SOLO PER UNA NOTTE (Laissez-moi), un film di Maxime Rappaz
Svizzera, Francia, Belgio 2023 | 93’

con Jeanne Balibar, Thomas Sarbacher, Pierre-Antoine Dubey, Véronique Mermoud

DAL 12 DICEMBRE 2024 AL CINEMA CON WANTED

Solo per una notte, film di Maxime Rappaz
il poster del film

Solo per una notte, film di Maxime Rappaz – Opzioni per lo streaming

Wanted Cinema è lieta di presentare nei cinema italiani dal 12 dicembre 2024 il film SOLO PER UNA NOTTE (Laissez-moi, 2023), primo lungometraggio scritto e diretto da Maxime Rappaz. Il talentuoso regista dirige l’attrice francese Jeanne Balibar in una storia, intensa e sensuale, di una donna e di una madre. SOLO PER UNA NOTTE è “la storia dell’emancipazione di una madre devota, di un’amante esigente, di una donna ispirata dall’amore, una donna che ci permette di entrare nel suo mondo per la durata di un’estate” dichiara il regista. Il film ritrae la sua protagonista in un momento cruciale della vita in cui il tempo che si ha ancora da vivere è più breve rispetto al tempo già trascorso: un momento che può sorprendere, e in cui si può sentire il bisogno di fare un cambiamento importante nella vita.

Nell’estate del 1997, Claudine (Jeanne Balibar) è madre single di un giovane uomo disabile (Pierre Antoine Dubey), che accudisce a casa, dove lavora come sarta. Questa è la sua vita di tutti i giorni, a eccezione del martedì, giorno della settimana in cui prende il treno e va lontano. Nei pressi della diga della Grande-Dixence c’è un hotel, ed è in questo luogo che Claudine si reca ogni settimana per scegliere un uomo, solo, e il cui soggiorno si preannuncia di breve durata, con cui intrattenersi senza legami. Italiano, inglese, tedesco, dopo un cordiale scambio di battute incentrate sul paese d’origine dei forestieri, Claudine li invita senza alcun pudore a condurla nella loro camera con lo scopo finale di godersi un momento di piacere, allontanare la solitudine e non rivedersi mai più. Un giorno però incontra Michael (Thomas Sarbacher), un ingegnere idrico affascinante e affascinato, che fa progressivamente deragliare la sua routine ascetica. Claudine, spinta da un amore inatteso, riscopre il desiderio di libertà e si interroga sul proprio futuro.

Presentato in anteprima mondiale come film di apertura della sezione parallela ACID (Association du cinéma indépendant pour sa diffusion) al Festival di Cannes 2023, SOLO PER UNA NOTTE, opera prima di Maxime Rappaz con Jeanne Balibar (Illusioni perdute, 2019 e Memoria, 2021) e Thomas Sarbacher (Passion – Between Revolt and Resignation, 2019) sarà nei cinema dal 12 dicembre 2024 con Wanted.

Solo per una notte, film di Maxime Rappaz
Foto ©Golden Egg Production

Ogni martedì, Claudine lascia il suo figlio disabile in custodia ad una vicina di casa e si reca in un hotel di montagna per incontrare uomini sconosciuti. Ha regole precise: solo uomini che si fermano per una sola notte e che non incontrerà mai più. Quando uno di loro decide inaspettatamente di prolungare il suo soggiorno sconvolge per sempre la vita di Claudine, fino ad un finale imprevedibile.

27 novembre 2024 – Wanted Cinema è lieta di presentare il trailer italiano del film.


NOTE DI REGIA

La figura materna ha sempre alimentato il mio desiderio di raccontare una storia. Perciò era evidente fin dall’inizio che il personaggio principale di Solo per una notte sarebbe stata una madre. Volevo ritrarre una donna in quel momento cruciale della vita in cui il tempo che si ha ancora da vivere è più breve rispetto al tempo già trascorso. Il momento cruciale – che può sorprenderci – in cui, più che mai, possiamo sentire il bisogno di fare un cambiamento nella nostra vita.

Solo per una notte è la storia dell’emancipazione di una madre devota, di un’amante esigente, di una donna ispirata dall’amore, una donna che ci permette di entrare nel suo mondo per la durata di un’estate. Un mondo romanzesco ambientato tra valli e montagne, scenari che favoriscono l’introspezione. Un mondo organizzato da Claudine e che le consente di far coesistere diverse sfaccettature del suo carattere. Ma è un mondo gelido che si scioglie al calore di un sentimento d’amore. Una svolta imprevista che risveglia in Claudine una intensa sete di libertà e, allo stesso tempo, un doloroso interrogarsi sul suo futuro.

Declinato in un tono melodrammatico, che intende allontanarsi dal naturalismo, Solo per una notte mette in discussione l’inclinazione che alcune persone tendono ad avere nel rinchiudersi in schemi che impediscono l’accesso a stati di felicità. È un film con una grammatica raffinata in cui, apparentemente, non accadono eventi significativi. Ed è proprio in questo non molto che ho cercato di far vibrare le tempeste interiori del mio personaggio e di offrire allo spettatore una relazione spazio-temporale che favorisse il mettere in discussione i propri sentimenti, speranze e possibili sofferenze.

Maxime Rappaz


CAST ARTISTICO

CLAUDINE Jeanne Balibar

MICHAEL Thomas Sarbacher

BAPTISTE Pierre-Antoine Dubey

CHANTAL Véronique Mermoud

NATHAN Adrien Savigny

ALBAN Martin Reinartz

SYLVIE Alexia Hebrard

ANNETTE Marie Probst

MARTINE Yvette Théraulaz

THE ITALIAN Gianfranco Poddighe

THE ENGLISH Alex Freeman

THE SWISS Philippe Schuler

THE DIRECTOR Étienne Fague

GASTON Marco Calamendrei


CAST TECNICO

REGIA Maxime Rappaz

SCENEGGIATURA Maxime Rappaz con la collaborazione di Marion Vernoux la partecipazione di Florence Seyvos

FOTOGRAFIA Benoit Dervaux

MONTAGGIO Caroline Detournay

MUSICA Antoine Bodson

SUONO Jürg Lempen, Denis Séchaud SCENOGRAFIA Ivan Niclass, Rekha Musale COSTUMI Claudine Tychon

TRUCCO Véronique Jaggi

PARRUCCO Juliette Lamy-au-Rousseau DIREZIONE DI PRODUZIONE Julia Chraïti, Nicolas Zen-Ruffinen

AIUTO REGISTA Sonia Rossier

SEGRETARIA DI EDIZIONE Joséphine Pittet LOCATION MANAGER Kévin Chatelain DATORE LUCI Antoine Bellem

ATTREZZISTA Basile Duquenne

PRODUZIONE Gabriela Bussmann, Yan Decoppet & Camile Genaud

PRODUTTORI ASSOCIATI Micha Wald, Gladys Brookfield-Hampson, Alexander Weiss

WORLD SALES m-appeal

 

Testi e immagini dagli Uffici Stampa Wanted Cinema e del film, Echo Group. Aggiornato il 27 novembre 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It