NINA DEI LUPI, IL NUOVO FILM TARGATO GENOMA FILMS E DIRETTO DA ANTONIO PISU

AL CINEMA IL 31 AGOSTO 2023 DOPO ESSERE STATO PRESENTATO COME PROIEZIONE SPECIALE IN APERTURA ALLE GIORNATE DEGLI AUTORI IL 30 AGOSTO, NELL’AMBITO DELLA 80a MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

SERGIO RUBINI, SARA CIOCCA, SANDRA CECCARELLI, CESARE BOCCI E DAVIDE SILVESTRI GLI INTERPRETI PRINCIPALI

Italia/ 2023/ durata ‘104 colore

Nina dei Lupi, di Antonio Pisu
La locandina del film

La casa di produzione e distribuzione Genoma Films è lieta di annunciare l’uscita italiana il prossimo 31 agosto di Nina dei Lupiil nuovo lungometraggio diretto e co-sceneggiato da Antonio Pisu, che ritorna alla regia dopo il pluripremiato EST – Dittatura Last Minute del 2020. Nina dei Lupi sarà presentato in anteprima mondiale il 30 agosto a Venezia come proiezione speciale in apertura alle Giornate degli Autori.

Nina dei Lupi è un fantasy-thriller distopico ed è tratto dall’omonimo romanzo dell’autore candidato al Premio Strega 2011 Alessandro Bertante (La nave di Teseo, la cui nuova edizione sarà pubblicata con cover e fascetta dedicata per l’uscita del film), e Annapaola FabbriTiziana FoschiPierpaolo de Mejo e lo stesso Antonio Pisu ne hanno firmato la sceneggiatura; è prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con il contributo del MIC, in collaborazione con Trentino Film Commission, in partecipazione con JCG BITS production e con Edoardo Possati, con il patrocinio dei Comuni di Ala e Vallarsa e realizzato con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per Cinema e l’audiovisivo.

Protagonisti principali sono Sergio RubiniSara CioccaSandra Ceccarelli, Cesare Bocci e Davide Silvestri. Nel cast anche Tiziana FoschiCaterina Gabanella, Fabio Ferrari e Paolo Rossi Pisu.

Le riprese del film si sono svolte in Trentino e la produzione ha ottenuto la certificazione Green Film, il protocollo ideato e promosso dalla Trentino Film Commission che incentiva la sostenibilità ambientale nella produzione audiovisiva.

Genoma Films ha inoltre stretto un legame con l’Università IULM per la produzione del film dando la possibilità agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media di svolgere un tirocinio sul set del film per l’intero periodo di riprese. Una studentessa di IULM, ancora in corso (al secondo anno della Magistrale), ha infatti affiancato il regista Antonio Pisu nel ruolo di stagista di regia.

L’artwork del film è stato realizzato da Carmela Sciortino su foto di Andrea Miconi, autore di tutte le foto di scena e di backstage.

Sinossi del film: Un’improvvisa tempesta solare rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica in tutto il pianeta. Lo stesso giorno, una neonata che si chiama Nina viene ritrovata sulla montagna nei pressi di un piccolo paese sperduto. Dopo il catastrofico e misterioso evento atmosferico che tutti chiamano “la sciagura”, la civiltà come la conosciamo si sgretola, le risorse scarseggiano e ovunque e tra gli esseri umani vige la legge del più forte. In questa desolazione il paese di Nina resta però miracolosamente un mondo a parte, i suoi pochi abitanti vivono una vita senza tecnologia e Nina cresce con un forte legame con la natura, che neanche lei stessa riesce a comprendere e che la porta a essere vista da molti come strega per via degli strani fenomeni che accadono in sua presenza. Ma quando una banda di predoni invaderà il paese, decimando brutalmente la popolazione e soggiogando i superstiti, Nina ormai adolescente riuscirà a fuggire nei boschi, a imparare la sopravvivenza in montagna e la convivenza con i lupi e a comprendere i poteri che ha dentro di sé per salvare la sua gente.

Dopo l’anteprima mondiale come proiezione speciale in apertura alle Giornate degli Autori nell’ambito della 80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Nina dei Lupi uscirà nelle sale italiane il 31 agosto 2023 con Genoma Films.

