ROMEO È GIULIETTA, un film di GIOVANNI VERONESI

Romeo è Giuliettacon
SERGIO CASTELLITTO, PILAR FOGLIATI, GEPPI CUCCIARI, MAURIZIO LOMBARDI, SERENA DE FERRARI, DOMENICO DIELE
e con MARGHERITA BUY  
e con ALESSANDRO HABER

una produzione
INDIANA PRODUCTION, CAPRI ENTERTAINMENT VISION DISTRIBUTION
in collaborazione con SKY
Prodotto da FABRIZIO DONVITO, BENEDETTO HABIB,  DANIEL CAMPOS PAVONCELLI MARCO COHEN per Indiana Production e VIRGINIA VALSECCHI per Capri EntertainmentCon il patrocinio del COMUNE DI SPOLETO
e la collaborazione della FONDAZIONE FESTIVAL DEI DUE MONDI
Con il supporto di UMBRIA FILM COMMISSIONNELLE SALE DA SAN VALENTINO una distribuzione VISION DISTRIBUTION  

Romeo è Giulietta, di Giovanni Veronesi
il manifesto del film Romeo è Giulietta, di Giovanni Veronesi

SINOSSI

Il grande regista teatrale Federico Landi Porrini (Sergio Castellitto) è alla ricerca dei suoi Romeo e Giulietta per l’opera che dovrebbe consacrare definitivamente il suo prestigio e concludere la sua carriera. Tra le candidate spicca Vittoria (Pilar Fogliati) che viene però esclusa a causa di un’ombra sul suo passato.
Determinata a ottenere comunque un ruolo nello spettacolo e con la complicità della sua amica truccatrice (Geppy Cucciari), la giovane attrice decide di ritentare sotto falsa identità, per dimostrare tutto il suo talento. È così che si trasforma in Otto Novembre, si propone per il ruolo di Romeo e ottiene la parte.
Non le sembra poi così complicato interpretare qualcun altro, sia sul palco che dietro le quinte, neanche quando il suo fidanzato (Domenico Diele) viene scelto per interpretare il ruolo di Mercuzio. Vestire però i panni di un uomo le consentirà di scoprire molte cose su sé stessa, ma soprattutto sulle persone che la circondano.

Gallery con foto di Enrico De Luigi

NOTEDIREGIA

In questa storia ho trovato il modo di divertirmi con la macchina da presa.

L’alternanza tra interno ed esterno mi ha dato la possibilità di pensare a due modi di riprendere – uno più in movimento, all’interno, per dare vita ad un luogo statico come il teatro e l’altro, più fisso, come se l’esterno fosse più teatrale del teatro stesso. Scrivere con la macchina da presa è un rituale ormai divertente, dove posso sperimentare sempre nuove emozioni da raccontare. E dirigere gli attori (bravi) mi dà la possibilità di essere libero di muovermi come voglio, senza indugi. Col tempo, sento di aver preso una confidenza con il mezzo che non è più solo una vicinanza ma è diventata proprio una intimità e una complicità davvero uniche. Fare la regia di un film come questo ha due importanti costanti da seguire: le emozioni della storia e le mie, che non sempre vanno di pari passo. A volte si distinguono, prendono strade diverse, ma è proprio questo il bello di questo mestiere – e cioè quando tu riesci a dare anima a dettagli, piccoli sguardi, sorrisi che in sceneggiatura non esistevano nemmeno. Questo era il film giusto per affrontare con dolcezza e cattiveria un mondo che conosco bene, e fare un mio personalissimo omaggio al teatro che ho frequentato molto in gioventù, dormendo quasi sempre.

GiovanniVeronesi

Roma, 19 febbraio – Ottima accoglienza di pubblico e successo di critica per Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi, che inizia il suo percorso come primo film italiano al Box Office.

Con interpretazioni eccezionali e sorprendenti di un grande cast, a partire da Pilar Fogliati che interpreta un doppio ruolo, a Sergio Castellitto, Maurizio Lombardi, Domenico Diele, Serena de Ferrari, Geppi Cucciari, Alessandro Haber fino a Margherita Buy, Romeo è Giulietta è un film romantico che ha trovato grande risposta nel pubblico che, dopo averlo visto, ha ingaggiato anche sui social una sorta di staffetta al massimo del romanticismo raccontando spontaneamente la cosa più particolare fatta per amore.

Il film tratta in maniera insolita e attuale la più grande storia d’amore di tutti i tempi: attraverso il cambio della congiunzione “e” trasformata in verbo essere, rappresenta non solo le varie declinazioni moderne di un sentimento universale, ma anche il tema del genere, di come apparendo sotto mentite spoglie ognuno di noi cambia la percezione di sé stesso e degli altri.

Dopo la prima tappa del tour di saluti in sala in Sicilia, dove Veronesi e Fogliati sono stati accolti con calore ed entusiasmo, sarà possibile incontrarli nei prossimi giorni a Vimercate, Brescia, Bergamo, Genova, Pisa, Lucca, Firenze, Modena e Bologna.

 

CAST TECNICO 
REGIA GIOVANNI VERONESI
SOGGETTO GIOVANNI VERONESI, PIETRO VALSECCHI
SCENEGGIATURA GIOVANNI VERONESI, PILAR FOGLIATI, NICOLA BALDONI
FOTOGRAFIA TANI CANEVARI
MONTAGGIO PATRIZIO MARONE
MUSICHE ANDREA GUERRA
SCENOGRAFIA VERONICA ROSAFIO
ARREDAMENTO LILY PUNGITORE
COSTUMI GEMMA MASCAGNI
TRUCCO FEDERICA EMIDI
ACCONCIATURE MIRELLA CONTE
SUONO IN PRESA DIRETTA GAETANO CARITO
CASTING NICOLA DEORSOLA
AIUTO REGIA STEFANO FARINA
SUPERVISIONE POST PRODUZIONE MONICA VERZOLINI
SEGRETARIA DI EDIZIONE MICHELA BOZZINI
ORGANIZZAZIONE GENERALE SARA PAOLINI
DIRETTORE DI PRODUZIONE NILO ARGENTO
UNA PRODUZIONE VISION DISTRIBUTION, INDIANA PRODUCTION e CAPRI ENTERTAINMENT
PRODOTTO DA FABRIZIO DONVITO, BENEDETTO HABIB, MARCO COHEN, DANIEL CAMPOS PAVONCELLI, per INDIANA PRODUCTION e VIRGINIA VALSECCHI per CAPRI ENTERTAINMENT
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI SPOLETO
CON LA COLLABORAZIONE DELLA FONDAZIONE FESTIVAL DEI DUE MONDI
CON IL SUPPORTO DI UMBRIA FILM COMMISSION
DURATA 102

CAST ARTISTICO
FEDERICO LANDI PORRINI SERGIO CASTELLITTO
VITTORIA / OTTO NOVEMBRE PILAR FOGLIATI
CLARA MARGHERITA BUY
GLORIA GEPPI CUCCIARI
LORI MAURIZIO LOMBARDI
GEMMA SERENA DE FERRARI
ROCCO DOMENICO DIELE
e con
GIOVANNI FESTA ALESSANDRO HABER

Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa Vision Distribution e Fosforo Press. Aggiornato il 19 gennaio, il 13 e il 19 febbraio 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It