Presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vincitore del Golden Globe e candidato all’Oscar per il Miglior Film Straniero, il 23 febbraio arriva anche nelle sale con Lucky Red e Circuito Cinema

Argentina, 1985 di Santiago Mitre

** SELEZIONE UFFICIALE, CONCORSO – MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2022** DISPONIBILE SU PRIME VIDEO DAL 21 OTTOBRE

Argentina 1985

Argentina, 1985 è guidato da una scena all’altra da Darín in quella che è senza dubbio una delle migliori performance della sua carriera fino ad ora.”
Stephanie Bunbury, Deadline

“Un ritratto impeccabile di un Paese a un bivio.”
Carlos Aguilar, The Wrap

“Ricardo Darín in una performance da premio nel thriller legale di Santiago Mitre basato su una storia vera.”
Fionnuala Halligan, Screen International

Argentina, 1985
La locandina del film Argentina, 1985, diretto da Santiago Mitre e con Ricardo Darín e Peter Lanzani

Acclamato dalla critica alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove il film ha ottenuto il Premio Fipresci e il Premio Signis, vincitore del Golden Globe e candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero, dal 23 febbraio sarà possibile vedere sul grande schermo Argentina, 1985, distribuito da Lucky Red e Circuito Cinema.

Scritto e diretto da Santiago Mitre (Paulina, The Summit), Argentina, 1985 presenta un cast stellare guidato da Ricardo Darin (Il Segreto dei suoi Occhi, Storie Pazzesche) nei panni di Julio Strassera e Peter Lanzani (The Clan, El Ángel) nei panni di Luis Moreno Ocampo.  

Argentina, 1985 è ispirato alla storia vera dei procuratori Julio Strassera, Luis Moreno Ocampo e del loro giovane team legale che in una battaglia alla Davide contro Golia, sotto costante minaccia, hanno avuto il coraggio di indagare e perseguire la più sanguinosa dittatura militare argentina di sempre contro ogni aspettativa e in una corsa contro il tempo per fare giustizia per le vittime della giunta militare.

Il film è una coproduzione tra La Unión de los Ríos, Kenya Films, Infinity Hill e Amazon Studios.

Axel Kuschevatzky, Federico Posternak, Agustina Llambi-Campbell, Ricardo Darín, Santiago Mitre, Santiago Carabante, Chino Darín e Victoria Alonso hanno prodotto il film.

“Ricordo ancora il giorno in cui Strassera formulò l’atto di accusa: il boato dell’aula del tribunale, l’emozione dei miei genitori, le strade finalmente in grado di festeggiare qualcosa che non fosse una partita di calcio, l’idea di giustizia come un atto di guarigione. Il processo del 1985 permise alla giustizia argentina di riconoscere e rivendicare un diritto a lungo negato. Nel corso delle mie ricerche mi sono imbattuto in aspetti sconosciuti della vicenda: il retroterra dei procuratori, il giovane team senza esperienza, la regione ancora sotto la dittatura. Questa storia mi ha toccato profondamente, accendendo in me il desiderio di fare un film sulla giustizia e di approfondire le ricerche cinematografiche e politiche come non avevo mai fatto nei miei film precedenti, questa volta sulla base di fatti realmente accaduti” (Santiago Mitre)

Peter Lanzani e Ricardo Darin
Ricardo Darin
Foto credits Lina Etchesuri

Diretto da: Santiago Mitre
Sceneggiatura di: Santiago Mitre, Mariano Llinás
Prodotto da: Axel Kuschevatzky, p.g.a., Federico Posternak, Agustina Llambi-Campbell, Ricardo Darín, Santiago Mitre, Santiago Carabante, Chino Darín, Victoria Alonso, p.g.a.
Cast: Ricardo Darín (The Secret in Their Eyes, Wild Tales), Peter Lanzani
Durata: 140m

#Argentina1985 @argentina.1985

Il cast di Argentina, 1985
Il cast di Argentina, 1985, al centro ci sono Peter Lanzani e Ricardo Darin
Il cast di Argentina, 1985
Il cast di Argentina, 1985, al centro Ricardo Darin, alla sua sinistra Peter Lanzani

Testo e foto dall’Ufficio Stampa Prime Video Italia; testo, video e foto dall’Ufficio Stampa Lucky Red. Aggiornato il 9 Febbraio 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It