Per il secondo anno Comune e Fondazione Cineteca Otaliana regalano a tutti i neomaggiorenni milanesi un anno di cinema
Sabato 21 novembre alle ore 21 Matteo Garrone presenta allo Spazio Oberdan il progetto card18 201C
Milano, 20 novembre 2015 – Per il secondo anno consecutivo Fondazione Cineteca italiana, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Milano, regala agli oltre 5.000 ragazzi milanesi che nel 2016 compiono 18 anni un abbonamento annuale gratuito per accedere liberamente alle proiezioni in programma presso Spazio Oberdan e MIC – Museo interattivo del cinema.
L’iniziativa verrà ufficialmente lanciata sabato 21 novembre alle ore 21 allo Spazio Oberdan di Milano con la proiezione del capolavoro “Il racconto dei racconti” (2015) di Matteo Garrone, che sarà presente in sala per un incontro con il pubblico. In concorso al Festival di Cannes 2015, il film è basato sulla raccolta di fiabe più antica d’Europa, “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile: un caleidoscopio di immagini potenti ed evocative, con ritratti di personaggi femminili di forte impatto. Nel cast Salma Hayek, Vincent Cassel e Alba Rohrwacher.
Questa proiezione si inserisce nel programma dell’ottava edizione di Piccolo grande cinema, il primo Festival a Milano e in Lombardia dedicato al cinema per bambini e ragazzi.
La novità di quest’anno è proprio l’offerta destinata al pubblico dei “giovani adulti”, cui il Festival propone la rassegna “Neverland”, che si compone di titoli provenienti da svariati Paesi che riflettono sui timori e tremori dell’adolescenza, tutte opere di assoluta qualità e di recentissima uscita in Italia, con alcuni eventi speciali tra cui la citata riproposta del capolavoro Il racconto dei racconti in presenza di Matteo Garrone (al quale è anche dedicata una retrospettiva completa al MIC).
Questa iniziativa rappresenta per tutti i ragazzi milanesi che diventeranno maggiorenni nel 2016 la possibilità di creare un momento sociale costruttivo, un motivo in più per uscire di casa e affacciarsi alla grande realtà culturale della Città. La sfida che i due enti coinvolti vogliono affrontare è quella di non far “consumare” ma “conoscere” il cinema, senza preclusioni o paure, nuovo e vecchio.
I ragazzi che compiranno 18 anni nel 2016 potranno ritirare, a partire già dal 21 novembre, il loro abbonamento personale e non cedibile con il quale avranno diritto ad un anno intero di cinema di qualità completamente gratuito.
Esibendo la Card18 nelle sale cinematografiche di Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto, 2 Milano MM1 Porta Venezia) e MIC – Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi 121, Milano MM5 Bicocca), i diciottenni milanesi potranno accedere liberamente, fino a esaurimento posti disponibili, a qualsiasi proiezione organizzata dalla Cineteca di Milano.
Programma sabato 21 novembre ore 21 Spazio Oberdan
IL RACCONTO DEI RACCONTI
R.: M. Garrone. Con Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly, Alba Rohrwacher. Francia/Italia, 2015, 128’.
C’era una volta un regno, anzi tre regni vicini e senza tempo, dove vivevano, nei loro castelli, re e regine, principi e principesse. Un re libertino e dissoluto. Una principessa data in sposa a un orribile orco. Una regina ossessionata dal desiderio di un figlio. Accanto a loro maghi, streghe e terribili mostri, saltimbanchi, cortigiani e vecchie lavandaie sono gli eroi di questa libera interpretazione di tre delle celebri fiabe tratte da “Il racconto dei racconti” di Giambattista Basile.
Il regista Matteo Garrone sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.
Modalità di ingresso
Ingresso intero: € 5, ridotto con Cinetessera € 3.
Biglietti in prevendita alla cassa del cinema
Per informazioni:
www.cinetecamilano.it / Infoline 02 87242114
Testo e immagini dal Comune di Milano