U.S. Palmese, film dei Manetti Bros.
dal 20 marzo 2025 al cinema

teaser poster U.S. Palmese, film dei Manetti Bros.
il teaser poster del film

U.S. Palmese, film dei Manetti Bros. – Opzioni per lo streaming

3 febbraio 2025 – Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma, “U.S. Palmese”, il nuovo film dei Manetti bros., ha proseguito il suo percorso in un prestigioso festival internazionale, l’International Film Festival di Rotterdam, dove è stato presentato il 4 febbraio, nella sezione Limelight. La proiezione sarà arricchita da un’introduzione e Q&A al termine con i registi, che offriranno al pubblico la possibilità di approfondirne la visione e il processo creativo. Questa nuova tappa conferma l’attenzione della scena cinematografica internazionale per il film, che arriverà nelle sale italiane il 20 marzo distribuito da 01 Distribution.

Una vera e propria favola calcistica, intrisa di tenerezza e allegria, in cui lo sport non è solo uno sfondo, ma il cuore pulsante della narrazione.

Il ricco cast è composto da Rocco Papaleo, Blaise Afonso, Giulia Maenza,Lisa Do Couto Teixeira, Max Mazzotta, Massimo De Lorenzo, Gianfelice Imparato, Massimiliano Bruno, Guglielmo Favilla, Aurora Calabresi,Giuseppe Futia, Mario Russo, Luca Attadia, Salvatore Costa, Antonio Di Turi, Adriano Fedele con la partecipazione di Guillaume De Tonquedec e con Claudia Gerini nel ruolo della poetessa Ferraro.

Con il soggetto dei Manetti Bros. e Michelangelo La Neve, la sceneggiatura scritta dai Manetti Bros., Luna Gualano ed Emiliano Rubbi, U.S. PALMESE è una produzione Mompracem con RAI Cinema, prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros., Carlo Macchitella, con il contributo della Calabria Film Commission, in associazione con Loka Film.
Il film uscirà nelle sale il 20 marzo 2025 distribuito da 01 Distribution.
Sinossi:
A Palmi, una piccola cittadina della Calabria, Don Vincenzo (Rocco Papaleo), geniale agricoltore in pensione, ha un’idea folle per risollevare la squadra di calcio locale: organizzare una bizzarra raccolta fondi per ingaggiare Etienne Morville (Blaise Afonso), giocatore di Serie A, dal pessimo carattere, ma tra i più forti al mondo. Seppure controvoglia, Morville lascerà Milano per trasferirsi a Palmi e provare a risanare la sua immagine. Qui si scontrerà con una realtà fatta di sincerità, che porterà tutti a vivere un’esperienza indimenticabile.

Lunedì 10 marzo un grande evento coinvolgerà la città di Palmi (Reggio Calabria): l’anteprima del nuovo film dei Manetti bros., U.S. Palmese, nelle sale dal 20 marzo, distribuito da 01 Distribution. Per l’occasione, il Cinema Teatro Nicola Antonio Manfroce, dopo trent’anni di inattività come sala cinematografica, riaccenderà le sue luci per ospitare l’evento, ma non solo: proprio grazie a U.S. Palmese l’unico cinema della città tornerà attivo, accogliendone la programmazione dal 20 marzo. Una riapertura storica che riconsegna alla comunità un luogo di grande valore, un segnale di rinascita che accende emozioni e sogni, dando nuova linfa al Cinema, anche nei centri più piccoli. Oltre ai registi, torneranno nella città calabrese, che li ha ospitati durante le riprese, tutti i protagonisti del film: Rocco Papaleo, Blaise Afonso, Giulia Maenza, Max Mazzotta, oltre al produttore Pier Giorgio Bellocchio, il distributore, la Fondazione Calabria Film Commission e il suo presidente Anton Giulio Grande e moltissimi ospiti d’eccezione. Un’occasione unica per la città, al centro dell’appuntamento che darà il via alla promozione del film e al tour che coinvolgerà moltissime città italiane, partendo proprio dalla Calabria. Il giorno seguente, martedì 11 marzo, sono previste due anteprime speciali: i registi e il cast incontreranno il pubblico al The Space Cinema di Catanzaro alle ore 19.00 e al The Space Cinema di Lamezia Terme alle ore 20.00.

LA MAGIA DEL CALCIO SI UNISCE A QUELLA DEL CINEMA: IL CAST DEL FILM “U.S. PALMESE” INCONTRA LA NAZIONALE 

18 marzo 2025 – Una serata speciale quella che si è svolta ieri, lunedì 17 marzo, al centro sportivo “F.C. Internazionale” di Appiano Gentile in cui la Nazionale Italiana di Calcio ha incontrato i registi e il cast del film “U.S. PALMESE”.

Un’occasione unica per ribadire come il calcio sia un linguaggio universale capace di emozionare e unire, sul campo come al cinema.

I Manetti bros., insieme ai protagonisti, Rocco Papaleo, Blaise Afonso e ai produttori, Pier Giorgio Bellocchio (Mompracem), Paolo Del Brocco (AD RAI Cinema) e Nicola Claudio (Presidente RAI Cinema), sono stati accolti dal Capo Delegazione della Nazionale Gianluigi Buffon, dal Commissario Tecnico Luciano Spalletti e dal capitano Gianluigi Donnarumma.

Dopo un emozionante scambio di maglie, i registi e i protagonisti hanno presentato il film alla squadra che ha avuto poi l’occasione di vederlo in anteprima. Un momento che ha messo in luce il valore del calcio non solo come sport, ma anche come racconto di vita, passione e determinazione.
“È stato un onore poter presentare alla Nazionale un film sul calcio, un racconto che mette in campo i sentimenti e l’umanità dei suoi personaggi usando i toni della commedia e ponendo la vita, le relazioni tra le persone e la lealtà al di sopra della gloria e del successo. Il mio ringraziamento va alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, al suo Presidente Gravina, al CT Spalletti, al Capo Delegazione Buffon che ci hanno permesso di organizzare questo bellissimo incontro.  Per tutti noi, produttori, registi e attori è stata una gioia assistere ad un tale coinvolgimento della squadra durante la visione del film. Un grazie particolare ad un grande artista come Rocco Papaleo, capace ancora di emozionarsi davanti agli Azzurri.” ha dichiarato l’AD RAI Cinema Paolo Del Brocco.
“Siamo felici e orgogliosi di aver potuto presentare U.S. PALMESE, il nostro amato film, sul calcio un po’ “sgangherato” di provincia, alla Nazionale Italiana di calcio, che rappresenta il punto massimo del movimento calcistico italiano. È stato un incontro affettuoso, gioviale e speriamo sia di grande auspicio e fortuna per l’uscita del film nelle sale il 20 marzo” ha dichiarato il produttore per Mompracem Pier Giorgio Bellocchio.
Testi, video e immagini dagli Uffici Stampa 01 Distribution, The Rumors. Aggiornato il 3, il 10 febbraio, il 6 e il 17 marzo 2025.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It