1 Marzo 2015
800px-Meister_der_Kahriye-Cami-Kirche_in_Istanbul_001
Una casa del primo secolo a Nazareth, in Israele, fa ancora parlare di sé come della dimora di Gesù. Se ne parla in un articolo di Biblical Archaeology Review: l’identificazione non è scontata, anche perché Nazareth era allora una città, ma Crociati e Bizantini pare fossero convinti dell’identificazione. Questi ultimi, in particolare, la adornarono di mosaici, e costruirono sulla stessa la “Chiesa della Nutrizione”. La casa fu scoperta nel 1880, e contenitori calcarei fanno ritenere che fosse abitata da Ebrei.
Link: Biblical Archaeology Review; BAS Library; Live Science 1, 2; Archaeology News Network
Antico mosaico ritraente Nazareth, Meister der Kahriye-Cami-Kirche in Istanbul (The Yorck Project: 10.000 Meisterwerke der Malerei. DVD-ROM, 2002. ISBN 3936122202. Distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH). Da WikipediaPubblico Dominio, caricata da File Upload Bot (Eloquence).
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It