Chiribiquete, Amazonian memory at stake, di Juan José Lozano, sarà presentato martedì 2 dicembre 2025, alla prima giornata della XV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico, come primo film della sessione pomeridiana, che comincia alle 17:30, al Centro Universitario Teatrale (CUT) di Catania.
Chiribiquete, Amazonian memory at stake
Nazione: Francia
Regia: Juan José Lozano
Consulenza scientifica: André Delpuech
Durata: 52’
Anno: 2025
Produzione: Un film à la patte
Uno dei tesori più sorprendenti del continente sudamericano si trova nella giungla del Guaviare, nel sud-est della Colombia. Nel cuore della foresta, imponenti montagne si ergono sopra la volta verde, e sulle loro pareti rocciose compaiono migliaia di pitture rupestri in pigmento rosso: animali, guerrieri, figure umane, simboli geometrici, tracce di un’antichissima presenza e di una cultura inattesa.
Le prime analisi hanno datato questi dipinti tra i 10.000 e i 19.000 anni fa, facendone potenzialmente alcune delle testimonianze più antiche dell’intero continente americano.
Seguendo le orme di questi primi abitanti, i ricercatori riusciranno a ridefinire la cronologia dell’occupazione umana in Amazzonia? A restituire l’immagine di un territorio diverso da quello di una foresta inaccessibile? A ricostruirne la memoria più profonda?
Per esplorare l’anima di questo mondo nuovo, misterioso ed esuberante, un gruppo di archeologi e scienziati colombiani intraprendono tre missioni (nel settore settentrionale, centrale e meridionale del vastissimo Parco Nazionale di Chiribiquete, che si estende per 43.000 km² ), segnando l’inizio di una grande avventura archeologica.
Trailer: https://www.zed.fr/en/catalog/chiribiquete-amazonian-memory-at-stake/screening_room/4266
Partecipazione a festival, riconoscimenti e premi:
Informazioni regista: Nato a Ibagué, in Colombia, nel 1971, di nazionalità svizzera e colombiana. Ha studiato cinema presso l’Università Nazionale della Colombia e ha scritto e diretto diverse serie documentarie per la televisione colombiana negli anni ’90. Dal 2000 lavora tra Bogotá e Ginevra, documentando, tra gli altri temi, la guerra civile colombiana attraverso film per il cinema e la televisione, premiati in Svizzera e all’estero.
Informazioni casa di produzione: www.unfilmalapatte.fr
Approfondimenti: https://newseu.cgtn.com/news/2025-10-20/Film-shows-Amazonian-memory-at-stake-in-the-Chiribiquete-national-park-1Hv4PALiNVe/p.html
Scheda a cura di:
Alessandra Cilio
