NON TI PAGO, film per la regia di Edoardo De Angelis,
altro titolo della collection De Filippo, andrà in onda martedì 2 gennaio 2024 in prima serata su RAI 1

Non ti pago film Eduardo De Angelis
la locandina del film Non ti pago, di Eduardo De Angelis

Sinossi: 

Ferdinando Quagliuolo ha ereditato da suo padre Saverio un banco lotto ma sogna di sbancarlo con una vincita straordinaria.
Per questo motivo passa intere nottate sui tetti, affiancato dal fido Aglietiello, cercando di svelare gli arcani che si celano nella composizione e nella combinazione fumogena delle nuvole, nella speranza di ricevere i numeri giusti da giocare.
Finalmente il giorno della vincita arriva ma a beneficiarne è Mario Bertolini, il suo giovane e già fortunatissimo impiegato, segretamente fidanzato con sua figlia Stella. A dargli i numeri vincenti è stato proprio Don Saverio che gli è comparso in sogno chiamandolo “Piccerì”.
Ferdinando è roso dall’invidia e, quando il giovane gli consegna il biglietto per fargli vedere che non sta mentendo, se ne impossessa; quel biglietto è suo di diritto: il padre, infatti, ha dato in sogno i numeri vincenti a Bertolini, è vero, ma solo perché questi abita nella vecchia casa di Quagliuolo. Il povero don Saverio, non sapendo del trasloco del figlio, era convinto di trovare nella camera da letto proprio lui, Ferdinando! Tant’è vero che lo ha chiamato: “Piccerì”.

NOTE DI REGIA

Non ti pago.

Nota di regia numero 25 del 12 maggio 2021.

Quindi vediamo se ho capito: quando tutto vi sembrava logico, lineare, io ero il pazzo e la mia follia un’increspatura anomala nel moto circolare delle onde; adesso che tutto è impazzito e la logica si è arruffata, la mia anomalia vi serve per rimettere in ordine le cose? E allora cosa sono per voi adesso, pazzo, oppure solo un ipermetrope che aveva avuto il coraggio di gettare lo sguardo oltre le diottrie?

Servo vostro, Ferdinando

TRATTO DALLA COMMEDIA DI EDUARDO DE FILIPPO
UN FILM DI EDOARDO DE ANGELIS
con SERGIO CASTELLITTO, MARIA PIA CALZONE, PINA TURCO, GIOVANNI LUDENO, GIANLUCA DI GENNARO, ANGELA FONTANA, GIOVANNI ESPOSITO, ANTONELLA MOREA, CARMEN POMMELLA, BIANCAMARIA D’AMATO,
e con MAURIZIO CASAGRANDE, con la partecipazione straordinaria di ANTONIO CASAGRANDE
Una produzione PICOMEDIA
In collaborazione con RAI FICTION
Prodotto da ROBERTO SESSA

CAST ARTISTICO
FERDINANDO QUAGLIUOLO SERGIO CASTELLITTO
CONCETTA QUAGLIUOLO MARIA PIA CALZONE
STELLA QUAGLIUOLO PINA TURCO
AGLIETIELLO GIOVANNI LUDENO
MARIO BERTOLINI GIANLUCA DI GENNARO
MARGHERITA ANGELA FONTANA
AVVOCATO STRUMILLO GIOVANNI ESPOSITO
GINA FRUNGILLO ANTONELLA MOREA
VITTORIA FRUNGILLO CARMEN POMMELLA
ERMINIA BIANCAMARIA D’AMATO
DON RAFFAELE MAURIZIO CASAGRANDE
DON SAVERIO ANTONIO CASAGRANDE

 

CAST TECNICO
REGIA EDOARDO DE ANGELIS
SOGGETTO EDUARDO DE FILIPPO
SCENEGGIATURA MASSIMO GAUDIOSO, EDOARDO DE ANGELIS
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA AGOSTINO VERTUCCI
SCENOGRAFIA CARMINE GUARINO
COSTUMI MASSIMO CANTINI PARRINI
TRUCCO SONIA MAIONE
ACCONCIATURE DANIELE PEROSILLO
MONTAGGIO LORENZO PELUSO
MUSICHE ENZO AVITABILE
CASTING COSTANZA BOCCARDI
AIUTO REGIA GIUSEPPE EUSEPI
SUONO IN PRESA DIRETTA FABIO FELICI
ORGANIZZATRICE GENERALE LINDA VIANELLO
PRODUTTRICE ESECUTIVA CHIARA GRASSI
PRODUTTORE CREATIVO FRANCESCO PINTO
PRODUTTRICE RAI MARTA ACETO
PRODOTTO DA ROBERTO SESSA
UNA PRODUZIONE PICOMEDIA
IN COLLABORAZIONE CON RAI FICTION

I PERSONAGGI
FERDINANDO QUAGLIUOLO (Sergio Castellitto). Eccentrico inventore, padre e marito scostante, ha ereditato la gestione di un Bancolotto dopo la morte del padre. È egli stesso un accanito giocatore, alla perenne ricerca di numeri vincenti tra le stelle e le nuvole, a dispetto della sua eccezionale sfortuna.
MARIO BERTOLINI (Gianluca Di Gennaro). Impiegato al Bancolotto di Ferdinando, Mario inanella vincite su vincite suscitando la feroce invidia nel suo datore di lavoro. Come se non bastasse, è innamorato, corrisposto, di sua figlia Stella.
CONCETTA QUAGLIUOLO (Maria Pia Calzone). Moglie di Ferdinando e madre di Stella, trascorre le sue giornate tentando di porre rimedio alle intemperanze del marito.
STELLA QUAGLIUOLO (Pina Turco). Figlia di Ferdinando e Concetta, è innamorata di Mario che vuole fortemente sposare, nonostante l’ostilità del padre.
AGLIETIELLO (Giovanni Ludeno). Fedele servitore di Ferdinando, complice delle sue intemperanze e compagno delle sue notturne osservazioni astrali. Invaghito, non corrisposto, della giovane Margherita.
MARGHERITA (Angela Fontana). Cameriera di casa Quagliuolo, volitiva e ben decisa a non cedere alle avances del vecchio Aglietiello.
DON RAFFAELE (Maurizio Casagrande). Uomo di fede, confidente spirituale di Concetta, particolarmente amante dell’anice. Proverà, invano, a convincere Ferdinando dell’illegittimità delle sue azioni.
AVVOCATO STRUMMILLO (Giovanni Esposito). Uomo di legge coinvolto nell’azione dallo stesso Ferdinando convinto, erroneamente, che il diritto sia dalla sua parte.
LE SORELLE FRUNGILLO (Antonella Morea e Carmen Pommella). Sorelle, zitelle, vicine di casa della famiglia Quagliuolo. Fermamente convinte, a buona ragione, del coinvolgimento di Don Ferdinando nella repentina
dipartita del loro amato cane.
ERMINIA (Biancamaria D’Amato). Zia di Mario, preoccupata per la sua sopravvivenza e intenzionata a far quanto possibile per aiutarlo.

Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa RAI Fiction e Fosforo Press.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It