SILENT NIGHT – IL SILENZIO DELLA VENDETTA, regia di John Woo

con Joel Kinnaman, Catalina Sandino Moreno, Scott Mescudi (Kid Cudi), Harold Torres

AL CINEMA DAL 30 NOVEMBRE 2023

Le sale che programmano il film al link: https://bit.ly/SilentNight-IlSilenzioDellaVendetta_SaleDisponibili

Silent Night - Il silenzio della vendetta, di John Woo
il poster del film

Mentre le città iniziano ad essere addobbate con le prime luci natalizie e si respira aria di festa, per qualcuno la Vigilia di Natale quest’anno sarà tutt’altro che serena… al contario, si tingerà di rosso sangue.

Dai produttori di John Wick, arriva in Italia dal 30 novembre 2023 in anteprima mondiale, distribuito da Plaion PicturesSILENT NIGHT – IL SILENZIO DELLA VENDETTA. Nell’annunciare la data di uscita del film, diretto dal leggendario regista di Hong Kong John Woo, Plaion Pictures ha inoltre svelato il poster ufficiale, che ritrae Joel Kinnaman pronto a tramutarsi in uno spietato killer in cerca di vendetta. Per il maestro dell’action John Woo – autore di classici quali A Better Tomorrow, Face/Off Mission: Impossible II – il film segna il ritorno negli Stati Uniti a vent’anni da Paycheck.

Come suggerisce il titolo, il film è un action al 100% che letteralmente non ha bisogno di parole per colpire lo spettatore, rendendo l’azione l’essenza stessa del film. Ambientato durante la notte di Natale, questo revenge movie ad alta tensione è caratterizzato da stunt mozzafiato e combattimenti spietati che esplodono in tutta la loro adrenalina sul grande schermo.

Ispirato dai capolavori e dai successi recenti del genere, il film porta l’action a nuovi livelli, grazie alla geniale messa in scena del suo regista, in una cruda storia di vendetta che vedrà il bianco Natale lasciare il posto al rosso sangue. John Woo, col suo stile inconfondibile, torna dunque nuovamente a sfidare se stesso e il pubblico dopo aver rivoluzionato il cinema action grazie ai suoi indimenticabili lavori hongkonghesi quali A Better Tomorrow e The Killer, che hanno influenzato generazioni di cineasti, fra cui Quentin Tarantino.

Protagonista di SILENT NIGHT – IL SILENZIO DELLA VENDETTA è un intenso Joel Kinnaman, volto di grandi action quali Robocop (2014) e The Suicide Squad – Missione suicida, affiancato da Scott Mescudi, in arte Kid Cudi (X – A Sexy Horror Story), e Catalina Sandino Moreno (Maria Full of Grace). Kinnaman interpreta un padre tormentato che assiste impotente alla morte di suo figlio dopo essere stato coinvolto nel fuoco incrociato di una banda alla vigilia di Natale. Mentre si sta riprendendo da una ferita che gli è costata la voce, l’uomo fa della vendetta la missione della sua vita, addestrandosi per punire gli assassini che hanno cambiato per sempre la sua vita e quella della sua famiglia.

Antagonista di Kinnaman nel film è Harold Torres, che interpreta il malvagio Playa, capo gang coinvolto nel traffico di armi e droga e in altre attività illegali, nonché nella morte del figlio di Brian. Torres – attore messicano noto per le sue interpretazioni da protagonista nel film Memory, nella serie televisiva Run Coyote Run e recentemente nominato Miglior Attore Maschile agli Independent Spirit Awards 2021 per la serie ZeroZeroZero – ammette un’ammirazione genuina per il lavoro di Woo:

“La prima cosa che mi ha spinto a lavorare in questo film è stato naturalmente il regista, John Woo. Ricordo ancora la prima volta che ho visto un film di John! Penso che sia una leggenda vivente. All’inizio non mi interessava nemmeno quale fosse il mio personaggio… Ho accettato subito, perché per me è un onore far parte di questo film!”

Come si diceva, fanno parte del cast anche Scott Mescudi, in arte Kid Cudi e Catalina Sandino Moreno, onorati di far parte di un’opera di Woo che secondo entrambi

“potrebbe segnare un nuovo capitolo del genere action”.

