Estranei (All of Us Strangers), di Andrew Haigh

Leggi qui la recensione di Valentina Tatti Tonni (3 marzo 2024)
Leggi qui le informazioni ufficiali sul film

poster Estranei (All of Us Strangers), di Andrew Haigh
il nuovo poster del film

DAL 29 FEBBRAIO AL CINEMA

Estranei (All of Us Strangers), di Andrew Haigh – Opzioni per lo streaming

 

JustWatch


Ispirato dal romanzo di Yamada Taichi (in Italia pubblicato da Nord, ndr.) Andrew Haigh dirige Estranei, film proiettato al cinema in questi giorni, a partire dal 29 febbraio.

Ambientata in una Inghilterra contemporanea, la vita di Adam (interpretato da Andrew Scott) si racconta in tre spazi: il palazzone semi disabitato dove vivono solo lui e Harry (interpretato da Paul Mescal), i vari tram e metropolitane che lo spostano da un luogo all’altro e la casa natia dove ha vissuto con i suoi genitori (rispettivamente interpetati da Jamie Bell e Claire Foy).

Fin qui sembrerebbe tutto lineare: Adam è uno sceneggiatore che da qualche tempo soffre la mancanza di idee sul foglio bianco; incontra Harry e lo inizia a frequentare con cautela, ricordando gli anni passati in cui l’omosessualità era vista come un pericolo per sé e per gli altri, una conoscenza che tra loro nasce così gradualmente ma che in breve diventa profonda, anche grazie alle musiche trascinanti composte da Emilie Levienaise-Farrouch.

All of Us Strangers (Estranei), di Andrew Haigh
Foto Courtesy Searchlight Pictures. © 2023 20th Century Studios All Rights Reserved

Proprio su questo spartiacque tra amore e distacco si rivela invece la parte più traumatica della sua intera esistenza: la perdita dei genitori quando aveva dodici anni. Proprio nel momento in cui Adam sembra essere pronto ad un cambiamento che dal vuoto del suo palazzo, metafora se vogliamo della sua anima scheggiata, lo porta in avanti verso Harry e in movimento verso la cura di sé, ecco che i suoi genitori ricompaiono.

Come spiega il regista, Andrew Haigh, “Volevo esaminare il mio passato proprio come fa Adam nel film. Ero interessato a esplorare le complessità dell’amore familiare e dell’amore romantico, ma anche le peculiari esperienze vissute da una specifica generazione di persone gay cresciute negli anni Ottanta. Volevo allontanarmi dalla tradizionale storia di fantasmi del romanzo per trovare qualcosa di più psicologico, quasi metafisico”

Nel loro presente fermo lo rincontrano non già da bambino ma da uomo adulto: sono spiriti tornati per vivere con lui un tempo “che non sarà mai abbastanza” oppure sono allucinazioni del sonno, esami di realtà, difettati da una mancata elaborazione del lutto.

Foto Courtesy Searchlight Pictures. © 2023 20th Century Studios All Rights Reserved

In ogni caso Adam è chiamato a compiere l’unico gesto che gli era stato negato fino ad allora: prendere un foglio bianco e raccontar(si) con quella storia da dove si era interrotta, per riempire tutti gli spazi. L’intimità del contatto si fonde con quella del ricordo. Pian piano lo spettatore lo vede trasformato: la realtà parallela lo confonde, il presente si annienta sul passato, Adam fa resistenza ad un desiderio sempre più crescente di continuare a vivere quella vita con loro pur non appartenendogli più. Poi, ancora una volta nel momento in cui tutto sta per cambiare, laddove l’abisso tentava di aprirsi, Adam riesce a scorgere una via di fuga: nella libertà del pensiero sceglierà l’evocazione per negare e la morte per proteggere.

