INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA ALLA CASA DI MARCO LUCREZIO SU VIA STABIANA

62f9d0a5eb82631e405e1ddca5f2da6f12c6396

Proseguono gli interventi di messa in sicurezza nell’area archeologica di Pompei; lunedì 23 novembre è la volta della casa di Marco Lucrezio su via Stabiana (IX, 3, 5.24) nell’ambito dell’ampia attività di “Messa in sicurezza delle regiones IV, V e IX” prevista dal Grande Progetto Pompei.
812cb2e25c7fc5a5211c2bfe6ab41b83064de
Gli interventi interesseranno gli apparati decorativi, le murature e le coperture poste sugli ambienti intorno all’atrio, dietro al quale si apre, come una sorta di quinta scenica, il bel giardino, visibile  dall’ingresso principale su via di Stabia, nel quale era una elegante fontana in marmo a cascatella, alimentata da un getto ricavato all’interno di una statuetta di Sileno. L’atmosfera della domus era inoltre caratteristica per la vasca circolare intorno a cui erano disposte quattro erme e una serie di statuette marmoree di diverse dimensioni e soggetto vario: eroti e animali, un satiro e due gruppi con satiro e Pan e satiro e capretta. Notevole il tablinum, con la magnifica pavimentazione in opus sectile, recentemente oggetto di restauro.
Durante i lavori, che si svolgeranno tra il 23 novembre e il 15 gennaio, la casa non sarà visitabile. 
Fonte dati:
Soprintendenza Speciale per  Pompei, Ercolano e Stabia

Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It