ANOTHER END, DI PIERO MESSINA
CON GAEL GARCÍA BERNAL, RENATE REINSVE, BÉRÉNICE BEJO E OLIVIA WILLIAMS
DAL 21 MARZO 2024 AL CINEMA

Another End
il manifesto del film

Da oggi disponibili con il trailer le prime immagini di Another End, il nuovo film di Piero Messina, che verrà presentato in anteprima mondiale in concorso al 74º Festival Internazionale del Cinema di Berlino, sabato 17 febbraio alle ore 19.00.

Il film è interpretato da Gael García Bernal (Golden Globe come miglior attore per Mozart in the Jungle, Premio Marcello Mastroianni alla Mostra del Cinema di Venezia per Y Tu Mamá También), Renate Reinsve (premio per la miglior attrice al Festival di Cannes 2021 per La Persona Peggiore Del Mondo), Bérénice Bejo (premio per la migliore attrice al Festival di Cannes 2013 per Il Passato) e Olivia Williams (premio per la migliore attrice ai British Independent Film Awards per The Heart of Me).
Another End è prodotto da Indigo Film con RAI Cinema, in associazione con TF1, in associazione con Anton, in collaborazione con Number 9 Films uscirà nelle sale italiane il 21 marzo 2024 distribuito da 01 Distribution.
Le vendite internazionali del film sono a cura di Newen Connect.

SINOSSI
Gli occhi svuotati di Sal sembrano vivere solo di ricordi da quando ha perduto Zoe, l’amore della sua vita. Ricordi, come frammenti di uno specchio infranto che non è possibile ricomporre. Sua sorella Ebe, che guarda al fratello con crescente preoccupazione, gli propone di affidarsi ad Another End, una nuova tecnologia, che promette di alleviare il dolore del distacco riportando in vita, per breve tempo, la coscienza di chi se n’è andato. È così che Sal ritrova Zoe ma nel corpo di un’altra donna. Un corpo sconosciuto in cui lui misteriosamente riconosce la moglie. Ciò che si era spezzato sembra improvvisamente ricomporsi. Ma è una gioia fragile, effimera, insidiosa. Può l’amore davvero sopravvivere come un segreto custodito nei corpi?

Another End, di Piero Messina – Opzioni per lo streaming

 

JustWatch

INDIGO FILM e RAI CINEMA
presentano

ANOTHER END, un film di PIERO MESSINA
con GAEL GARCÍA BERNAL, RENATE REINSVE, BÉRÉNICE BEJO e OLIVIA WILLIAMS

una produzione
INDIGO FILM con RAI CINEMA

in associazione con TF1
in associazione con ANTON
in collaborazione con NUMBER 9 FILMS
con il contributo del MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
con il sostegno del Creative Europe Programme – MEDIA of the European Union

una distribuzione 01 DISTRIBUTION

NOTE DI REGIA
Sono partito da un’immagine: due corpi immobili, all’apparenza estranei, che si guardano nel silenzio di un risveglio. Nel peso di quell’immobilità, e nel mistero racchiuso in quel guardarsi, c’è tutto quello che avrei voluto raccontare in questo film.
Il cortocircuito messo in atto dalla tecnologia di Another End, che promette di separare i corpi dalle coscienze, mi ha fatto interrogare, infatti, su ciò che ci lega alle persone che amiamo.
Ciò che di esse crediamo di sapere, le parole, i ricordi, ma anche qualcosa che viene prima, e che sopravvive in noi quando tutto sembra finire. Qualcosa che col tempo, silenziosamente si compie nei corpi ed ha a che fare con la loro presenza. Abdicare a questa dimensione dell’esistere, è la pericolosa illusione a cui si abbandonano i personaggi del mio film.
Another End per me è innanzitutto una storia d’amore, colta nel momento della separazione, quando paradossalmente, nell’assenza del distacco, un legame si fa più presente.
Dell’ amore che vive nelle parole ma che soprattutto vive e cresce in silenzio, di nascosto.
Come un segreto del corpo.

 

 

CAST TECNICO
regia PIERO MESSINA
soggetto VALENTINA GADDI, SEBASTIANO MELLONI, PIERO MESSINA, GIACOMO BENDOTTI
sceneggiatura PIERO MESSINA, GIACOMO BENDOTTI, VALENTINA GADDI, SEBASTIANO MELLONI
fotografia FABRIZIO LA PALOMBARA
montaggio PAOLA FREDDI
musiche BRUNO FALANGA
scenografia EUGENIA F. DI NAPOLI
costumi MARIANO TUFANO
trucco LUCA MAZZOCCOLI
acconciature SHARIM SABATINI
suono FABIO FELICI
sound designer MIRKO PERRI
VFX Supervisors RODOLFO MIGLIARI, DANIELE STARNONI
casting KHARMEL COCHRANE, MAURILIO MANGANO u.i.c.d
prodotto da NICOLA GIULIANO, FRANCESCA CIMA, CARLOTTA CALORI, VIOLA PRESTIERI
prodotto da PAOLO DEL BROCCO per RAI CINEMA
una produzione INDIGO FILM
con RAI CINEMA
in associazione con TF1 STUDIO
in associazione con ANTON
in collaborazione con NUMBER 9 FILMS
con il contributo del MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
con il sostegno del CREATIVE EUROPE PROGRAMME-MEDIA
DELL’UNIONE EUROPEA
distribuzione 01 DISTRIBUTION
vendite internazionali NEWEN CONNECT società del gruppo TF1

Anno 2024
Durata 130 min.
Nazionalità italiana

 

CAST ARTISTICO
Gael García Bernal Sal
Renate Reinsve Zoe / Ava
Bérénice Bejo Ebe
Olivia Williams Juliette
Pal Aron Dottor Doyle

 

Testi, video e immagini dagli Uffici Stampa 01 Distribution e Fosforo Press. Aggiornato il 17 febbraio e l’8 marzo 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It