9 – 31 Dicembre 2014
La mappatura geofisica di Anfipoli prosegue, ma fornisce informazioni importanti: la struttura al di sotto della superficie sarebbe una formazione naturale.

Come negli ultimi mesi, si è molto parlato anche del mistero sull’identità di chi è sepolto nella Tomba. Sono di Olimpiade d’Epiro i resti dell’occupante del complessodi Anfipoli, a Kasta Hill? Secondo alcune voci, sarebbero quelli di una donna che aveva circa 54 anni al momento della morte. Il condizionale è d’obbligo, visto che il Ministero della Cultura Greco le ha presto definite come non sostanziate e frutto di presunzioni.
Secondo le voci, i resti corrisponderebbero a quelli della madre di Alessandro Magno, lapidata nel 316 a. C. e questo si vedrebbe con l’area pelvica frantumata. I risultati definitivi e ufficiali verranno però comunicati solo a Gennaio dal Ministero della Cultura Greco. Gli scavi proseguirebbero ora anche dal lato dell’entrata secondaria a lato della tomba.
Anfipoli sarebbe stata una delle prime dieci notizie di archeologia per il 2014, secondo Archaeology Magazine, Discovery News e la NBC, fornendo ispirazione ad altri media, e ci sono già delle prime guide turistiche per chi volesse visitare l’area.
 
Link: Protothema 1, 2, 3, 4; Greek Reporter 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8; Enikos 1, 23, 4, 5, 6; Discovery News 1, 2
 

Write A Comment

Pin It