NINA DEI LUPI, FILM PER LA REGIA DI ANTONIO PISU

Tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Bertante

 (Durata: 104’)

CAST

Sergio Rubini

Sara Ciocca

Sandra Ceccarelli

Cesare Bocci

Davide Silvestri

Tiziana Foschi

Caterina Gabanella

Fabio Ferrari

Paolo Rossi Pisu

CAST TECNICO

Regia Antonio Pisu

Produzione Genoma Films

Produttore Paolo Rossi Pisu

Sceneggiatura tratta dall’omonimo romanzo di Alessandro Bertante

Sceneggiatori Annapaola Fabbri, Tiziana Foschi, Pierpaolo De Mejo, Antonio Pisu

Fotografia Marco Ferri

Scenografia Marco Scarpa

Costumi Magda Accolti Gil

Durata: 104’

L’artwork del film è stato realizzato da Carmela Sciortino su foto di Andrea Miconi, autore di tutte le foto di scena e di backstage.

Prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con il contributo del MIC, in collaborazione con Trentino Film Commission, in partecipazione con JCG BITS production e con Edoardo Possati, con il patrocinio dei Comuni di Ala e Vallarsa e realizzato con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per Cinema e l’audiovisivo.

Le riprese del film si sono svolte in Trentino e la produzione ha ottenuto la certificazione Green Film, il protocollo ideato e promosso dalla Trentino Film Commission che incentiva la sostenibilità ambientale nella produzione audiovisiva.

NOTE DI REGIA

«…nella bolla di silenzio e angosciosa attesa, la natura fa un passo indietro e osserva l’idiozia degli uomini.»

Questa è la frase tratta dal romanzo “Nina dei Lupi” di Alessandro Bertante da cui abbiamo preso ispirazione per raccontare la nostra storia.

In un prossimo futuro, la società tecnologica, economica e sociale come la conosciamo è finita. L’importanza che l’uomo ha dato alle cose materiali si è rivelata controproducente. L’utilizzo ormai morboso che facciamo dei cellulari, dei social network e di internet ci ha creato una totale incapacità di autosostentarci con quello che il nostro pianeta ci offre.

Grazie alla consulenza del Dott. Andrea Spiga, astrofisico dell’università di Pavia, abbiamo ipotizzato, insieme al team di autori, uno scenario plausibile in cui una tempesta solare blocchi per un lungo lasso di tempo tutte le nostre apparecchiature elettroniche. In aggiunta a questo scenario devastante, le piante e gli anima- li lentamente sembrano morire. In poco più di due settimane sarebbe il caos. Immaginate di non poter accedere al vostro conto corrente, non poter utilizzare la vostra automobile, il vostro computer. Immaginate che i rifornimenti ai supermercati cessino di arrivare, così come quelli alle farmacie o agli ospedali dei grandi centri urbani. Le centrali elettriche smetterebbero di fornire energia così come qualsiasi impianto elettronico di qualsiasi azienda cesserebbe di funzionare. La nostra società crollerebbe e torneremmo ad essere quello che siamo da sempre: essere umani.

Sullo sfondo di questo scenario apocalittico mondiale, la nostra storia si svolge in un piccolo centro montano che, isolato dal resto del mondo, miracolosamente sembra non subire la “sciagura” che invece sta imperversando sul pianeta. Un luogo che silenziosamente continua a prosperare grazie al saper vivere di quello che la natura ci offre ma soprattutto grazie alla presenza di una ragazza speciale le cui origini fanno riferimento ad una delle più antiche divinità conosciute: Reitia, la signora degli animali. Nina infatti rappresenta il pianeta, mentre il nemico che invade il paese rappresenta la violenza della civiltà sull’ambiente.

Tutto questo è narrato con una storia avvincente, liberamente ispirata ad un romanzo di successo, dinamica ed estremamente realistica, dove i personaggi subiscono il susseguirsi de- gli avvenimenti regalando numerosissimi colpi di scena che lasceranno lo spettatore incantato da una storia epica tutta italiana.

Antonio Pisu

Antonio Pisu
Antonio Pisu

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Echo Group. Aggiornato il 4, il 28 e il 31 Agosto 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It