COSÌ COM’È, un film di Antonello Scarpelli
(Italia, Germania 2024 / Durata 84 minuti)
AL CINEMA DAL 29 MAGGIO 2025

MIGLIOR FILM NELLA SEZIONE GABBIANO E PREMIO DISTRIBUZIONE MYmovies ONE AL 43° BELLARIA FILM FESTIVAL

Così com’è, film di Antonello Scarpelli poster
il poster del film

 “Così com’è” di Antonello Scarpelli, nelle sale italiane dal 29 maggio 2025 grazie ad Albolina Film, con la collaborazione di Cineclub Internazionale Cinema Italiano Indie. Il film è stato realizzato con il contributo della Calabria Film Commission.

Presentato in anteprima al Bellaria Film Festival 2025, “Così com’è”  è stato premiato come Miglior film nella sezione competitiva Gabbiano e ha ricevuto il Premio Distribuzione MYmovies ONE.

Il film di Antonello Scarpelli segue le vicende di Emilia, impiegata comunale in Calabria, la cui esistenza viene travolta dalla diagnosi di Alzheimer fatta al marito. La coppia decide così di andare a trovare il figlio in Germania per una conversazione faccia a faccia sulle condizioni di salute del padre.

Il regista mette in scena un ritratto familiare intimo e senza retorica, alternando primissimi piani e ampi paesaggi che vanno a comporre una riflessione profonda e dolente sui rimossi delle famiglie della classe media italiana.

In questo racconto fatto di sfumature i luoghi fisici si trasformano in distanze dell’anima, che in un meccanismo silente di profonda malinconia si allungano e si accorciano senza sosta attraverso lo scambio di sguardi tra i suoi protagonisti.

SINOSSI
La tranquilla vita quotidiana di Emilia, impiegata comunale in Calabria, è disturbata dalla diagnosi di Alzheimer fatta al marito, con cui decide di andare a trovare il figlio Antonello in Germania, per una conversazione faccia a faccia sulle condizioni di salute del padre. Antonello Scarpelli mette in scena un ritratto familiare intimo e senza retorica, alternando primissimi piani e ampi paesaggi che vanno a comporre una riflessione profonda e dolente sui rimossi delle famiglie della classe media italiana.

Testo, video e immagini dall’Ufficio Stampa Di Milla Macchiavelli.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It