Con il suo stile inconfondibile, John Woo torna a Hollywood, realizzando un revenge movie adrenalinico in cui l’azione conta letteralmente più delle parole. In assenza di dialoghi, infatti, a farla da padrona è la magnifica colonna sonora, una vera e propria esplosione musicale che enfatizza le scene mozzafiato, arricchita a sua volta da numerosi effetti speciali, sparatorie e inseguimenti da urlo che garantiscono allo spettatore un’esperienza cinematografica unica e imperdibile, da godersi appieno sul grande schermo. Autore della colonna sonora è Marco Beltrami, nominato due volte all’Oscar. Il compositore americano di origini italiane, noto per aver dato vita alle musiche di grandi film (la saga di ScreamHellboyWorld War ZSnowpiercerA Quiet Place – Un Posto TranquilloLe Mans ’66 – La grande sfida), ha collaborato con molti registi iconici del cinema, tra cui James Mangold, Bong Joon-ho, Robert Rodriguez, Luc Besson, Guillermo Del Toro e Wes Craven.

Commentando la realizzazione del film, Joel Kinnaman afferma: “John non è solo un regista cinematografico iconico. È il maestro della macchina da presa. Non ho mai lavorato con un regista capace di raccontare così tanta storia solo attraverso il modo in cui muove la macchina da presa. Capisco perché ha voluto fare questo film senza dialoghi, perché apre così tante opportunità creative per progettare sequenze bellissime. È un film molto artistico”. Nell’immaginario comune, molte persone potrebbero pensar che fare un film senza dialoghi sia più facile dal punto di vista lavorativo, ma come afferma Kinnaman “in realtà è molto più impegnativo. Ti costringe a prepararti molto di più su altri aspetti della recitazione – come ciò che viene espresso dai tuoi occhi, il linguaggio del corpo. Tutto il resto diventa molto più importante perché rimuovi quell’elemento. Richiede davvero una preparazione intensa. È molto eccitante ed è sperimentale in un certo senso.”

SILENT NIGHT – IL SILENZIO DELLA VENDETTA, diretto da John Woo, sarà nei cinema dal 30 novembre 2023, distribuito da Plaion Pictures.

SINOSSI

Ancora in lutto per la morte del giovane figlio, rimasto ucciso nel fuoco incrociato di uno scontro fra bande, un padre di famiglia sceglie la vigilia di Natale per punire i colpevoli. Ferito a sua volta durante l’inseguimento degli assassini e ormai muto, l’uomo si addentra nei bassifondi criminali per compiere con ogni mezzo la sua silenziosa vendetta verso chi gli ha strappato suo figlio.

 

La clip dal titolo “Uccidili tutti” entra nel vivo dell’azione mostrando gli intensi allenamenti del protagonista, che cerca di acquisire la forza fisica e mentale necessaria per punire i colpevoli della morte del figlio. La palestra, un parcheggio deserto dove eseguire le migliori acrobazie con la macchina e il poligono di tiro diventano i luoghi dove l’uomo può esercitarsi con assoluta dedizione per quello che è diventato l’unico scopo della sua vita: la vendetta a tutti i costi, preparata con una concentrazione tanto silenziosa quanto letale.

Attraverso una serie di intense clip dal film, Plaion Pictures ci apre le porte sul viaggio nell’abisso intrapreso dal protagonista Brian Godlock,  a cui dà volto l’attore svedese – noto soprattutto per aver preso parte a film action e thriller come L’ora nera (2010), la serie The Killing (2010), il remake di Robocop (2014) e Suicide Squad e The Suicide Squad – Missione suicida. Kinnaman si cala negli inizialmente anonimi panni di un cittadino modello e amorevole padre di famiglia che, dopo essere colpito dalla dolorosa tragedia della prematura morte del figlio durante una sparatoria, intraprende un percorso di trasformazione al termine del quale diverrà uno spietato vendicatore muto, apprendendo le più letali tecniche di lotta, un’incredibile abilità al volante e una mira infallibile.

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Echo Group. Aggiornato il 31 ottobre, il 21 e il 30 novembre 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It