Gallerie degli Uffizi: grazie ai Friends of Florence sarà inaugurata la nuova sala studio del Gabinetto Disegni e Stampe

800px-Galleria_degli_Uffizi_court_crop

Si è appena conclusa la realizzazione della nuova sala studio del Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi, resa possibile grazie a vari anni di finanziamenti statali cui si è aggiunto il generoso sostegno della Fondazione non profit Friends of Florence attraverso il contributo del Peter Cundill Study Center. Per ovviare alla crescente domanda di consultazioni, l’istituto necessitava di una sala studio più ampia e dotata di tutte le tecnologie più all’avanguardia tali da consentire l’esame dei documenti nelle migliori condizioni di spazio, di luce e di sicurezza. Ed è per questo che, dopo oltre due anni di lavori – durante i quali l’attività dell’istituto non si è mai fermata – il Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi può oggi dotarsi di una nuova sala studio, completa di biblioteca e fototeca.

La presentazione dei nuovi ambienti del Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi avverrà durante la conferenza stampa di lunedì 15 febbraio alle ore 11.30 nella Biblioteca degli Uffizi
ingresso dallo scalone Magliabechiano Loggiato di levante, piazzale degli Uffizi, Firenze
Saranno presenti Eike Schmidt (Direttore delle Gallerie degli Uffizi), Simonetta Brandolini d’Adda (Presidente della Fondazione non profit Friends of Florence), Marzia Faietti (Direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi), Antonio Godoli (Direttore del Dipartimento architettura e allestimenti museografici della Galleria).
Firenze, 5 febbraio 2016

Documentazione: invito

Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone
La Galleria degli Uffizi, vista da Palazzo Vecchio, foto da WikipediaCC BY 3.0, caricata da e di Samulili (Samuli Lintula).

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It