La Sirenetta, il film Disney diretto da Rob Marshall
Con Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Noma Dumezweni, Art Malik, Javier Bardem e Melissa McCarthy
Dal 24 maggio 2023 al cinema
24 marzo 2023 – Il film Disney La Sirenetta, per la regia di Rob Marshall, è una rivisitazione in live-action del classico d’animazione premiato con due premi Oscar®; arriverà il 24 maggio 2023 nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Ispirato alla fiaba senza tempo scritta dall’autore danese Hans Christian Andersen nel 1837, è la storia per antonomasia di una outsider e un racconto che riesce a parlare a tutti.
Nelle mani del visionario filmmaker Rob Marshall, La Sirenetta è una storia intima ambientata su uno sfondo epico, che comprende il bellissimo e sensazionale mondo fotorealistico che si trova in fondo al mare. Ambizioso ma ancorato alla realtà, questo musical per il grande schermo è interpretato da un cast stellare con attori di talento, tra cui Halle Bailey nel ruolo di Ariel, Jonah Hauer-King nel ruolo di Eric, Noma Dumezweni nel ruolo della Regina e Art Malik nel ruolo di Sir Grimsby, con Javier Bardem nel ruolo di Re Tritone e Melissa McCarthy nel ruolo di Ursula.
La Sirenetta racconta l’amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.
Il film è interpretato dalla cantante e attrice Halle Bailey (grown-ish) nel ruolo di Ariel; Jonah Hauer-King (Un viaggio a quattro zampe) nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni (Il Ritorno di Mary Poppins) nel ruolo della regina Selina; Art Malik (Homeland – Caccia alla spia) nel ruolo di Sir Grimsby; con il vincitore del premio Oscar® Javier Bardem (Non è un paese per vecchi) nel ruolo di Re Tritone; e con la due volte candidata all’Academy Award® Melissa McCarthy (Copia originale, Le amiche della sposa) nel ruolo di Ursula.
La Sirenetta è diretto dal candidato all’Oscar® Rob Marshall (Chicago, Il Ritorno di Mary Poppins), con una sceneggiatura del due volte candidato all’Oscar David Magee (Vita di Pi, Neverland – Un sogno per la vita). Le musiche delle canzoni sono composte dal pluripremiato agli Academy Award® Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi del tre volte vincitore del Tony Award® Lin-Manuel Miranda. Il film è prodotto dal due volte vincitore dell’Emmy® Marc Platt (Jesus Christ Superstar Live in Concert, Grease: Live!), da Lin-Manuel Miranda, dal due volte vincitore dell’Emmy John DeLuca (Tony Bennett: An American Classic) e da Rob Marshall, mentre Jeffrey Silver (Il Re Leone) è il produttore esecutivo.
Secondo il regista/produttore candidato all’Oscar® Rob Marshall (Chicago, Il ritorno di Mary Poppins), Magee, John DeLuca e lui stesso si sono ispirati al materiale di partenza scritto da Andersen e hanno trovato “una storia estremamente moderna, incentrata su una ragazza che si sente fuori posto e vede la sua vita in modo diverso rispetto a tutte le persone che la circondano. Con grande passione e coraggio, si imbarca in un viaggio epico alla scoperta di se stessa, abbattendo barriere e imparando a non avere paura del ‘diverso’, che nel suo caso è il mondo degli umani”, afferma Marshall. “I temi contemporanei che questa storia esplora mi sembravano un antidoto alle divergenze del mondo, poiché ci ricordano che tutti noi siamo un’unica realtà”.
Il partner creativo di Marshall, il produttore vincitore di due Emmy® John DeLuca (Into the Woods, Il ritorno di Mary Poppins) approfondisce: “La vedevo come una storia nello stile di Romeo e Giulietta, incentrata su giovani incompresi che vivono in un mondo di ideologie contrastanti. La nostra eroina è una classica outsider, proprio come lo stesso Hans Christian Andersen. Dopo aver perso la sua voce, lotta per ritrovarla e ci riesce grazie alla sua indomita perseveranza”.
