NON SONO QUELLO CHE SONO, un film di Edoardo Leo

con Edoardo LeoJawad MoraqibAmbrosia CaldarelliAntonia Truppo, Matteo OlivettiMichael Schermi

e con Vittorio Viviani

Non sono quello che sono, film di Edoardo Leo poster
il poster del film

L’Otello di Shakespeare non ha bisogno di essere raccontato. Ha solo bisogno di essere riletto esattamente com’è stato scritto, con la sola forza del dialetto a riportarlo al presente. Iago, Otello, Desdemona sono purtroppo ancora tra noi. La cronaca attraverso un grande classico. Ambientata nei primi anni 2000, una storia senza tempo in cui il bene e il male si mescolano in un vortice di inganni, tradimenti e folle gelosia.

Non sono quello che sono uscirà nei cinema dal 14 novembre 2024 distribuito da Vision Distribution.

L’uscita in sala sarà preceduta – dal 18 al 30 ottobre – da un “Masterclass tour” in alcuni dei più prestigiosi Atenei d’Italia.

Edoardo Leo dialogherà con gli studenti in un confronto sui temi che emergono dal film; un progetto rivolto ai giovani ai quali trasmettere, attraverso l’analisi e la rilettura cinematografica di un classico in chiave moderna, un nuovo approccio ad un bagaglio valoriale fondato sul rispetto per la persona. Violenza di genere, gelosia, maschilismo, anaffettività, razzismo sono tra i principali temi di questa indagine sull’odio. Si esplorerà anche l’operazione da un punto di vista del linguaggio, le motivazioni sulla scelta di tradurre il testo nei dialetti romano e napoletano e la relazione tra testo letterario e indagine sociologica.

Il masterclass tour ha ottenuto il Patrocinio della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane e vedrà il coinvolgimento di numerosi Rettori della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane che da sempre, a proposito della violenza di genere, ribadisce il ruolo cruciale dell’Università in una lotta che non riguarda solo le donne ma la sopravvivenza stessa della democrazia in quanto forma politica della convivenza.

Sarà un suggestivo viaggio tra gli atenei italiani che partirà con due date inaugurali, il 18 ottobre all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 21 ottobre, a Caserta, all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, per poi attraversare tutta l’Italia con tappe presso: l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (21 ottobre), l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” (22 ottobre), l’Università degli Studi  “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara e l’Università degli Studi di Macerata (23 ottobre); l’Università degli Studi di Perugia e l’Università degli Studi di Firenze (24 ottobre), l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (25 ottobre), l’Università degli Studi di Catania e l’Università degli Studi di Messina (28 ottobre), l’Università degli Studi di Milano – Bicocca (29 ottobre). Il masterclass tour si concluderà il 30 ottobre con le tappe presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Info su:  https://bit.ly/LeoMasterclass

NON SONO QUELLO CHE SONO

prodotto da

Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film

Matteo Rovere Sydney Sibilia per Groenlandia

in collaborazione con Edoardo Leo per Alea Film

una produzione

VISION DISTRIBUTION, GROENLANDIA e ITALIAN INTERNATIONAL FILM

in collaborazione con SKY

AL CINEMA DAL 14 OTTOBRE 2024


NOTE DI REGIA

L’idea di lavorare all’Otello di Shakespeare nasce quindici anni fa da un articolo letto su un quotidiano. Un uomo, accecato da una folle gelosia, uccide sua moglie e poi si suicida. È allo stesso tempo la sinossi di una delle opere teatrali più famose nel mondo e triste cronaca dei nostri giorni. Da lì è partita una lunga ricerca per pensare un adattamento contemporaneo che fosse il più possibile rispettoso dell’originale. Dal confronto tra le numerose traduzioni italiane della tragedia, fatte in epoche diverse, è maturata la convinzione che per restituire la ‘parola’ di Shakespeare, il dialetto (romano e napoletano) fosse paradossalmente il più vicino a rappresentare la forza di quel linguaggio. Un lavoro di traduzione che è durato molti anni e mi ha permesso di filmare Otello senza ‘toccare’ il testo che è stato, tranne per i tagli necessari, integralmente riportato.

Razzismo, violenza, invidia sociale, maschilismo, femminicidio, un’indagine sul male di una modernità sconcertante per una drammaturgia che ha più di 400 anni.

Racchiusa nella frase di Iago che più di tutte suggerisce la profondità dell’analisi psicologica che questo testo opera sui suoi personaggi e ancora su di noi indagando nelle nostre contraddizioni. E che dà il titolo a questo film. “Non sono quello che sono”.

Edoardo Leo


PERSONAGGI E INTERPRETI

Iago EDOARDO LEO

Otello JAWAD MORAQIB

Desdemona AMBROSIA CALDARELLI

Emilia ANTONIA TRUPPO

Michele MATTEO OLIVETTI

Roderigo MICHAEL SCHERMI

Dogge VITTORIO VIVIANI

 

CREDITI

Regia EDOARDO LEO
sceneggiatura EDOARDO LEO

adattata e tradotta da THE TRAGEDY OF OTHELLO di W. Shakespeare

Fotografia MARCO BASSANO

Montaggio CONSUELO CATUCCI

Casting FRANCESCA BORROMEO (u.i.c.d.)

Musiche GIANLUCA MISITI

Costumi ELENA MINESSO

Scenografia VERONICA ROSAFIO
Fonico di presa diretta ANTONGIORGIO SABIA

Fonico di mix ANDREA LANCIA

Aiuto regia ALESSANDRO CASALE

ELISA BECCHERE

Direttore di produzione MAURIZIO GALLOZZI

Responsabili editoriali ALESSIA POLLI

FABRIZIO CRISTALLO

Produttrice delegata CAMILLA FAVA DEL PIANO

Produttore esecutivo PAOLO LUCARINI

Organizzatore generale GIULIO GALLOZZI

Prodotto da FULVIO e FEDERICA LUCISANO

per ITALIAN INTERNATIONAL FILM

Prodotto da MATTEO ROVERE e SYDNEY SIBILIA per GROENLANDIA

In collaborazione con EDOARDO LEO per ALEA FILM

Una produzione GROENLANDIA, ITALIAN INTERNATIONAL FILM

e VISION DISTRIBUTION

in collaborazione con SKY

Distribuzione VISION DISTRIBUTION

Durata 115 min.

 

Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa Vision Distribution e del film.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It