Dopo più di dieci anni, torna finalmente al cinema la coppia formata da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli con l’attesissimo “I Soliti Idioti 3 Il Ritorno” prodotto da Roadmovie e distribuito da Medusa Film , dove ritroviamo i loro personaggi più iconici e più attuali che mai: Ruggero De Ceglie e il vessato figlio Gianluca, gli (im)moralisti Giampietro e Marialuce, gli “zarri” Patrick e Alexio, fino al metallaro Sebastiano alle prese con la sfiancante postina Gisella, la coppia di omosessuali, Fabio e Fabio.

I Soliti Idioti 3 – Il Ritorno, di Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio e Ferruccio Martini
il manifesto del film I Soliti Idioti 3 – Il Ritorno, di Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio e Ferruccio Martini

Campioni di incassi con il loro esordio nelle sale nel 2011 e nel 2012 con “I 2 Soliti Idioti”, Biggio e Mandelli con il nuovo film si misurano con il racconto della contemporaneità, attraverso cinque storie parallele che hanno come comun denominatore il tema della famiglia, sempre al centro del dibattito sociale e culturale del nostro Paese. Cosa si intende per famiglia? Cosa deve essere? Con questo film il duo comico vuole dare la sua risposta, ovviamente attraverso la lente deformante dei suoi personaggi più amati che nelle loro estremizzazioni ben raccontano i tempi che corrono. Un occhio cinico, divertito, a tratti feroce, sempre esilarante. “I Soliti idioti 3 – Il Ritorno” spinge sullo humor intelligente, senza porsi il problema di essere politicamente corretto o scorretto, ma con la sola mission, sempre chiara, di fare ridere: “se vuoi essere politicamente scorretto ti sgamano. E noi non siamo furbi, siamo idioti” è il mantra della coppia finalmente ritrovata.

Dopo anni di separazione, Francesco e Fabrizio si sono ritrovati più forti che mai. L’assenza dagli schermi non ha fatto passare la voglia di nuove avventure per i loro personaggi, anzi, il tour teatrale tutto sold out, che nel 2023 ha sancito il loro ritorno, ha dato loro l’abbrivio per sviluppare questo terzo film. D’altra parte la viralità dei loro sketch sui social network non si è mai fermata, anzi. È cresciuta nei loro anni di “assenza” raggiungendo una nuova generazione di fan. Quasi un richiamo da parte di un pubblico in continuo aumento che ama questo loro modo unico di raccontare il presente.

Molti i camei e le incursioni di ospiti e amici: volti noti della comicità, del mondo dello spettacolo e giovanissime star del web che entrano nel film e si scontrano con le situazioni più assurde e irriverenti. Tra loro un esilarante contributo di Sabrina Ferilli oltre a Gué Pequeno, Andrea Delogu, Gabriele Corsi, lo youtuber Gabriele <%

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Comments are closed.

Pin It