L’ape musicale
di Lorenzo Da Ponte

Venerdì 14 luglio 2017, ore 21
Al Teatro Civico di Castello, nell’ambito di “CagliariPaesaggio
dal 14 al 22 luglio, la prima nazionale dell’opera musicale di Lorenzo Da Ponte:
L’APE MUSICALE
nella ricostruzione effettuata dal musicologo Francesco Zimei.
Repliche anche in tre località in Sardegna del lezioso pastiche scritto dal famoso librettista nel 1830 per il Park Theatre di New York.


Venerdì 14 luglioalle 21, al Teatro Civico di Castello (in via Mario de Candia a Cagliari) va in scena L’ape musicale (IV), azione teatrale in un atto che il librettista Lorenzo Da Ponte, autore, fra l’altro, della trilogia mozartiana (Le nozze di FigaroDon GiovanniCosì fan tutte), scrisse per il Park Theatre di New York nel 1830, combinando musiche del repertorio lirico di quel tempo, a partire dalle opere
più famose di Gioachino Rossini.
Un’occasione rara e preziosissima per ascoltare ottima musica lirica nel teatro che fu in attività ininterrotta dalla seconda metà del secolo XVIII fino al 1943, quando venne distrutto dai bombardamenti aerei alleati; il pubblico potrà fare, quindi, un vero e proprio affascinante “tuffo nel passato”: l’originale ed elegante facciata neoclassica di Gaetano Cima e la ricostruzione dell’interno,
totalmente rivisto attraverso un progetto architettonico “a cielo aperto”che ricorda il Globe Theatre di Londra, faranno da cornice all’opera che viene eseguita, per la prima volta, nella ricostruzione effettuata dal musicologoFrancesco Zimei, su commissione del Teatro Lirico di Cagliari.

La regia è affidata a Davide Garattini Raimondi, vincitore, lo scorso marzo, del prestigioso Premio della Critica “Franco Abbiati”,
sezione speciale “Filippo Sienbaneck”, per un progetto didattico-operistico per le classi primarie del Carcere minorile Beccaria di Milano.
Le scene e le luci sono di Paolo D. M. Vitale, mentre i costumi sono affidati a Giada Masi e la coreografia a Barbara Palumbo.
In questo nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari,
viene proposto lo squisito intreccio musicale di Lorenzo Da Ponte in una versione contemporanea, coloratissima ed estiva che ben si adatta con l’attualità del libretto e della musica.

La direzione musicale di L’ape musicale è affidata, per le recite cagliaritane, ad Alessandro Palumbo, e, per le recite in decentramento nell’Isola, a Fabrizio Ruggero che dirigono l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico.
Il maestro del coro è Gaetano Mastroiaco. L’accompagnamento al fortepiano è diGiancarlo Salaris.
L’opera si avvale di un cast di giovani cantanti: Beatrice Mezzanotte (Lucinda),Daniele Terenzi (Mongibello), Salvatore Salvaggio (Don Nibbio), Anibal Mancini (Narciso), Mauro Secci (Don Canario).
“L’Ape musicale era un cavallo di battaglia di Lorenzo Da Ponte fin dal 1789, quando un primo lavoro con questo titolo aveva esordito
al Burgtheater di Vienna in seguito a una sottoscrizione fra gli amanti del genere per il mantenimento in vita della compagnia d’Opera Italiana.
La formula, semplice e d’effetto, era quella del 
pastiche:
su un apposito canovaccio venivano cioè inanellati i cori e le arie più ammirate, coinvolgendo i cantanti stessi che le avevano in repertorio. Affidandosi a testi sempre diversi e a programmi costantemente aggiornati, Da Ponte aveva poi ripreso il lavoro ancora a Vienna nel 1791 e l’anno successivo a Trieste, per motivi principalmente commerciali.” (da: Francesco Zimei, “Aspettando 
L’ape musicale”, saggio per il programma di sala)
La trama della versione newyorkese, che cambia i nomi dei personaggi ma mantiene l’originale impianto, ambienta l’opera in una delle Isole Fortunate, metafora di Manhattan, dove un gruppo di appassionati di opera lirica italiana – fra cui un musicista, un cantante squattrinato, un poeta furbacchione ed un impresario teatrale – sono in fermento per l’arrivo di una cantante dall’Italia che dovrà risollevare le sorti della compagnia.
L’opera, che ha una durata complessiva di 1 ora e 30 minuti circa, sarà preceduta da un prologo composto per l’occasione da Antonio Marcotullio, Bridges (reminiscenze americane), per tenore, coro e orchestra.
L’ape musicale viene replicata, sempre al Teatro Civico di Castello, lunedì 17, martedì 18 e sabato 22 luglio sempre alle 21 e, in tre diverse  località del circuito regionale: lunedì 24 nel Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo a Dolianova,
mercoledì 26 nell’Area archeologica di “Su Nuraxi” a Barumini e
venerdì 28 luglio nel Sagrato della Chiesa di San Platano
a Villaspeciosa sempre alle 21.

Le quattro rappresentazioni al Teatro Civico di Castello sono inserite nel progetto “CagliariPaesaggio”, a cura del Comune di Cagliari.
Le sette rappresentazioni dell’opera L’ape musicale rientrano nel Progetto “Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico di Cagliari – Internazionalizzazione e innovazione delle produzioni anche per la valorizzazione turistico-culturale degli attrattori territoriali”.
Finanziato dal Piano d’Azione Coesione “Progetti strategici di rilevanza regionale” che valorizzano le priorità del POR FESR nell’ambito della Programmazione Unitaria 2014-2020, realizzato e promosso in collaborazione con l’Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna.

Biglietteria del Teatro Lirico
via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari
T. 0704082230 – 0704082249
biglietteria@teatroliricodicagliari.it
www.teatroliricodicagliari.it.
Biglietteria online: www.vivaticket.it.
Prezzi biglietti
platea (posto unico) € 30 (intero),
€ 20 (over 65),
€ 15 (abbonati e under 30)
La riduzione del 50% è applicata agli abbonati alle Stagioni lirica e di balletto e concertistica 2017 e ai giovani under 30.
Sede
Teatro Civico di Castello
Via Mario de Candia
Cagliari

Testo e immagini da Ufficio Stampa Villaggio Globale International
 

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