LA LEZIONE, film per la regia di Stefano Mordini
con Matilda De Angelis e Stefano Accorsi

22 ottobre 2025 – Viene presentato oggi alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Grand Public, La Lezione di Stefano Mordini, con Matilda De Angelis e Stefano Accorsi.

Interpreti del film accanto ai due protagonisti Matilda De Angelis e Stefano Accorsi, Marlon Joubert, Eugenio Franceschini, Lidia Liberman, Marco Maccieri, Alberto Benedetto Lutri.
La sceneggiatura è firmata da Stefano Mordini e Luca Infascelli. La fotografia è a cura di Luigi Martinucci, il montaggio di Davide Minotti, la scenografia di Isabella Angelini e i costumi di Giovanni Schiera.

La Lezione è una produzione Picomedia e Vision Distribution, in collaborazione con Sky e uscirà nelle sale il 5 marzo distribuito da Vision Distribution.

27 marzo 2025 – Sono terminate le riprese de La Lezione, il nuovo film diretto da Stefano Mordini, tratto dall’omonimo romanzo di Marco Franzoso, edito da Mondadori.

L’opera è stata realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del MiC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il sostegno di FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.
Le riprese si sono svolte a Trieste e a Roma.

SINOSSI
Una giovane e brillante avvocatessa di Trieste, dopo aver difeso con successo dall’accusa di violenza sessuale un carismatico professore universitario, viene ricontattata da lui per intentare una causa contro l’università che, pur avendolo reintegrato, lo relega a un ruolo marginale.
Nello stesso momento, il suo passato torna a cercarla: strani segnali, presenze elusive e un senso di costante minaccia le insinuano il dubbio che il suo ex compagno, violento e ossessionato da lei tanto da essere stato condannato per “stalking”, abbia ripreso a perseguitarla.
Mentre il confine tra realtà e immaginazione si fa sempre più labile, Elisabetta si decide a scoprire la verità, in un crescendo di tensione che la porterà a ritrovarsi sola e a mettere in discussione tutto quello che credeva di sapere.


NOTE DI REGIA

Vedere o guardare, percepire qualcosa con gli occhi, oppure soffermare lo sguardo su qualcuno o qualcosa. È su questa differenza, apparentemente minima, che abbiamo organizzato la scrittura visiva che porta alla regia della messa in scena.

La città in cui si svolge il racconto è Trieste, che, come scriveva Umberto Saba nel 1912 in una poesia dedicata al capoluogo friulano, appare ancora oggi “popolosa in principio, in là deserta, chiusa da un muricciolo dove seggo rimpetto al mare e al sole calante… Un’aria strana, un’aria tormentosa, l’aria natia”. È proprio quell’aria tormentosa e originaria che ho preso in prestito per mettere in scena, il turbamento di Elisabetta e l’ossessione di Valder.

Per questo racconto ci siamo messi nei panni dei “parresiasti”: coloro che, come scrive Foucault, dicono la verità anche contro se stessi.

Stefano Mordini


CAST TECNICO

REGIA STEFANO MORDINI

SOGGETTO E SCENEGGIATURA STEFANO MORDINI e LUCA INFASCELLI

FOTOGRAFIA LUIGI MARTINUCCI

MONTAGGIO DAVIDE MINOTTI (AMC)

SCENOGRAFIA ISABELLA ANGELINI

MUSICHE ORIGINALI REDI HASA

EDIZIONI MUSICALI 2BE MUSIC SRL

COSTUMI GIOVANNI SCHIERA

SUONO DI PRESA DIRETTA FRANCESCO LIOTARD

MONTAGGIO DELLA PRESA DIRETTA ALESSANDRA PERPIGNANI

AIUTO REGIA GASTONE SALERNO

CASTING FRANCESCA BORROMEO (U.I.C.D.)

ACCONCIATURE SARA LOMBARDI

TRUCCO DALIA COLLI

SUPERVISIONE ALLA POSTPRODUZIONE PAOLA CONTE

DIRETTORE DI PRODUZIONE DAVIDE CAPUANO

SEGRETARIA DI EDIZIONE ALESSIA VINCENZINI

ORGANIZZATORE GENERALE FILIPPO DEODATO

PRODUTTORE DELEGATO VALENTINA BERTOLDO

PRODUTTRICI ESECUTIVE CHIARA GRASSI LINDA VIANELLO

PRODOTTO DA ROBERTO SESSA

UNA PRODUZIONE PICOMEDIA E VISION DISTRIBUTION

IN COLLABORAZIONE CON SKY

UNA DISTRIBUZIONE VISION DISTRIBUTION

DURATA 107’


CAST ARTISTICO

ELISABETTA SFERZI MATILDA DE ANGELIS

ANGELO WALDER STEFANO ACCORSI

DANIELE MARLON JOUBERT

CRISTIANO EUGENIO FRANCESCHINI

GIULIA RIPAMONTI LIDIA LIBERMAN

FABRIZIO FIORI MARCO MACCIERI

PAOLO VALDUGA ALBERTO BENEDETTO LUTRI

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Fosforo Press. Aggiornato il 22 ottobre 2025.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It