Gallery. Foto Courtesy Searchlight Pictures. © 2023 20th Century Studios All Rights Reserved


ESTRANEI (ALL OF US STRANGERS), IL FILM SCRITTO E DIRETTO DA ANDREW HAIGH 
Interpretato da Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell e Claire Foy, il lungometraggio Searchlight Pictures arriverà il 29 febbraio 2024 nelle sale italiane

31 gennaio 2024 – Estranei, il film Searchlight Pictures scritto e diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell e Claire Foy, arriverà il 29 febbraio 2024 nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Estranei è stato presentato lo scorso 29 ottobre in anteprima italiana alla 21esima edizione di Alice nella Città, riscuotendo un ottimo successo da parte del pubblico del festival.

Una notte, nel suo condominio quasi vuoto nella Londra contemporanea, Adam (Andrew Scott) incontra casualmente un misterioso vicino di casa, Harry (Paul Mescal), che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e viene spinto a tornare nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa in cui viveva da bambino, dove i suoi genitori (Claire Foy e Jamie Bell) sembrano ancora vivi, con lo stesso aspetto che avevano nel giorno della loro morte, trent’anni prima.

Searchlight Pictures presenta, in associazione con Film4 e TSG Entertainment, una produzione Blueprint Pictures, Estranei, prodotto da Graham Broadbent, Pete Czernin e Sarah Harvey. Il film, scritto e diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, con Jamie Bell e Claire Foy, è ispirato al romanzo “Estranei” di Taichi Yamada (Casa editrice Nord), romanzo che è stato insignito del prestigioso Yamamoto Shugoro Prize for Literature. Taichi Yamada (1934-2023) è stato uno dei più famosi e apprezzati scrittori giapponesi contemporanei, definito da Bret Eston Ellis «uno dei migliori autori giapponesi che abbia mai letto».

Il direttore della fotografia è Jamie D. Ramsay, SASC, mentre Sarah Finlay è la scenografa, Sarah Blenkinsop è la costumista e Zoe Clare Brown è la hair and make-up designer. Il montaggio è di Jonathan Alberts, ACE, mentre le musiche sono di Emilie Levienaise-Farrouch.

ALL OF US STRANGERS (ESTRANEI)
IL FILM DI ANDREW HAIGH IN ANTEPRIMA ITALIANA 
ALLA 21ESIMA EDIZIONE DI ALICE NELLA CITTÀ

Sono disponibili il trailer e il poster del film interpretato da Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell e Claire Foy

11 ottobre 2023 – Il film scritto e diretto da Andrew Haigh All of Us Strangers (titolo italiano: Estranei), in anteprima italiana alla 21esima edizione di Alice nella città. Sono disponibili il trailer e il poster del film interpretato da Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell e Claire Foy, in arrivo prossimamente al cinema nel 2024.

All of Us Strangers (Estranei), di Andrew Haigh
il poster del film

20 febbraio 2024Estranei, il film Searchlight Pictures scritto e diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell e Claire Foy, sarà presentato in anteprima martedì 27 febbraio, alle 20.30 presso il Cinema Reposi 1 (via XX Settembre, 15 – Torino), al 39° Lovers Film Festival.

Per me e per Lovers poter accompagnare Searchlight Pictures nell’anteprima di Estranei è una felicità e anche un dovere – commenta Vladimir Luxuria che presenterà il film con Angelo Acerbi – per sostenere nel modo migliore uno dei film più attesi e premiati della stagione e un regista, Andrew Haigh, che è da sempre nel cuore della comunità LGBTQI+ mondiale”.

Estranei All of us strangers17 aprile 2024 – Disney+ ha annunciato che Estranei, il film Searchlight Pictures diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott, Paul Mescal, con Jamie Bell e Claire Foy, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva sulla piattaforma streaming in Italia.

Hashtag
#Estranei
#AllOfUsStrangers

Comunicazioni ufficiali, video e immagini dagli Uffici Stampa The Walt Disney Company Italia, Opinion Leader, Cristiana Caimmi. Aggiornato il 31 gennaio, il 20, il 29 febbraio e  il 17 aprile 2024.

Write A Comment

Pin It