LOVE, film scritto e diretto da Dag Johan Haugerud

con Andrea Bræin Hovig, Tayo Cittadella Jacobsen e Marte Engebrigtsen

In Concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 6 settembre 2024 e prossimamente al cinema con Wanted Cinema

Love, film di Dag Johan HaugerudWanted Cinema è orgogliosa di distribuire prossimamente nelle sale italiane LOVE, il film in concorso ufficiale all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia venerdì 6 settembre 2024.

Dopo 38 anni, torna nel Concorso Ufficiale della Mostra un film norvegese: scritto e diretto da Dag Johan Haugerud, LOVE è parte della trilogia SEX-LOVE-DREAMS che affronta il tema di come la sessualità sia una questione individuale e non necessariamente sociale e di identità.

In barba alle consuetudini sociali, un giovane uomo gay e una donna etero, colleghi di lavoro, cercano forme di intimità oltre i limiti delle relazioni convenzionali. 

Per molti versi – dichiara il regista- questo film è utopico: si tratta di cercare la vicinanza sessuale ed emotiva con gli altri senza necessariamente conformarsi alle norme e alle convenzioni sociali che regolano le relazioni.

Marianne, un medico pragmatico, e Tor, un infermiere compassionevole, fanno amicizia sul lavoro e iniziano a confidarsi le rispettive storie di relazione affettiva e sessuale: entrambi stanno evitando rapporti convenzionali, in cerca di una maggiore libertà e autenticità. Una sera, dopo un appuntamento al buio, Marianne incontra Tor su un traghetto che attraversa il fiordo di Oslo, dove entrambi vivono. Lui le confessa che spesso trascorre lì le sue notti, in cerca di incontri occasionali con uomini di passaggio. Lei sta andando a un appuntamento con un uomo che spera sarà quello giusto…

LOVE fa parte della trilogia del regista Dag Johan Haugerud insieme a SEX (presentato alla Berlinale 2024) e DREAMS (ancora inedito), tutti distribuiti in Italia prossimamente da Wanted Cinema.

Con questa trilogia – conclude il regista – il mio obiettivo era quello di dimostrare che sono possibili per tutti nuove modalità di pensiero e di comportamento sociale.


NOTE DI REGIA:

LOVE è un film romantico che esplora la sessualità, le relazioni e l’amore, incentrato su un infermiere gay e una dottoressa etero. Per molti versi, questo film è utopico: si tratta di cercare la vicinanza sessuale ed emotiva con gli altri senza necessariamente conformarsi alle norme e alle convenzioni sociali che regolano le relazioni.
La sessualità femminile, che sembra essere costantemente messa in discussione da uomini e donne in molte parti della società, è un punto centrale del film. Non siamo ancora arrivati a un punto in cui le donne possano fare scelte riguardanti la loro sessualità e la loro vita sentimentale senza doversi difendere o spiegare. Il film suggerisce anche che alcune esperienze e pratiche all’interno della comunità omosessuale potrebbero offrire spunti preziosi per la società in generale.

Ma il tema principale del film è come fare del bene. Credo che il racconto abbia un ruolo cruciale nell’immaginare mondi e prospettive alternative. Permette alle persone di esprimersi e di agire in modi spesso insoliti. Per me, una funzione importante della finzione filmica è quella di ispirare nuovi modi di pensare nella vita reale.
Con LOVE – e con l’intera trilogia completata da SEX e DREAMS – il mio obiettivo primario è stato quello di trasmettere che sono possibili per tutti nuovi modi di pensare e di comportarsi.

Scritto da: Dag Johan Haugerud
Produttori: Yngve Sæther, Hege Hauff Hvattum
Co-produttore: Oslo Filmfond Cinematographer
Direttore della Fotografia: Cecilie Semec

 

Testo e immagini dagli Uffici Stampa Echo Group, Wanted Cinema.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It