In aggiunta, il produttore esecutivo Jeffrey Silver (Il re leone) spiega: “Il tema centrale di questo film riguarda qualcosa di estremamente importante nel mondo di oggi, ovvero il modo in cui percepiamo altri popoli e altre culture, e il fatto che esistano pregiudizi e preconcetti. La Sirenetta affronta tutto questo in modo davvero bellissimo, attraverso l’amore, la comprensione e l’unione tra culture diverse”.
“Questo è stato il film più impegnativo della mia carriera. Infatti, non credo che sarei riuscito a realizzarlo senza avere alle spalle l’esperienza maturata nel corso di tutti i film che ho diretto finora”, afferma Marshall. Quando Disney e il produttore candidato a tre premi Oscar® Marc Platt (La La Land, Il ponte delle spie, Il processo ai Chicago 7) hanno proposto per la prima volta questo progetto a Marshall e DeLuca, la loro prima reazione è stata: “Come si fa a realizzare un musical sottomarino? Non è mai stato fatto prima d’ora”. DeLuca afferma: “Sapevamo che stavamo per navigare in acque inesplorate”.
———————————————————————————————————————————————————-
27 aprile 2022 – Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, Mahmood, due volte vincitore del Festival di Sanremo nel 2019 e nel 2022, e vincitore di Sanremo Giovani nel 2018, si unisce al cast di voci della versione italiana del nuovo film Disney La Sirenetta nel ruolo dell’iconico personaggio di Sebastian. La rivisitazione in chiave live-action del classico d’animazione diretta da Rob Marshall arriverà il 24 maggio nelle sale italiane, distribuita da The Walt Disney Company Italia.
Mahmood – che ad oggi conta 29 dischi di platino e 7 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero e quasi 2,7 miliardi di streaming totali – sarà inoltre ospite il 13 maggio nella serata finale dell’Eurovision Song Contest 2023 alla Liverpool Arena; si tratta della prima volta in cui un artista italiano viene invitato a esibirsi fuori concorso in un’edizione di Eurovision che si svolge all’estero. Il suo ultimo album “Ghettolimpo”, certificato disco di platino, è il suo ultimo album a cui seguirà prossimamente un nuovo progetto.
———————————————————————————————————————————————————-
4 maggio 2023 – La cantante Yana_C, la doppiatrice Sara Labidi e l’attrice, cantante, doppiatrice e docente di doppiaggio Simona Patitucci sono le voci della versione italiana del nuovo film Disney La Sirenetta. Yana_C e Sara Labidi presteranno le proprie voci, rispettivamente nelle canzoni e nei dialoghi, alla bellissima e vivace giovane sirena Ariel, mentre Simona Patitucci, che aveva doppiato la protagonista nel classico d’animazione, sarà la voce della malvagia strega del mare Ursula. Tra le voci italiane del film, che arriverà il 24 maggio nelle sale italiane, anche l’autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale Mahmood nel ruolo dell’iconico personaggio di Sebastian.
Il singolo “La Sirenetta” interpretato da Yana_C è ora disponibile sulle piattaforme digitali (Link Spotify: https://open.spotify.com/track/7KprMAANmqEpFtNkhEFlmJ?si=3f84b66c363545b5). La colonna sonora del film Disney La Sirenetta sarà disponibile dal 19 maggio.
———————————————————————————————————————————————————-
LA SIRENETTA DI ROB MARSHALL ARRIVERÀ IL 6 SETTEMBRE SU DISNEY+
7 agosto 2023 – La Sirenetta, la rivisitazione in chiave live-action del classico d’animazione vincitore dell’Oscar®, che ha debuttato nelle sale lo scorso maggio incassando più di 542 milioni di dollari al botteghino mondiale, arriverà su Disney+ il 6 settembre 2023.
Testi, video e immagini dagli Uffici Stampa The Walt Disney Company, Cristiana Caimmi. Aggiornato il 27 Aprile, il 4 Maggio, il 15 Maggio e il 7 Agosto2023.