AFTERSUN, lo straordinario ed emozionante film d’esordio esordio della regista e sceneggiatrice scozzese Charlotte Wells, accosta uno speranzoso racconto coming of age a uno struggente e intimo ritratto di famiglia che lascia un’impronta indelebile.

In una località di villeggiatura in Turchia alla fine degli anni ’90, l’undicenne Sophie (Frankie Corio) fa tesoro del raro tempo trascorso insieme all’amorevole e idealizzato padre Calum (Paul Mescal, vincitore del BAFTA per Normal People). Mentre l’adolescenza di Sophie prende piede, Calum cerca di nasconderle la sua lotta contro il peso della vita al di fuori della paternità.

Vent’anni dopo, i teneri ricordi dell’ultima vacanza di padre e figlia diventano un ritratto potente e straziante del loro rapporto, mentre Sophie cerca di riconciliare il padre che conosceva con l’uomo che non ha mai conosciuto.

Vincitore del Premio della Giuria “French Touch” alla Settimana della Critica di Cannes 2022.

Il poster di Aftersun
Il poster di Aftersun

Aftersun di Charlotte Wells – Gallery

a

È STATO PRESENTATO OGGI

In anteprima per l’Italia ad ALICE NELLA CITTÀ

AFTERSUN

un film di Charlotte Wells con Paul Mescal
e l’esordiente Frankie Corio

COMING SOON – Una distribuzione MUBI

“Charlotte Wells fa un debutto sorprendente nel mondo del cinema”
The Guardian

Uno dei film più sublimi dell’anno finora
Collider

Il risultato è un duetto incantevole di Paul Mescal e Frankie Corio
The Hollywood Reporter 

“Paul Mescal è un talento generazionale, un interprete che non ha paura di essere vulnerabile, non contaminato da vanità o ego.
GQ Italia

“Aftersun, un piccolo miracolo che è una gioia per gli occhi”
Mymovies

“Paul Mescal sa trasmettere potenza e fragilità, carisma e paura, erotismo e dolcezza, completamente in sintonia con l’inedita, straordinaria Frankie Corio.”
Cinematografo

Aftersun di Charlotte Wells – Gallery

MUBI, il distributore globale, servizio di streaming e società di produzione, annuncia che Aftersun, il film di Charlotte Wells acclamato dalla critica, sarà in streaming in esclusiva su MUBI dal 6 gennaio 2023.

Aftersun, film d’esordio di Charlotte Wells interpretato da Paul Mescal (vincitore del BAFTA per Normal People) e da Frankie Corio (al suo primo ruolo), è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2022, dove ha vinto il Premio della Giuria French Touch. Di recente Aftersun è stato candidato a 16 British Independent Film Awards, diventando così il secondo film con più nomination in assoluto, dove si è aggiudicato i premi per Miglior film indipendente britannico, Miglior regista, Miglior sceneggiatura, Miglior regista esordiente, Miglior fotografia, Miglior montaggio e Miglior supervisione musicale. Wells ha anche vinto il premio come miglior regista esordiente ai Gotham Awards del 2022.

Testo e foto da Fosforo Press. Aggiornato il 6 Dicembre 2022.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo

Write A Comment

Pin It