RIVERBERO, un film scritto e diretto da Enrico Iannaccone

Il film sarà nelle sale a partire da inizio ottobre 2024, in una serie di proiezioni alla presenza del regista

Riverbero, film di Enrico Iannaccone
il poster del film Riverbero, scritto e diretto da Enrico Iannaccone

Un uomo ha un piano preciso. Lo stesso del quale si troverà ad esser preda arrendevole.

SINOSSI

Napoli, o forse no. Un ragazzo soffre di una maculopatia degenerativa, motivo del vistoso paio di occhiali che gli conferisce un aspetto stralunato. Taciturno e nevrotico, ha deciso di porre fine al suo strazio portando con sé anche il padre e per questo compra illegalmente una pistola. I suoi propositi di sangue vengono però rimandati quando salva da un’aggressione in strada una giovane donna, mettendo quindi in fuga il suo assalitore. I due trascorrono una giornata in riva al mare, scambiandosi solo poche battute. La ragazza fa poi visita a suo figlio, un bambino di tre anni in affidamento alla di lei sorella. Al termine della visita rischia di essere aggredita dallo stesso uomo che l’aveva percossa alcune ore prima, ma è nuovamente salvata dall’intervento del ragazzo…

NOTE DI REGIA

Girato in nove giorni con un iPhone 14 Pro e con una troupe ridotta all’osso, Riverbero prova ad incarnare il senso più profondo del sostantivo “esperimento”. Il tentativo di declinare in immagini la narrazione dell’indicibile, di ciò che sintassi mai potrebbe avere, attiene allo specifico filmico ed alle sue possibilità molto più che a qualsiasi altro medium. Il fuoricampo fa da protagonista in quanto è tutto ciò che appartiene allo spettatore stimolato dalle immagini proposte, permettendogli così di tessere i fili di una trama presente, precisa eppur nascosta sulla base dei propri “riverberi” interiori, siano essi di natura esperienziale, mnemonica o spirituale.

Enrico Iannaccone

SCHEDA

Titolo originale: Riverbero

Anno: 2023

Paese di produzione: Italia

Genere: Drammatico / Sperimentale

Regia: Enrico Iannaccone

Soggetto e sceneggiatura: Enrico Iannaccone

Interpreti: Renato De Simone, Anna Carla Broegg, Raffaele Ausiello, Pino Ammendola

Fotografia: Emilio Costa, AIC

Montaggio: Enrico Iannaccone

Scenografia: Concetta Caruso Cervera

Trucco: Federica Fioretti

Costumi: Jan A. Köhner

Musica: Gianni Banni

Sottotitoli: Giacomo Stella

Formato video: Colore, DCP 4K

Formato audio: PCM Stereo, lingua italiana

Produzione esecutiva: Spaghetti Film

Distribuzione italiana: Double Line

Durata: 61 min.

Classificazione: 6+

Questo film è una produzione collettiva

Testo e immagini da Double Line srls.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It