Mudec POP

Abitare il museo, pratiche di protagonismo culturale dei cittadini

Milano, 26 maggio 2017 – Nell’ambito del progetto MUDEC POP (popoli, oggetti, partecipazione), co-finanziato da Fondazione Cariplo, l’associazione Città Mondo in partenariato con ABCittà – società cooperativa sociale ONLUS – e Direzione Cultura del Comune di Milano, presentano Abitare il museo, un palinsesto di eventi culturali al Mudec – Museo delle culture di Milano – in programma il 27 Maggio, il 23 e 24 Giugno 2017.

Gli eventi previsti per sabato 27 maggio.

Biblioteca vivente
I libri della Biblioteca Vivente sono “libri umani”, consapevoli di appartenere a gruppi di solito minoritari soggetti a stereotipi e/o pregiudizi che si rendono disponibili a raccontare episodi della propria storia biografica ad altri, per aggredire i tanti, troppi, pregiudizi che circolano ormai indisturbati e normalizzati attorno a stranieri, immigrazione, culture.

Sulla Scena
Performance con illustrazione della storia del Jazz attraverso l’etnografia delle sue percussioni: dall’Africa all’America Centrale e del Sud (Brasile, Argentina) all’Europa, si susseguiranno tipiche percussioni e brani jazz che le utilizzano. Si terminerà con il pianoforte, come strumento percussivo Europeo. Il tutto accompagnerà la conferenza che introdurrà gli aspetti etnografici delle percussioni, con proiezione di immagini e, tramite l’esibizione di alcuni tra gli strumenti musicali pertinenti provenienti dalle collezioni del MUDEC.

Social Mudec
Propone contenuti culturali fruibili tramite le nuove tecnologie, elaborando i significati e i simboli del patrimonio del Museo e delle culture presenti a Milano. Dalle 14:00 si assisterà alle installazioni dell’Albero della spiritualità, di Breakout – la logica dell’essere umano, delle Social Flags, dei tailleur, dei costumi andini e amazzonici, alla proiezione dei video “Our World e Color Muud”, alla distribuzione dei segnalibri Mudecchiamo e infine all’angolo origami. Dalle 18:00 alle 18.30: Abrazo cultural – Abbraccio delle culture.

Come da Comune di Milano.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It