Condividere la sfida dei #MUSEITALIANI Scenari e progetti del Museo 3.0 MiBACT.TV

La Direzione generale Musei ha presentato a Roma il 3 novembre il convegno “Condividere la sfida dei Musei Italiani. Scenari e Progetti del MUSEO 3.0”. La giornata ha rappresentato un importante momento di confronto tra i Sistema museale e il mondo digitale, introducendo il progetto MuD Museo Digitale che la Direzione generale Musei ha avviato con la società in house Ales SpA.
Il progetto –  aperto e condiviso – ha l’obiettivo di migliorare le performance dei musei in ambito digitale con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale.

La giornata è stata suddivisa in due parti.
La mattina si è tenuto un tavolo tecnico al quale hanno partecipato: Ugo Soragni – Direttore generale Musei (MiBACT), Riccardo Luna – Digital Champion Italiano, Lorenzo Casini – Consigliere giuridico del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Simonetta Butto’ – Direttore ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico (MiBACT), Maria Teresa Natale – OTEBAC Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali, Alessandro Bollo – Responsabile sviluppo e ricerca della Fondazione Fitzcarraldo, Simona Cardinali –  Responsabile comunicazione Ales spa e Project Manager MuD.
Il video racconto è disponibile su (YouTube canale del MiBACT)
Al workshop del pomeriggio incentrato su temi come il fundraising e Art Bonus, l’audience development e le strategie digitali vincenti in ambito museale, sono intervenuti: Manuel Roberto Guido – Direttore Servizio II della Direzione generale Musei, Carolina Botti – Direttore Centrale Arcus, Alessandro Bollo – Responsabile sviluppo e ricerca Fondazione Fitzcarraldo, Alessandro Riccini Ricci – Europa Creativa, in collegamento streaming Chiara Bernasconi – Assistent Director e Digital Media The Museum of Modern Art di New York, Marta Boscolo Marchi – Direttore Museo d’Arte Orientale di Venezia (Polo museale del Veneto – MiBACT), Mariella Utili – Direttore del Polo museale della Campania (MiBACT) e Davide Baruzzi – Team Tecnico, Prisca Cupellini – Responsabile Digital Fondazione MAXXI Roma, Valentino Nizzo – Direzione generale Musei (MiBACT).
La registrazione integrale della sessione pomeridiana è disponibile su (YouTube canale del MiBACT)
Per maggiori informazioni:
www.beniculturali.it/mud – mud@beniculturali.it
Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It