17 Settembre 2015

Alimentazione tra documenti, storia ed arte

Panorama_dal_torrino

In occasione della celebrazione su tutto il territorio nazionale delle Giornate Europee del Patrimonio 2015, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo , l’Archivio di Stato di Teramo in via Cesare Battisti, 55, effettuerà due aperture straordinarie con il seguente programma :

Sabato 19 settembre dalle ore 15,00 alle ore 19,00 :
Conferenza nella quale verrà approfondita la tematica : “Alimentazione tra documenti, storia ed arte”  tratta dalla Mostra già allestita presso l’Archivio di Stato di Teramo dal 16 ottobre 2014 dal titolo : “ Dalla  Coltivazione alla Alimentazione” secc. XVIII-XX.  Alla manifestazione interverranno:
·       Prof. Roberto Ricci , Docente del Liceo Classico “M.Delfico” di Teramo; Deputazione Abruzzese di Storia Patria e Università “G.D’Annunzio” di Chieti;
·       Piero Chiarini,Presidente dell’Associazione “Teramo Nostra”,  Docente
        Pasticciere;
·       Esibizioni coreografiche degli studenti del Liceo Coreutico “M. Delfico” di Teramo delle classi:V- A indirizzo classico in “ Adagio” su musiche di J.S.Bach-  coreografia della Prof.ssa Ilaria Carla Silverii .
V-A indirizzo contemporaneo in un estratto di Water su musiche di A.Valori –  coreografia della Prof.ssaFrancesca La Cava.   Assistenti  alle coreografie e organizzazione logistica: Prof.ssa Marianna  Chiarelli e Prof.ssa Regina Salvatore.
·       Lettura di poesie in lingua italiana ed in vernacolo a cura degli attori della compagnia teatrale di Teramo  “gli Sbandati” : Viviana Casadio e Renato Pisciella
Domenica 20 settembre dalle ore 9,00 ale ore 13,00.
Visite guidate alla mostra “ Dalla Coltivazione all’Alimentazione” secc.XVIII-XX
Visite guidate al sito monumentale del sec. XIII  di S.Agostino  Sede  dell’Archivio di Stato di Teramo
Ingresso libero

 

Come da MIBACT, Redattrice Catia D’Annunzio
Panorama di Teramo, foto di Fabrizio Primoli, da WikipediaPubblico Dominio, caricata da Cavarrone.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It