20.000 SPECIE DI API

diretto da Estibaliz Urresola Solaguren

con Sofía Otero, Patricia Lòpez Arnaiz, Ana Gabarain e Itiziar Lakzano

AL CINEMA DAL 14 DICEMBRE CON ARTHOUSE

LE SALE: https://iwonderpictures.it/20000speciediapi/

 

20.000 specie di api, di Estibaliz Urresola Solaguren
il poster del film

Arriverà nei cinema italiani il 14 dicembre 2023 il film 20.000 SPECIE DI API, primo lungometraggio della regista Estibaliz Urresola Solaguren, con protagoniste Sofía Otero e Patricia López Arnaiz (Ane Is Missing, One For All). Il film sarà distribuito da ARTHOUSE, la label di I Wonder Pictures dedicata al cinema d’autore più innovativo, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Dopo la presentazione al Biografilm Festival a giugno e il passaggio al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino dove ha vinto l’Orso d’Argento per la Miglior Interpretazione da Protagonista assegnato alla giovanissima attrice Sofía Otero20.000 SPECIE DI API continua a raccogliere gli elogi della critica e recentemente ha ottenuto anche la candidatura come Rivelazione Europea agli European Film Awards 2023.

20.000 SPECIE DI API è il delicato racconto di un’estate trascorsa in un paesino dei Paesi Baschi che, inaspettatamente, porterà grandi cambiamenti nella vita di tutte le protagoniste. Cocó ha otto anni e sente di essere nata nel corpo sbagliato, quello di un bambino di nome Aitor, mentre sua madre Ane sta affrontando la separazione dal marito e deve fare i conti con la sua carriera artistica e professionale. Aiutata dalla prozia Lourdes, un’apicoltrice con cui stabilisce un fortissimo legame, Cocó dovrà trovare il coraggio di rivelare alla sua famiglia chi è davvero e di ritrovare il sorriso.

Sinossi  

Cocó, otto anni (Sofía Otero, Orso d’Argento a Berlino 2023), si sente fuori posto e non capisce perché. Non si riconosce nel suo nome di battesimo, Aitor, né nello sguardo e nelle aspettative di chi ha intorno. Nel corso di un’estate nella campagna basca a casa della nonna – tra le gite al fiume, l’apicoltura e i saggi consigli di sua zia Lourdes – Cocó riuscirà forse finalmente ad affrontare i propri dubbi e le proprie paure, trovare la sua vera identità e decidere così qual è il suo nome.

20.000 specie di api sarà nei cinema italiani dal 14 dicembre 2023 con Arthouse, la label di I Wonder Pictures dedicata al cinema d’autore più innovativo, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

CAST

COCÓ Sofía Otero

ANE Patricia López Arnaiz

LOURDES Ane Gabarain

LITA Itziar Lazkano

GORKA Martxelo Rubio

LEIRE Sara Cózar

ENEKO Unax Hayden

NEREA Andere Garabieta

JON Miguel Garcés

TROUPE

SCENEGGIATRICE Estibaliz Urresola Solaguren

REGISTA Estibaliz Urresola Solaguren

DOP Gina Ferrer García

DIRETTRICE ARTISTICA Izaskun Urkijo

MONTAGGIO Raúl Barreras

COSTUMI Nerea Torrijos

SUONO Eva Valiño

SOUND DESIGNER Koldo Corella

TRUCCATRICE E PARRUCCHIERA Ainhoa Eskisabel, Jone Gabarain

CASTING NOMA Acting

PRODOTTO DA Gariza Films and Inicia Films

IN ASSOCIAZIONE CON Sirimiri Films

PRODUZIONE Lara Izagirre Garizurieta, Valérie Delpierre

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Echo Group. Aggiornato il 14 dicembre 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It