THE MARVELS, DI NIA DA COSTA – DOVE VA IL MCU?

Clicca qui per la recensione, a cura di Francesco Ariani (8 novembre 2023, ore 14:00)
Clicca qui per le informazioni ufficiali

The Marvels
Il poster del film

——————————————————————————————————————————————————————————————

The Marvels è l’ultimo film in uscita del Marvel Cinematic Universe, diretto e sceneggiato da Nia DaCosta, con protagoniste Brie Larson, Teyonah Parris e Iman Vellani nei panni rispettivamente di Captain Marvel, alter ego di Carol Danvers, Monica Rambeau e Ms. Marvel, alter ego di Kamala Khan. Nel cast sono presenti anche Samuel L. Jackson che riprende i panni di Nick Fury e Zawe Ashton, che interpreta il villain della pellicola, una Kree di nome Dar-Benn.

La pellicola fa parte della “fase 5” del Marvel Cinematic Universe e introduce per la prima volta in una pellicola, al di fuori quindi delle serie distribuite su Disney+, i personaggi di Monica Rambeau da adulta e Mr. Marvel. Per quanto sia difficile intuire in che periodo temporale si possa collocare questo lungometraggio in relazione agli altri della fase 5, è chiaro che sia posteriore a diverse serie del MCU, da cui tra l’altro prendono piede diversi filoni narrativi. Parliamo infatti della prima serie del MCU, cioè Vandavision, da cui prende veramente forma il personaggio di Monica Rambeau. Ms. Marvel è stata presentata nella serie omonima e le vicende iniziali della pellicola, che vedono Kree e Skrull avvicendarsi sullo schermo, così come le azioni di Nick Fury, sono giustificabili a seguito della serie Secret Invasion.

The Marvels è un film che cerca di parlare soprattutto ai giovani, puntando ad un pubblico non dissimile da quello che ha fruito e apprezzato la serie con protagonista Kamala Khan. I colori sgargianti, l’utilizzo costante dell’umorismo nella maggior parte delle scene, finanche le dinamiche che si vengono a creare fra le protagoniste durante la pellicola sembrano puntare ad un certo tipo di divertimento leggero. Caratteristiche che, comunque, nascondono sotto un velo il fatto che probabilmente questa pellicola sarà molto importante per il futuro del MCU.

L’articolo prosegue con elementi della trama. A coloro che non amano (eventuali) spoiler consigliamo di proseguire la lettura dopo aver visto il film

Quanto detto potrebbe quindi far sembrare che The Marvels sia un buon film, che ben si colloca all’interno dell’offerta del MCU: la realtà, purtroppo, è decisamente più complicata. La pellicola cerca a più riprese di toccare tematiche di un certo peso che, se trattate con la giusta mano, avrebbero potuto trasformare The Marvels in un film del tutto diverso. Captain Marvel poteva, potenzialmente, essere sottoposta ad una profonda evoluzione caratteriale dovuta ad una rivalutazione del suo ruolo di eroina. Ms. Marvel poteva crescere da eroina adolescente a supereroina che ha acquisito esperienza sul campo, pagandola però a caro prezzo.

Il problema è che niente di tutto questo avviene: il film fa capire molto bene che vuole divertire il pubblico, ma appare più che altro un collage delle parti più comiche di quello che, probabilmente, era un progetto ben diverso. The Marvels sembrerebbe nato tra l’altro sotto una cattiva stella, cercando di riportare a schermo uno dei personaggi peggio sfruttati e meno apprezzati del grande cast di super a disposizione, cioè Captain Marvel; e contestualmente rendendo necessaria la visione di ben tre serie tv per la comprensione di una sola pellicola. Quattro, se considera il finale del film in realtà.

Non vale particolarmente soffermarsi sul lato più tecnico del film, in quanto difficilmente ci sono scene particolarmente memorabili per regia, costumi o CGI. Nel caso della CGI stessa andrebbe comunque ricordato che, anche a seguito degli scioperi degli ultimi mesi, è abbastanza chiaro che produzioni come quelle della Marvel difficilmente torneranno ai livelli del suo glorioso passato, a meno che qualcosa non cambi radicalmente nell’industria holliwoodiana. Registicamente parlando, la pellicola appare addirittura cangiante, come se fosse passata fra più mani nel tentativo di soddisfare diverse esigenze di alcune scene, tentando di imitare un musical per alcuni minuti o un horror tragicomico in qualche altra scena, senza però riuscire mai davvero nei tentativi.

