Volume: “La sicurezza anticrimine nei musei” De Luca Editori d’Arte

b44f7f71ace454f69ae31a56a1fe344ed5cfb4c

La sicurezza anticrimine nei musei, De Luca Editori D’Arte, Roma 2015 è dedicato alla necessaria e, sempre più urgente, prevenzione e lotta alle offese al patrimonio culturale custodito nei musei è un pratico manuale rivolto alla comunità dei professionisti museali italiana e internazionale.
Il volume è il risultato di un progetto di collaborazione tra ICOM Italia, il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Con il Coordinamento Editoriale di Adele Maresca Compagna gli autori: Tiziana Maffei, coordinatrice della Commissione “Sicurezza ed emergenza musei” di ICOM Italia, Caterina Rubino dell’Ufficio Sicurezza patrimonio culturale ed emergenza – Servizio I del MiBACT, Sezione Operazioni e Logistica del Comando Carabinieri TPC hanno messo a disposizione la propria diversa esperienza sul tema per redigere questo pratico manuale rivolto alla comunità dei professionisti museali italiana e internazionale.
Scopo della pubblicazione è diffondere una nuova cultura della sicurezza in un approccio integrato e cooperativo nel quale si rimarca il ruolo della competenza, esperienza e aggiornamento del personale museale. L’essenza del progetto sicurezza non è, infatti, l’applicazione di prescrizioni normative ma la presenza di un’organizzazione responsabile. Il manuale offre un metodo di lavoro, indicazioni pratiche, proposte operative, avvertimenti utili.
Il volume si articola in due parti. La prima, generale, dedicata a diffondere un approccio integrato alla sicurezza si sviluppa in: “Analisi dei rischi e le strategie di sicurezza”, ” I reati contro il patrimonio culturale e il ruolo del reparto specializzato dei Carabinieri”, “Gli attori della sicurezza nei musei”. La seconda, puntuale è dedicata alla gestione: dal contesto ambientale, agli spazi interni secondo le diverse destinazioni e funzioni, alle misure di prevenzione e contrasto fino ad arrivare alle pur sempre presenti emergenze. Un’utile bibliografia e sitografia internazionale completano il manuale.
La pubblicazione proposta alla “Strategic Allocation Review Commission” di ICOM è diventata un progetto internazionale ed è disponibile anche un’edizione in inglese. Un’occasione per sostenere e diffondere sempre più l’approccio del “Codice Etico” di ICOM alla sicurezza: non solo obbligo di ogni museo nel garantire la custodia e tutela delle proprie collezioni ma anche impegno per un corretto comportamento nei confronti del commercio illecito dei beni d’arte.
Per informazioni segreteria@icom-italia.org

 
Documentazione: Volume (ITA)Volume (ENG)
Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It