11 – 16 Gennaio 2016
800px-Witchcraft_at_Salem_Village
Dopo discussioni durate secoli, si è individuato il sito presso Salem (Massachussets) ove si verificarono le impiccagioni del 1692, in connessione col celebre processo alle streghe che ebbe luogo nella cittadina. Nelle carte dell’epoca non vi sono infatti i dettagli con l’esatta collocazione della collina dove ebbero luogo le impiccagioni. Si è giunti alla conclusione combinando i resoconti dal processo con le testimonianze oculari relative, e moderne tecnologie come la fotografia aerea e quella radar. La scoperta getta pure nuova luce sulla topografia dell’epoca.


Stranamente, però, il luogo individuato compare molte volte nella storia di Salem. Il sito, noto come Proctor’s Ledge, fu acquistato nel 1936 dalla città che lo riteneva luogo delle esecuzioni e lo acquistò per farne un parco e un luogo della memoria. Questo, nonostante la tradizione popolare che volesse le impiccagioni avvenute in cima alla Collina del patibolo (Gallows Hill). Proctor’s Ledge è un’area con alberi e rocce ai piedi di Gallows Hill, tra Proctor Street e Pope Street a Salem.
800px-Salem_witch2
Qui furono dunque impiccati 19 innocenti tra il Giugno e il Settembre del 1692, a seguito di quello che divenne poi noto come processo alle streghe di Salem.


Link: Salem State University; Oxford University Press blogThe History Blog; CBS BostonCBS; Washington PostBoston Globe; The Guardian via Associated Press; PRI; USA TODAY 1, 2; Daily MailSKY NewsHuffington Post; Newser
Illustrazione del 1876, senza attribuzione, da William A. Crafts (1876), Pioneers in the settlement of America: from Florida in 1510 to California in 1849 (Pioneers in the settlement of America: from Florida in 1510 to California in 1849. ed.), Boston: Published by Samuel Walker and Company. La figura centrale sarebbe Mary Alcott. Da WikipediaPubblico Dominio.
Fantasiosa litografia del 1892 che rappresenta il processo alle streghe di Salem, Baker, Joseph E., ca. 1837-1914, artist. This image is available from the United States Library of Congress‘s Prints and Photographs division under the digital ID ppmsca.09402. Da WikipediaPubblico Dominio.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It