1 – 15 Gennaio 2015
The_Abduction_of_Persephone_by_Pluto,_Amphipolis
I primi risultati sullo scheletro della tomba di Anfipoli saranno resi noti entro il 20 Gennaio. Questo quanto annunciato dal Segretario Generale al Ministero della Cultura ellenico, Lina Mendoni. Si ricordi nelle settimane precedenti la polemica circa indiscrezioni (poi smentite dallo stesso Ministero) che indicavano Olimpiade d’Epiro.
I risultati del controllo geofisico sull’area, inoltre, sembrano indicare altri promettenti siti per lo scavo. Il modello non sarebbe però ancora completo.

Si segnala anche la rivendicazione, da parte del Monastero del Monte Athos, sulla terra sulla quale sorge la tomba. L’imperatore bizantino Manuele II Paleologo (1350-1425) avrebbe infatti concesso con bolla un’area nella quale l’ormai celebre struttura si trova. Un museo virtuale su Alessandro Magno sarà inoltre completato per la fine del 2015.
Link: Protothema 1, 2, 3; Enikos 1, 2; Greek Reporter 1, 2; Ekathimerini 1, 2.
Il ratto di Persefone ad Anfipoli, foto da WikipediaPublic Domain, caricato da Yann.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It