Come nota spiccatamente personale, ritengo il ruolo di Samuel L. Jackson una delle problematiche più svilenti della pellicola: un attore del suo calibro, che ha ben interpretato il personaggio di Nick Fury nei primi anni del MCU, è stato davvero mal utilizzato in The Marvels. La sua presenza nella pellicola è meramente accessoria, utile a fornire una giustificazione plausibile per usare una location in orbita intorno alla terra e dare adito ad alcune gag con l’ormai famoso gatto Gus, l’alieno presentato nella pellicola Captain Marvel. Non che del sano umorismo possa far male, anzi, ma le gag create per Nick Fury o tanti altri dei personaggi del film appaiono spesso come semplicemente forzate o completamente out of character.

The Marvels riesce anche nella non semplice impresa di offrire uno dei cattivi più bidimensionali dell’intero MCU. La storia dei Kree nel film è approfondita quel tanto che basta da dare le informazioni di base al pubblico, ma la tematica di una intera civilizzazione sull’orlo della distruzione, o anche la scelta amorale di condannare altre civiltà per salvare la propria, avrebbero meritato una attenzione maggiore. In questo disastro viene completamente investito e ucciso il cattivo, la Kree Dar-Benn, priva di battute memorabili, poco approfondita e, alla fine, ideatrice di un piano talmente contorto da fare il giro e apparire grottescamente stupido.

Il film possiede comunque due elementi che per qualsiasi affezionato del MCU saranno un’ancora a cui aggrapparsi per salvare l’intera pellicola ed, effettivamente, considerarla come un tassello importantissimo del grande schema di Kevin Feige. Il finale del film e l’unica scena post credit presente fanno intuire la formazione di un famosissimo gruppo di personaggi della Marvel, ma soprattutto l’arrivo in casa MCU di una fetta di super che da moltissimo tempo i fan speravano di veder tornare a schermo. Ammetto che nel non aver particolarmente gradito la pellicola, persino io durante la visione della post credit mi sia abbandonato ad una genuina esclamazione di felicità.

 

——————————————————————————————————————————————————————————————

IL NUOVO FILM MARVEL STUDIOS: THE MARVELS

Brie Larson torna nei panni di Captain Marvel, il film arriverà l’8 novembre 2023 al cinema

INTANTO APERTE LE PREVENDITE DEL NUOVO FILM MARVEL STUDIOS

11 aprile 2023The Marvels, il nuovo film Marvel Studios con Brie Larson nei panni di Captain Marvel, arriverà l’8 novembre 2023 nelle sale italiane distribuito da The Walt Disney Company Italia.

12 ottobre 2023 – Sono ufficialmente aperte le prevendite del nuovo film Marvel Studios The Marvels, che arriverà l’8 novembre nelle sale italiane distribuito da The Walt Disney Company Italia. Per prenotare i biglietti è possibile accedere al sito www.themarvels.it, in continuo aggiornamento.

Carol Danvers alias Captain Marvel ha recuperato la propria identità dai tirannici Kree e si è vendicata della Suprema Intelligenza. Ma a causa di conseguenze impreviste, Carol deve farsi carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi compiti la portano in un wormhole anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della sua super fan di Jersey City Kamala Khan, alias Ms. Marvel, e con quelli della nipote di Carol, il capitano Monica Rambeau, diventata ora un’astronauta S.A.B.E.R. Insieme, questo improbabile trio deve fare squadra e imparare a lavorare in sinergia per salvare l’universo come “The Marvels”.

The Marvels è interpretato da Brie Larson, Teyonah Parris, Iman Vellani, Zawe Ashton, Gary Lewis, Park Seo-joon, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Saagar Shaikh e Samuel L. Jackson.

Il film Marvel Studios è diretto da Nia DaCosta e prodotto da Kevin Feige. Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Mary Livanos, Jonathan Schwartz e Matthew Jenkins sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è firmata da Megan McDonnell, Nia DaCosta, Elissa Karasik e Zeb Wells.

Hashtag
#TheMarvels

Informazioni ufficiali, video e immagini dagli Uffici Stampa The Walt Disney Company Italia, Opinion Leader, Cristiana Caimmi. Aggiornato il 21 luglio e il 12 Ottobre 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It