1 Settembre 2014
Il forte romano di Binchester, noto anche come Vinovia o Vinovium, e situato nella contea di Durham, in Inghilterra, sarebbe ora in pericolo. Alcuni terreni relativi all’area sulla quale sorge questa Pompei del Nord sono stato messi in vendita dalla Chiesa d’Inghilterra (in particolare, dai Church Commissioners che ne sono proprietari). Anche se il forte in sé non è toccato, i lotti di terra interessati dalla vendita riguarderebbero l’accesso al sito e la loro cessione renderebbe più difficile il lavoro degli archeologi. Il sito potrebbe perciò essere messo a rischio da operatori dell’edilizia, mentre l’offerta di 2 milioni di sterline, da parte dell’Auckland Castle Trust, è stata rifiutata.
È partito dunque l’allarme, su alcuni giornali locali e quindi sul blog del Forte di Binchester, per arrivare alla stampa nazionale e ad altri specialisti. L’Auckland Castle Trust ha anche lanciato una petizione su change.org e rivolta ai Church Commissioners. Nel video si può ammirare il sito, assai ben preservato.

Link: Change.org; Roman Binchester; The Northern Echo, 1 & 2; The Chronicle; The IndependentMedievalists; Dusty Old Books; Academia.edu