocciosa; una che si flette e si trasforma, fatta di materiale elastico e flessibile; una valigia appena visibile, trasparente, leggera come l’aria; una che sembra irradiare calore, incandescente come una fiamma viva.
Per l’arrivo del film nel nostro Paese, Disney Italia ha siglato collaborazioni con Grom e Old Wild West.

 

17 luglio 2025 – Disney+ trasmetterà in diretta streaming il blue-carpet de I Fantastici Quattro: Gli Inizi, offrendo agli abbonati un posto esclusivo in prima fila per la prima mondiale del film. L’evento, ricco di star, si svolgerà al Dorothy Chandler Pavilion di Los Angeles e celebrerà l’imminente arrivo nelle sale cinematografiche della Prima Famiglia Marvel. In Italia il livestream inizierà il giorno 22 luglio alle ore 4:00. A seguire sarà disponibile la replica dell’evento.

Questa esperienza live senza precedenti segna un nuovo capitolo per Disney+, portando i fan più vicini che mai all’emozione, al glamour e al dietro le quinte della prima di un film sul red carpet. Dall’arrivo delle star alle interviste al cast e alle sorprese speciali, il livestream offre agli abbonati Disney+ di tutto il mondo un accesso esclusivo, compreso uno sneak peak del film prima del suo arrivo nelle sale.

Saranno presenti il cast e i registi del film tra cui Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Ebon Moss-Bachrach, Joseph Quinn, Ralph Ineson, Julia Garner, Paul Walter Hauser, Natasha Lyonne, Sarah Niles, il regista Matt Shakman, il produttore Kevin Feige, i produttori esecutivi Louis D’Esposito, Grant Curtis e Tim Lewis, il compositore Michael Giacchino e molti altri ospiti.


25 giugno 2025 – Manca solo un mese all’arrivo nelle sale della Prima Famiglia Marvel. Sono ora disponibili il nuovo trailer e il poster de I Fantastici 4: Gli Inizi che arriverà nelle sale italiane il 23 luglio 2025 e vedrà Mister Fantastic, Donna Invisibile, Torcia Umana, La Cosa unirsi a H.E.R.B.I.E., Silver Surfer e la vorace divinità spaziale Galactus in una adrenalinica avventura!

Sono ufficialmente aperte le prevendite per il nuovo film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi. Per prenotare i biglietti è possibile accedere al sito, in continuo aggiornamento: Thefantasticfourmovie.it

I Fantastici 4 Gli Inizi, film di Matt Shakman nuovo teaser poster
il nuovo teaser poster

4 giugno 2025 – Sono ufficialmente aperte le prevendite del nuovo film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi, che arriverà nelle sale italiane il 23 luglio 2025. Ecco anche un nuovo poster del film.

I Fantastici 4 Gli Inizi, film di Matt Shakman payoff poster


Il film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi arriverà nelle sale italiane il 23 luglio 2025 e il lancio del teaser trailer è stato celebrato con uno speciale evento dal vivo allo U.S. Space & Rocket Center, sede dello Space Camp®, a Huntsville, in Alabama, con la partecipazione dei principali membri del cast. I fan di tutto il mondo si sono sintonizzati tramite livestream sui profili social Marvel e così hanno potuto assistere al grande debutto in tempo reale con il razzo “Saturn 5” a fare da sfondo.
Il trailer, il poster e le immagini del trailer sono ora disponibili.

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi introduce la Prima Famiglia Marvel composta da Reed Richards/Mister Fantastic (Pedro Pascal), Sue Storm/Donna Invisibile (Vanessa Kirby), Johnny Storm/Torcia Umana (Joseph Quinn) e Ben Grimm/la Cosa (Ebon Moss-Bachrach) alle prese con la sfida più difficile mai affrontata. Costretti a bilanciare il loro ruolo di eroi con la forza del loro legame familiare, i protagonisti devono difendere la Terra da una vorace divinità spaziale chiamata Galactus (Ralph Ineson) e dal suo enigmatico Araldo, Silver Surfer (Julia Garner). E se il piano di Galactus di divorare l’intero pianeta e tutti i suoi abitanti non fosse già abbastanza terribile, la situazione diventa all’improvviso una questione molto personale.

Il film è interpretato anche da Paul Walter Hauser, John Malkovich, Natasha Lyonne e Sarah Niles. I Fantastici 4: Gli Inizi è diretto da Matt Shakman e prodotto da Kevin Feige, mentre Louis D’Esposito, Grant Curtis e Tim Lewis sono gli executive producer.

17 aprile 2025 – È disponibile il nuovo trailer del film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi che mostra la Prima Famiglia Marvel, Silver Surfer, H.E.R.B.I.E. e l’atmosfera retro-futuristica ispirata agli anni 60’.

Hashtag
#IFantasticiQuattro

Comunicazioni ufficiali, video e immagini dagli Uffici Stampa The Walt Disney Company Italia, Opinion Leader, Cristiana Caimmi. Aggiornato il 4, il 17 aprile, il 25 giugno, il 17, il 23 e il 24 luglio 2025.

il poster del film I Fantastici 4 Gli Inizi, per la regia di Matt Shakman, nella composizione da Canva, licenza d’uso
il poster del film I Fantastici 4 Gli Inizi, per la regia di Matt Shakman, nella composizione da Canva, licenza d’uso

Write A Comment

Pin It