RUNNER, diretto da Nicola Barnaba

 con protagonisti Francesco Montanari e Matilde Gioli 

DALL’8 FEBBRAIO AL CINEMA

Runner, di Nicola Barnaba
il poster del film

Dopo essere stato presentato in anteprima alla 33esima edizione del Noir In Festival (manifestazione dedicata a cinema e letteratura dark, horror e fantastico che si tiene a Milano dall’1 al 7 dicembre), l’action thriller Runner, diretto da Nicola Barnaba e con protagonisti Matilde Gioli e Francesco Montanari, arriva dall’8 febbraio nei cinema italiani, distribuito da Plaion PicturesNel cast accanto ai due protagonisti, anche Federico Tocci, Ilenia Calabrese, Saverio Malara, Vincenzo Scuruchi, Flora Contrafatto e Hana Vagnerova.

Prodotto da Camaleo, società di produzione cinematografica, distribuito da Plaion Pictures,  realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e con il sostegno di Fondazione Calabria Film Commission, Runner è un action thriller realizzato totalmente da maestranze italiane, unico nel suo genere e che si ispira alla migliore tradizione dei film d’azione degli anni Ottanta – come Arma Letale e Die Hard – facendo della sua protagonista assoluta Lisa, un’eroina inarrestabile, interpretata da Matilde Gioli (Doc – Nelle tue maniGli uomini d’oro).

Prodotto da Camaleo, RUNNER è un action thriller con protagonista Lisa, una giovane di 25 anni con il sogno del cinema da quando era bambina. Cosa potrebbe volere di più dalla vita?  Cosa potrebbe andare storto? Ma l’attrice ha un passato oscuro che torna a cercarla nel momento più impensato. Accusata dell’omicidio di Sonja, la ragazza è costretta a scappare. Lisa corre, corre per salvarsi la vita e per trovare le prove che la scagionino e permettano di condannare il vero assassino.

Lisa è una giovane donna di 25 anni con il sogno del cinema da quando era bambina. Per lei il ruolo del runner è un traguardo importante: è il suo arrivo nel mondo del cinema, ma anche il punto di partenza per una fulgida carriera.  Lisa si trova finalmente su un vero set cinematografico, dove intreccia una relazione con Sonja, nota star e protagonista del film in lavorazione. Ma l’attrice ha un passato oscuro che torna a bussare violentemente alla sua porta proprio quando Lisa è in camera con lei. Incastrata e accusata dell’omicidio di Sonja, la giovane runner è costretta a scappare per salvarsi la vita e per trovare le prove che la scagionino, incriminando così il vero assassino che la vuole morta a tutti i costi.

Proprio Matilde Gioli, nei panni di Lisa, è il volto del poster ufficiale del film, in cui la giovane runner mostra tutti i segni della trappola di cui finirà vittima e che metterà a dura prova le sue capacità di sopravvivenza. Calandosi pienamente nei panni dell’eroina action, Matilde Gioli ha messo tutta se stessa nell’interpretazione, eseguendo in prima persona alcuni degli stunt più pericolosi che contraddistinguono il film.

Adrenalinico e claustrofobico, interamente ambientato in un albergo isolato dal mondo e raccontato con una scansione ritmica che incollerà lo spettatore alla poltrona dei cinema, Runner è una caccia senza tregua che vive della chimica esplosiva fra la protagonista, Matilde Gioli, e il Nastro d’argento Francesco Montanari (Romanzo Criminale – La serieDolceroma), che torna al cinema con un personaggio che danza fra cinismo e ironia, ricordando alcuni dei suoi ruoli più iconici.

RUNNER è un film adrenalinico e claustrofobico, interamente ambientato in un albergo isolato dal mondo.

Diretto da Nicola Barnaba e con protagonisti Matilde Gioli e Francesco Montanari, Runner sarà nei cinema italiani dall’8 febbraio distribuito da Plaion Pictures.

Sinossi:
Lisa sogna di fare cinema da quando era piccola. Messa da parte la carriera sportiva, la ragazza ora lavora come runner su un set cinematografico, intrecciando una relazione con Sonja, star del film. Ma l’attrice ha un passato oscuro che torna a bussare alla sua porta. Accusata dell’omicidio di Sonja, Lisa è costretta a scappare, inseguita dallo spietato assassino. Lisa corre, corre per salvarsi la vita e per trovare le prove che la scagionino incriminando il vero colpevole.

 

Le prime due clip tratte dal film ci portano all’interno del labirintico e isolato hotel a cinque stelle dove il cast e la troupe del film a cui sta lavorando anche la runner Lisa (Matilde Gioli) trovano ristoro dopo un’intensa giornata sul set.

Con il favore della notte, e complice l’intimità di una confortevole suite dotata di Jacuzzi, nella prima clip viene svelata un’inattesa attrazione fatale tra Lisa e l’attrice protagonista Sonja – interpretata da Hana Vagnerova -, affascinante donna dal passato oscuro. Mentre le due donne pregustano già la serata insieme, il passato dell’attrice riemerge all’improvviso nelle sembianze di Bosco (Francesco Montanari), spietato agente corrotto dell’Interpol, guidato dal cieco desiderio di vendetta verso Sonja per un torto subito in gioventù.

La seconda clip rivela che sebbene Bosco sia riuscito a portare a termine la tanto agognata vendetta, qualcosa è andato storto… L’uomo si trova così costretto a una serrata caccia alla giovane Lisa, colpevole di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Incastrata e accusata dell’omicidio di Sonja, Lisa si ritrova coinvolta in un frenetico gioco del gatto col topo, costretta a una fuga disperata e precipitosa in cui dovrà ricorrere a ogni mezzo per sopravvivere e dimostrare la propria innocenza. Grazie al suo passato da atleta, Lisa darà a Bosco e ai suoi complici molto più filo da torcere di quanto si aspettino. Tra corse all’ultimo respiro, acrobazie da vertigini e colpi di scena esplosivi, in un crescendo di emozioni, la narrazione adrenalinica di Runner terrà lo spettatore incollato alla poltrona del cinema, grazie anche ai suoi personaggi, all’apparenza innocui, ma che saranno fondamentali per smascherare Bosco e far emergere la verità sull’innocenza di Lisa. Proprio nella seconda clip incontriamo uno di questi, Anna – interpretata da Ilenia Calabrese (Even, Io e mio fratello, Generazione Neet) -, giovane cameriera sorda che durante l’inseguimento di Lisa viene interrogata bruscamente da Bosco. Anna comprende subito da che parte stare e non esita ad aiutare Lisa, comunicando con quest’ultima attraverso il linguaggio dei segni.

RUNNER è stato proiettato in anteprima sabato 2 dicembre alla 33esima edizione del NOIR IN FESTIVAL alla presenza del regista Nicola Barnaba e dalla protagonista Matilde Gioli.

 #RunnerFilm

Testo, video e immagini dall’Ufficio Stampa Echo Group. Aggiornato il 16 gennaio e il 2 febbraio 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It