13-14 Ottobre 2014
Anfipoli: si parla ancora del magnifico mosaico ritrovato nella seconda camera. Continuano ad essere prevalenti le due interpretazioni presentate nei giorni precedenti: l’auriga sarebbe Ade o un mortale, possibilmente Filippo II. Questo non significa che la tomba sia quella del padre di Alessandro Magno.

Dorothy King si è quindi affrettata a smentire l’ipotesi che nell’affresco del Sodoma “Nozze di Alessandro e Rossane” si possa ritrovare una vista di Anfipoli, con il pittore vercellese che avrebbe tratto ispirazione da un precedente classico (del quale parla anche Luciano). Dorothy King afferma che qui si entra in “territorio Da Vinci”.
800px-Il_Sodoma._Villa_Farnesina_fresco1
Link: Protothema; Dorothy King’s PhDiva 1, 2, 3.
Nozze di Alessandro e Rossane, 1516-17, affresco, 370×660 cm, Roma, Villa Farnesina, foto da WikipediaPubblico dominio, caricato da Eugene a.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It