7 Agosto 2015

RICCO IL PROGRAMMA DI “PUGLIA OPEN DAYS” DOMANI

ESORDIO DI “MA CHE MUSICA!” CON IL DUO FOLKSONG SULLA MURAGLIA

APERTO ANCHE IL FARO BORBONICO CON ATTIVITÀ PER I PIÙ PICCOLI

a9362cee969310ea16b4570a644b0d2edd7978c
L’assessorato alle Culture e Turismo del Comune di Bari aderisce a “Puglia Open Days 2015” – il progetto promosso dall’assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da Puglia Promozione, teso a promuovere e valorizzare l’offerta turistica della Puglia – con un ricco programma di itinerari turistici d’eccezione, completamente gratuiti, che ogni sabato anima le sere d’estate in città dalle ore 20 alle 23.


Sull’onda del successo dei precedenti appuntamenti, domani sera particolarmente ricco il programma degli eventi.

Per l’occasione l’associazione Pugliarte propone “Bari e il mare”, un percorso guidato in cui il mare diventa lo sfondo naturale delle imponenti costruzioni, sintesi perfetta tra lo stile imperiale romano, quello duecentesco e i moderni blocchi architettonici, passando per lo stile liberty, status symbol della moderna borghesia. Un itinerario alla scoperta dei palazzi di importanti famiglie nobili baresi e che si soffermerà sull’analisi delle architetture razionaliste. Ad accompagnare i partecipanti una performance teatrale che si terrà nei pressi del palazzo della Provincia. Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese c/o IAT alle ore 20.00.
Puglia Experience proporrà, invece “Torri medievali e dimore aristocratiche” una passeggiata, con partenza alle ore 20.00 da piazza dell’Odegitria (Cattedrale), lungo i vicoli della città vecchia, con i racconti dei luoghi più suggestivi e dei palazzi più importanti: Largo Albicocca e il Palazzo Macario, Strada Bianchi Dottula, palazzo di XII-XII sec. sorto su un monastero bizantino di San Nicola dei Greci, Palazzo Simi, Palazzo Calò Carducci, Arco delle Meraviglie, Palazzo Zeuli, Largo dei Gesuiti, strada Palazzo di Città, Palazzo Zizzi, Corte del Catapano
La visita guidata (in italiano e in inglese) terminerà in musica, intorno alle 21.30,con l’esibizione, su via Venezia, del Duo Folksongs: fisarmonica Francesco Palazzo e voce Tiziana Portoghese, che propongono un repertorio vario e coinvolgente che spazia dalle musiche di Gioachino Rossini, Astor Piazzolla alle canzoni tradizionali irlandesi, svedesi e giapponesi. Il concerto è uno degli appuntamenti di “Ma che musica!”, la rassegna promossa dall’assessorato comunale alle Culture.
Inoltre la compagnia Shahrazad aprirà le porte dell’antico Faro Borbonico di Bari con danze, storie in costume e racconti di mare. Il progetto dal titolo “Il faro dei bambini” coinvolge piccoli e grandi in farandole medioevali e racconti della tradizione marinara; completa la proposta un percorso di visita del faro e del molo L’attività, è inserita nel più generale programma “Puglia for Kids” a cura di PugliaPromozione l’agenzia regionale del Turismo e promossa insieme all’assessorato alle Culture del Comune di Bari
Obbligatoria la prenotazione, per la quale è necessario rivolgersi direttamente agli operatori:

Per informazioni www.viaggiareinpuglia.it

Testo dall’Ufficio Stampa Comune di Bari

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It